Secca sconfitta per il Club Italia nel posticipo domenicale dell’ottava giornata del campionato di serie B1 femminile. La squadra azzurra si arrende in tre set sul campo della Famila Habimat Chieri, entrando in partita soltanto nel finale dopo due set condotti dalla squadra di casa.
Paglialunga, ancora alle prese con l’assenza di Cappelli, ha schierato la stessa formazione degli ultimi incontri, ricorrendo a partita in corso agli ingressi di Gennari, Rossi e Mabilo. Nota positiva della gara ancora il muro (9 punti nel fondamentale per il Club Italia) mentre la ricezione, con 10 ace subiti, continua a soffrire.
Nel prossimo fine settimana il campionato sarà sospeso in coincidenza con la 42° Assemblea Nazionale della Federazione Italiana Pallavolo. Il Club Italia tornerà in campo sabato 15 dicembre al Centro Pavesi FIPAV contro la Sunsystem Albese.
La cronaca:
ll Club Italia si presenta senza l’infortunata Cappelli; convocata Egonu. Nel sestetto iniziale Botarelli, Nicoletti e Trinci sono le attaccanti, Perata in regia, Bonifacio e Torchia al centro, Orro libero. Nella formazione di casa assente Neriotti, Zannini e Soriani sono le centrali.
Il primo set è assolutamente a senso unico in favore della formazione di Gallo, che vola subito sull’8-3 approfittando di una battuta efficace. Il Club Italia non riesce a rientrare e al secondo time out tecnico è sotto 16-8; Chieri gestisce agevolmente il vantaggio e chiude senza problemi il set sul 25-11.
La squadra azzurra prova a reagire in apertura di secondo set, restando incollata alle avversarie fino all’8-6; la Famila trova però subito un break importante per riportarsi avanti 16-11. Paglialunga dà spazio a Rossi al posto di Botarelli e sostituisce anche Torchia con Mabilo; la squadra di casa non si lascia però avvicinare e conclude il set sul 25-17.
Nel terzo set restano in campo Mabilo e Rossi; questa volta il Club Italia, appoggiandosi soprattutto agli attacchi di Nicoletti, parte meglio e al primo time out tecnico è avanti 6-8. Le ospiti conservano il vantaggio e dopo il secondo stop (14-16) allungano con un ulteriore break fino al 14-19; Gallo prova il doppio cambio con Bazzarone e Gioia (uscita già dal primo set), ma le azzurre volano sul 15-20. Proprio quando il set sembra ormai deciso a favore del Club Italia, in battuta va Mautino che ribalta la situazione: parziale di 10-0 per la Famila che davanti a circa 350 spettatori va a conquistarsi la vittoria.

Famila Habimat Chieri-Club Italia 3-0 (25-11, 25-17, 25-20)
Chieri: Gioria 4, Gioia, Zannini 10, Soriani 4, Mautino 11, Burzio 11, Magaraggia (L), Bazzarone, Levra Levron 3, Fasano 5, Pesce, Vergnano (L), Nada ne. All. Gallo.
Club Italia: Perata 3, Botarelli 2, Bonifacio 10, Torchia 2, Nicoletti 12, Trinci 6, Orro (L), Gennari, Rossi 2, Mabilo, Egonu ne, Berti ne. All. Paglialunga.
Arbitri: Trappa e Cecchinelli.


Eugenio Peralta
FIPAV – Comitato Regionale della Lombardia