Sarà presentato mercoledì 12 dicembre alla serata dell’Università Popolare

Auditorium della Banca di Cherasco – Roreto, ore 20.45

Mercoledì 12 dicembre 2012 c’è l’ormai consueto appuntamento nell’ambito dell’Università della Terza Età di Cherasco e Roreto per la presentazione del Calendario della Città 2013: alle ore 20,45 a Roreto presso l’Auditorium della Banca di Cherasco.

Quest’anno il tema è costituito dalle piante del nostro territorio: 12 tipi diversi, i più significativi del territorio cheraschese, uno per mese. Il Frassino a gennaio; l’Acero campestre a febbraio; il Salice bianco a marzo; il Ciliegio ad aprile; il Noce a maggio; l’Olmo a giugno; il Cerro a luglio; la Farnia ad agosto; il Pioppo cipressino a settembre; il Bagolaro a ottobre; il Pioppio bianco a novembre e il Carpino a dicembre.

«Il nostro territorio è ricco di bellezze naturali – dice il sindaco Claudio Bogetti nella prefazione – un ambiente che presenta delle eccellenze che devono essere salvaguardate. Abbiamo la fortuna di poter ammirare esemplari rari e importanti per l’ecosistema. Per questo il calendario 2013 focalizza l’attenzione su alcune piante particolari, un vanto del nostro territorio, che purtroppo non tutti conoscono e apprezzano come meriterebbe».

I disegni sono di Magali De Maistre e sono accompagnati da brevi testi descrittivi di Bruno Tibaldi e Riccardo Aimone. La realizzazione del calendario è resa possibile grazie al contributo di alcune aziende locali: Banca di Cherasco, Barbero confetteria, Biemmedue, Studio geometri associati Davico & Canavero, Il Grifone, F.P. Beton S.r.l., Lenta Antonio, Gemini Project, Fioccatura a Stella, Garesio Sport, Togo, Castello Visconteo di Cherasco, Stampatello, Maxisconto, Tarditi officine, Azienda Agricola Vivaistica Barberis Luigi, Allianz Subalpina Castellano Assicurazioni.

Dopo la presentazione sarà distribuito gratuitamente alle famiglie cheraschesi attraverso l’ufficio Ecologia Eventi nel ritiro dei sacchetti per la raccolta differenziata del 2013.

Nella stessa serata di mercoledì 12 dicembre il professore Francesco Bonifacio Gianzana presenterà su territorio roretese, il volume “Quando la vita si fa storia. Cherasco raccontata da 159 testimoni riuniti per una lunghissima vijà”.

Il volume è un insieme di interviste, vere o immaginarie, fatte a personaggi reali o fingendo di recarsi a parlare con alcuni abitanti di Cherasco che ormai appartengono alla storia cittadina, risultato anche dall’analisi di decine di documenti dell’Archivio comunale di Cherasco, del quale il prof. Bonifacio è il responsabile.

È un libro di storia, che però vuole essere facilmente leggibile e capace di incuriosire senza eccessiva erudizione. La materia è trattata per argomenti, in ordine alfabetico: in questo primo volume si parla di agricoltura, alimentazione, allevamento, artigiani, bealere, commercianti e confraternite, il resto nei volumi a venire! È prevista anche una presentazione a Cherasco capoluogo la settimana successiva.

L’incontro si svolgerà alle ore 20,45 a Roreto presso l’Auditorium della Banca di Cherasco, pertanto il pullman partirà dalla Piazza del Municipio di Cherasco alle 20,30 e vi farà ritorno con ritrovo alle 22,15.

Si ricorda che la partecipazione all’appuntamento e l’utilizzo del pullman sono gratuiti.

Cherasco, 5 dicembre 2012