Parte della squadra di vela del Gruppo Polisportivo della Guardia di Finanza alle Terme di Abano e Montegrotto per cinque giorni di attività termale
“ A chi si chiedesse cosa può c’entrare il mondo della vela con le Terme Euganee, posso solo ricordare che le nostre 240 piscine sono un mare termale unico al mondo – ironizza il Presidente del Consorzio Terme Euganee, Mauro Voltolina – dove grazie all’accordo triennale delle Fiamme Gialle, con il Consorzio Terme Euganee, l’Associazione Albergatori Termali Abano Montegrotto e le Città di Abano e Montegrotto Terme, il Gruppo Polisportivo, e nella fattispecie la squadra di vela, potrà allenarsi con serenità ed in pieno relax in questi giorni”
Sono, infatti, dieci i componenti della squadra di vela del Gruppo Polisportivo delle Fiamme Gialle, ospiti dell’Hotel Terme Patria di Abano da lunedì 12 novembre, che si tratterranno nel nostro territorio fino a venerdì 16 per alcuni giorni di attività defatigante immersi nelle acque e fanghi Euganei.
La delegazione della vela è composta dai finanzieri : Enrico Voltolini (vittoria ai Campionati Europei a Dublino nel 2011 e 5° posto a quelli di Sanremo di quest’anno) , Giorgio Poggi, Piero Sibello e Gianfranco Sibello (i due fratelli dell’equipaggio di spicco della vela Fiamme Gialle, classe Star, con 2 edizioni dei Giochi Olimpici, Atene 2004 e Pechino 2008 dove hanno conquistato il 4° posto, mentre Gianfranco ha preso parte anche alle ultime Olimpiadi di Londra 2012. Insieme hanno vinto 3 bronzi ai Campionati Mondiali nel 2005 in Russia, nel 2009 a Riva del Garda e nel 2010 alle Bahamas, un oro ed un bronzo ai Campionati Europei in Croazia nel 2009 e a Marsala nel 2007) , Diego Negri (Olimpiadi di Atene 2004 nella classe Laser e di Pechino 2008 nella classe Star; Campionati Mondiali, tra i quali Miami 2008 dove ha conquistato un argento e ai Campionati Europei, vincendo un oro a Dublino nel 2011 nella classe Star e un quarto posto in Spagna nel 2005, nella classe Laser) , Marco Gallo, Filippo Baldassari, accompagnati dai tecnici Giovanni Fichera e Pierluigi Fornelli e da Fabrizio Bordignon.
“ In questi giorni – afferma l’olimpionico Gianfranco Sibello – ci stiamo dedicando al recupero psicofisico con diverse attività nella palestra comunale, che per le nostre esigenze è ben fornita, ma anche correndo in città e nei sentieri dei Colli Euganei, mettendoci alla prova in test di velocità in pianura ed in salita. Il pomeriggio, invece, ci addentriamo negli stessi sentieri in bicicletta.
Ovviamente non c’è il mare, fondamentale per il nostro sport, ma che fa parte degli allenamenti della bella stagione, quando studiamo la conduzione della barca, la meteorologia e la strategia di regata. Da novembre ci si allena comunque su terra e qui, oltre ad una buona preparazione in palestra, a corse su potenza ed aerobica, ad allenamenti con il remo ergometro che simula la vogata dei canottieri, possiamo unire l’allenamento in piscine d’acqua termale. Inoltre, sfruttiamo il reparto cure dell’hotel grazie ai servizi di massoterapia, utili soprattutto per chi ha problemi muscolari, così come gli idromassaggi. Riusciamo a rendere gli allenamenti alle Terme Euganee al massimo della loro resa e produttività e siamo molto felici dell’ospitalità dell’albergo.
Londra ha rappresentato la mia terza Olimpiade, un evento al quale mi ero preparato per conquistare una medaglia, dopo il quarto posto di Pechino, ma dove, trovandomi senza mio fratello Piero infortunato, ho dovuto rimettere tutto in discussione. Con Giuseppe Angilella, però, abbiamo comunque ottenuto il nostro piccolo successo classificandoci tra i primi dieci, per l’esattezza noni. Ora a marzo 2013 inizierà la nuova stagione agonistica e ad aprile ci sarà la tappa di Coppa del Mondo a Palma di Maiorca e poi il circuito europeo. Non ho ancora posato gli occhi su alcuna medaglia, intanto penso solo ad allenarmi al massimo”.
Ufficio Stampa:
Studio Ghiretti