Posticipo domenicale per il Club Italia nell’ottava giornata del campionato di serie B1 femminile: la rappresentativa azzurra scenderà in campo domenica 2 dicembre alle 18, in casa della Famila Habimat Chieri.

 

Le piemontesi occupano al momento l’ottavo posto in classifica, ma con un rendimento ben diverso tra casa e trasferta: solo due punti conquistati lontano dal PalaMaddalene, mentre davanti al pubblico amico ne sono arrivati 10 (tre vittorie e una sconfitta al tie break). Il Club Italia, invece, è chiamato a confermare i progressi dimostrati nella sfida della scorsa settimana contro la Unendo Yamamay Busto Arsizio.

Prestazione negativa, invece, per la serie C, che sul campo della Focol Legnano ha incassato un’altra sconfitta per 3-0 (25-12, 25-21, 25-19 i parziali); le azzurrine proveranno a rifarsi martedì 4 dicembre alle 21 in casa della Pallavolo Giovanile Cormano. Per quanto riguarda la prima squadra, l’unica indisponibile per la trasferta di domenica sarà Elena Cappelli, infortunatasi a un dito prima dell’incontro di campionato con Busto Arsizio. L’ultimo allenamento di rifinitura prima della partenza per il Piemonte si svolgerà in un contesto particolare: domenica alle 10 il Club Italia sarà infatti ospite della Pro Patria Volley Milano presso le palestre delle scuole Besta e Natta. La seduta di allenamento sarà aperta al pubblico per favorire la partecipazione di tecnici, atleti e appassionati.

La Famila Habimat Chieri, allenata da Max Gallo, può contare su un interessante mix tra giovani di prospettiva ed elementi d’esperienza: tra questi ultimi la palleggiatrice Sonia Gioria, tornata in campo proprio domenica scorsa dopo un periodo di opposto per infortunio. Cresciute nel vivaio chierese, invece, Chiara Burzio (1986) e l’altra schiacciatrice, di origine peruviana, Bruna Mautino (1990). Al centro si alternano Soriani, Neriotti e Zannini, mentre il sestetto titolare è completato dall’opposto Gioia e dal libero Magaraggia. In panchina Bazzarone, Levra Levron, Fasano, Pesce, Nada e il secondo libero Vergnano.

L’incontro sarà arbitrato da Simona Trappa e Marco Cecchinelli.

Gli allenamenti del Club Italia riprenderanno martedì 4 dicembre al Centro Pavesi FIPAV e proseguiranno regolarmente fino a venerdì 7; nel weekend successivo il campionato di B1 sarà fermo in occasione della 42° Assemblea Nazionale della FIPAV a Bellaria Igea Marina. 7 atlete della squadra azzurra (Berti, Bonifacio, Botarelli, Gennari, Mabilo, Nicoletti e Perata) sono però convocate per il collegiale della Nazionale Pre-Juniores che si svolgerà sempre al Centro Pavesi dal 6 al 9 dicembre. Lunedì 17 dicembre, infine, l’appuntamento con Schiacciamo la Pedofilia, l’incontro amichevole di beneficenza con la partecipazione della nazionale dei comici “Gag & Volley”.

Eugenio Peralta