Il resoconto della stagione è doveroso. Anche perché con ogni probabilità Aldo Palmas, dopo un biennio fruttuoso, lascerà le giovanili dei Crusaders per problemi di orari connaturati al suo lavoro. In attesa che questi dubbi vengano definitivamente sciolti l’head coach dell’under 18 si concede il meritato riposo ma non poltrirà più del necessario perché c’è da piegarsi sui libri in vista del conseguimento di un livello superiore nella gerarchia degli allenatori, con particolari approfondimenti sulle tecniche difensive. E poi farà anche indigestione di football in tv dal momento che stanno per cominciare i play – off NFL. Con una breve chiacchierata si passa in rassegna l’ultimo campionato Fivemen che ha impegnato i giovani crociati in tre bowl oltre mare (Verona e Roma) nei quali hanno conquistato tre successi, altrettante sconfitte e anche una vittoria di concentramento che però non è stata sufficiente per l’accesso alle finali nazionali.

Sei soddisfatto?

Tutto sommato si. Come già ho avuto modo di dire, in questi due anni mi ero prefissato di insegnare il football ai giovani neofiti, di formare un coaching staff e di portare nuove leve alla prima squadra. Penso che i nostri ragazzi arriveranno tra i senior con un buon bagaglio, poveri di esperienza ma pronti per imparare. Concludo questo biennio lasciando tre allenatori che torneranno utili ai Cru: Nicola Polese, Walter Serra e Chicco Casciu.

Sono sicuro che se la società darà l’incarico a Nicola, la prossima sarà sicuramente una stagione positiva.

I ragazzi che ti hanno colpito di più?

Tutti quelli che hanno giocato sono stati costanti negli allenamenti. Nonostante il brutto esordio di Verona non hanno mollato. Sia i “vecchi” che si sono comportati da grandi veterani, sia i nuovi mostrando un entusiasmo che sinceramente mi aspettavo.

Pensi che nelle finali i tuoi ragazzi avrebbero potuto fare bella figura?

Vedendo le finaliste penso che almeno il primo turno avremmo avuto buone chance di superarlo.

Hai qualcosa da rimproverare ai tuoi aiutanti?

Dico semplicemente che sono stati perfetti.

I ragazzi che ti hanno un po’ deluso?

Quelli che mi hanno assillato per tutto il periodo di pausa con messaggi, post inneggianti al football, ecc. Alla ripresa degli allenamenti, però, hanno preferito stare a casa a oziare.

Continuerai ad andare per le scuole a cercare materia prima?

Il progetto scuole continuerà sicuramente, e io darò come sempre una mano compatibilmente con il lavoro.