Il Franciacorta torna finalmente a sorridere. Su di un campo reso pesantissimo dalla pioggia caduta tra ieri ed oggi Capitan Mazza e squadriglia riescono a far loro una battaglia in piena regola. Sopra un terreno difficile, al limite del regolamento, dove era impossibile cercare di produrre un vero gioco, ha prevalso il carattere…

 

delle atlete erbuschesi e la ritrovata concretezza sotto porta. Quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare… e non ha caso oggi è stata la partita di due vere gladiatrici: l’intramontabile Alida Ciocchi e la rientrante Mariagrazia Pelizzari, atlete mai abbastanza celebrate, ma vitali per il buon funzionamento dell’intero ingranaggio erbuschese. Al di là dei singoli però è il gruppo che nella gara odierna ha fatto la vera differenza.

Il primo tempo è caratterizzato da una prima mezzora dove le due squadre lottano all’arma bianca senza riuscire a creare azioni importanti, soprattutto a causa di una sfera che fatica ad uscire dal pantano. Al 28′ sono le padrone di casa ad avere la prima vera occasione con Cattaneo che riesce a farsi trovare in area pronta per la battuta, ma San Massimo esce alla disperata e salva la propria porta. Al 32′ sono le erbuschesi a farsi vedere in avanti, con Alessia Pandolfi che raccoglie la corta respinta dei difensori varesotti e di controbalzo chiama Di Bernardo al salvataggio in corner con un bel tuffo. Al 40′ la gara si sblocca: attacco delle erbuschesi, palla a Giulia Spini che libera il sinistro e scocca una sciabolata da fuori area che va ad infilarsi a pochi centimetri dal palo alla destra dell’estremo difensore avversario. Urlo liberatorio e Franciacorta in vantaggio. Nei minuti finali della prima frazione, le padrone di casa tentano un forcing che si infrange contro Mazza prima e Ravasio poi.

Nella ripresa il Tradate ha una ghiottissima occasione per pareggiare: Franz Ghilardi manca l’intervento, spianando la strada verso la porta a Croce che supera in dribbling anche Massimo, ma si defila troppo sull’esterno e non riesce così a trovare lo specchio. Poco dopo trema ancora la rete erbuschese, salvata dal Ragno Nero di Soncino che con un colpo di reni sulla improvvisa punizione del Tradate, va a deviare oltre la traversa. Al 15′ Cammarata prova l’assolo sulla destra, ma Massimo dice ancora no. Brusa, dopo aver inserito dal primo della ripresa Gervasi e  Brocchetti per Ravasio e Capitan Mazza, decide di cambiare anche la linea degli arcieri: fuori D’Artagnan Pandolfi (ottima gara, ma molto provata) e dentro Guglielmo Tell, al secolo Elisa Gaspari. A poco a poco le padrone di casa esauriscono la verve e le franciacortine escono alla distanza. Al 35′ Gervasi riceve in posizione di centravanti, effettua una veronica e spara un colpo ad effetto che va a stamparsi clamorosamente sul palo alla sinistra di Di Bernardo. Il Pendolino del Garda si ripropone tre minuti più tardi nel suo numero preferito, fuga in fascia e cross basso al centro dove Gaspari a botta sicura trova le gambe di un difensore a portiere battuto. Al 40′ sale anche Buizza che va al cross a centro area per Gaspari che per un nulla non riesce ad approfittare di una prima indecisione della n. 1 varesotta. Ma Guglielmo Tell si rifà al 43′ andando a raccogliere nel pantano la palla crossata alla perfezione da Sandrini e scaricandola di rabbia nella rete avversaria. Partita chiusa, ma in pieno recupero Gaspari manca per un soffio il tris, quando con un bolide dal limite va a cogliere la traversa della porta difesa da Di Bernardo. Finisce così con una vittoria che scaccia i malumori erbuschesi e da cui ripartire per ritrovare le zone più tranquille della classifica.

TRADATE-FRANCIACORTA-0-2

Reti: Spini al 40′ e Gaspari all’88’.

Tradate: 1 DI BERNARDO, 2 PICCOLO, 3 SAVA, 4 GUIDETTI, 5 DI LASCIO, 6 MANTUANO (dall’80’ CHIESA), 7 CATTANEO (dal 67′ MINAUDO), 8 GREPPI, 9 CROCE, 10 RUSSO (cap.), 11 CAMMARATA. All. Maria Mariotti. A disposizione: Bertoni, Dolif e Stefanazzi.

Franciacorta: 1 MASSIMO, 2 CIOCCHI, 3 MAZZA (cap.)(dal 46′ BROCCHETTI), 4 PELIZZARI, 5 BUIZZA, 6 GHILARDI, 7 RAVASIO (dal 46′ GERVASI), 8 SANDRINI, 9 PICCHI, 10 SPINI, 11 PANDOLFI (dal 67′ GASPARI). All. Giovanni Brusa. A disposizione: Belotti, Fenaroli, Cappellini e Colombi.

Arbitro: Stefano Cortinovis di Bergamo. Assistenti: Davide Bonaita di Lomellina e Alan Maiko Stocco di Seregno.

Ammonita: Russo (T).

Note: Cielo coperto senza precipitazioni. Terreno infangato dalla pioggia delle ore precedenti. Presenti un centinaio di spettatori. Migliori in campo: Croce (T) e Ciocchi (F).

Ufficio Stampa
Rudy Clara