Dopo la sosta per gli impegni della nazionale, il campionato di Serie A si rimette in marcia. Il Valpellice ospita l’Alleghe e punta a chiudere il discorso qualificazione per la Final Four Coppa Italia. Al Palaonda derby da tripla tra Bolzano e Renon, il Val Pusteria attende il Fassa, Milano – Asiago vale il sesto posto. Completa il quadro della 17esima giornata Pontebba – Cortina.
Lupi Fiat Professional Val Pusteria – Val di Fassa Ferrarini
Alla Leitner Solar Arena la capoclassifica del torneo attende il Val di Fassa. Già sicura di un biglietto per la Final Four di Coppa Italia, la truppa allenata da Paul Adey vuole riprendere il cammino in vetta alla tabella, dopo il ko casalingo prima della pausa contro l’Alleghe. Giovedì sera il Val Pusteria se la vedrà con un Fassa, reduce da quattro ko di fila e alla caccia di punti preziosi per ridare ossigeno ad una classifica deficitaria. Nel Val Pusteria esordio tra i pali del giovane Philipp Kosta, vista l’assenza per infortunio del goalie Jean Sebastien Aubin. Nel Fassa possibile il ritorno a roster di Greg Kuznik, difficile il recupero in attacco di Petr Kalus.
HC Bolzano – Renon Sport Renault Trucks Al Palaonda di Bolzano va in scena il secondo derby stagionale tra le due compagini. I campioni d’Italia devono cancellare la brutta sconfitta dell’andata, ma se la vedranno contro un avversario, il Renon, voglioso di fare ancora una volta lo sgambetto ai cugini del capoluogo. Nel Bolzano attesa per l’esordio ufficiale del nuovo terzino Nhl Niklas Hjalmarsson e del goalie Tomas Duba. Il difensore svedese e il nuovo portiere della Repubblica Ceca saranno dunque a disposizione di coach Brian McCutcheon. Il Bolzano deve vincere entro i sessanta minuti se vuole mantenere accese le speranze di accedere alla fase finale della Coppa Italia, il Renon, per parte sua, è terzo in tabella ed è già sicuro di un biglietto per la Final Four in programma nel mese di gennaio. Al completo i biancorossi, anche il Renon, con il recupero di Hafner e Rasom, scenderà in pista con la migliore formazione.
Aquile Fvg Pontebba – Hafro Cortina
Partita da tripla quella del Vuerich. I friulani, ultimi in tabella, vogliono ripartire con il piede giusto, dopo la pausa e hanno bisogno di muovere subito la tabella. Stesso discorso per il Cortina, terz’ultimo in graduatoria, beffato all’Olimpico dal Milano nell’ultima giornata di campionato. Il Pontebba ha ottenuto la seconda vittoria della stagione in casa del Fassa nel turno precedente e per dare continuità al proprio rendimento, dovrà sfornare una prestazione di grande intensità contro un Cortina, che ha nel mirino il colpo esterno sul ghiaccio pontebbano. Al completo i padroni di casa, lo stesso dicasi per il team ampezzano, che schiererà ancora una volta J.P Levasseur a difesa della gabbia
Alleghe Tegola Canadese – Valpellice Bodino Engineering
Classifica e rendimento alla mano, il match del “De Toni” è il piatto forte della 17esima giornata. L’Alleghe è la squadra più in forma del torneo: reduce dal successo in casa del Val Pusteria, i ragazzi di Pokel, secondi in graduatoria, stanno viaggiando con il vento in poppa, grazie al rendimento sopra le righe di tutta la squadra, guidata da un altro artefice di questo brillante momento: il coach Tom Pokel. Il Valpellice se la vedrà con una squadra, vittoriosa nelle ultime otto giornate, ma per centrare l’obiettivo Coppa Italia, i torresi devono fare punti, possibilmente già ad Alleghe, per sbrigare la pratica qualificazione. A Johnson e compagni, nelle prossime due sfide, basterà anche un solo punto, per chiudere ogni discorso e cancellare la beffa di due anni, quando, proprio nel rush finale, la Valpe mancò la qualificazione, centrata in quell’occasione, guarda caso, proprio dal Bolzano. L’Alleghe recupera Nicola e Alberto Fontanive, in dubbio il ritorno di Gino Guyer, nel Valpellice di nuovo a roster Slavomir Tomko e Paolo Nicolao, out Stefano Coco. Il big-match di Alleghe sarà trasmesso in diretta da Raisport 1 a partire dalle 20:25.
Milano Rossoblu – Migross Supermercati Asiago
Il match dell’Agorà vale il sesto posto in tabella, attualmente ad appannaggio della formazione meneghina. Il Milano durante la pausa si è mosso sul mercato, ingaggiando gli attaccanti Ryan Kinasewich e l’ex ala del Bolzano Jordan Knackstedt. I rossoblu attendono la visita dell’Asiago e vogliono consolidare il sesto posto in tabella. I vicentini inseguono a tre punti di distanza e con una vittoria in terra lombarda, andrebbero a perfezionare l’aggancio in tabella. Nella sfida di andata, giocata lo scorso 11 ottobre, si è imposto il Milano 4:2, grazie alle reti di Diego Iori e Manuel Lo Presti e alla doppietta di Marcello Borghi. A livello di formazioni, i padroni di casa dovrebbero schierare il nuovo arrivato Ryan Kinasewich, difficile l’impiego di Jordan Knackstedt, ancora alle prese con problemi burocratici. Nell’Asiago la novità è rappresentata dall’impiego di Vincenzo Marozzi: il portiere italo-canadese, in prestito dall’inizio dell’anno al Merano in A2, proseguirà la sua stagione sull’Altopiano. Josh Tordjman si accomoderà dunque in tribuna. Ancora fuori l’attaccante Chris Di Domenico.
Serie A – giovedì 15 novembre 2012 – 17° giornata stagione regolare
Leitner Solar Arena di Brunico, ore 20:30
Lupi Fiat Professional Val Pusteria – Val di Fassa Ferrarini
Arbitri: Gasser, Bettarini. Mischiatti
Palaonda di Bolzano, ore 20:30
HC Bolzano – Renon Sport Renault Trucks
Arbitri: Colcuc, Gamper, Waldthaler
Stadio “Vuerich” di Pontebba, ore 20:30
Aquile Fvg Pontebba – Hafro Cortina
Arbitri: Moschen, Pardatscher, Calligaro
Stadio “Alvise de Toni” di Alleghe, ore 20:30
Alleghe Tegola Canadese – Valpellice Bodino Engineering
Arbitri: Metelka, Lorengo, Unterweger
Diretta tv Raisport 1 dalle 20:25
Agorà di Milano, ore 20:30
Milano Rossoblu – Migross Supermercati Asiago
Arbitri: Lottaroli, Chiodo, Terragni
Classifica Serie A dopo 16° Giornate
1. Lupi Fiat Professional Valpusteria 42 punti
2. Alleghe Tegola Canadese 32
3. Renon Sport Renault Trucks 31
4.Valpellice Bodino Engineering 30
5. Hc Bolzano 24
6. Milano Rossoblu 24
7. Migross Supermercati Asiago 21
8. Hafro Cortina 15
9. Val di Fassa Ferrarini 13
10. Aquile FVG Pontebba 8