Finisce 16 a 13 il confronto con i veneti al Padovani. Ora la pausa per i test match della nazionale.

Su un terreno pesante e non favorevole, Aeroporto di Firenze, domenica 11 novembre nella 6a giornata di campionato, è riuscito a imporsi sui veneti del Rubano (16-13). I fiorentini conquistando una vittoria importante per la classifica e per il morale possono ora affrontare la pausa di campionato per i test match della Nazionale con più serenità e prepararsi al meglio per i difficili impegni che li attendono alla ripresa – vedi Recco, Lyons Piacenza e l’importante scontro salvezza con Catania – . I migliori segnali di questa prima fase di campionato arrivano dalla mischia. Il reparto guidato da Marcelo Segundo, se pur molto giovane e in gran parte inesperto, si è dimostrato all’altezza della categoria e trainante quando c’è stato da serrare le fila e costruire gioco. I trequarti, penalizzati da infortuni e indisponibilità, avranno modo di trovare un migliore assetto in seguito. La squadra comunque dimostra di essere in crescita e ben sostenuta da una buona preparazione atletica che sarà un patrimonio prezioso per un campionato che si preannuncia combattuto fino alle ultime giornate.

È Rubano a sbloccare per primo il punteggio con un calcio piazzato al 5′ mentre Aeroporto Firenze è impegnata a costruire la sua fase offensiva alternandola bene su linee orizzontali e verticali e facendosi trovare ben organizzata sui contrattacchi da recupero di palle alte. Il Rubano riesce a imporsi nel vantaggio territoriale e mette a segno il secondo piazzato di Mercanzin al 27′ mentre alcuni errori di trasmissione impediscono ai fiorentini di concretizzare le loro azioni offensive. Quando l’iniziativa passa ai padovani l’efficacia della fase difensiva è migliore. Su un pallone intercettato a terra Falleri porta la palla al piede a pochi metri dalla meta avversaria, dove guadagna un calcio di punizione che giocato veloce permette a Borsi di entrare in meta. Dopo la trasformazione di Falleri i gigliati in vantaggio riescono a gestire bene anche il vantaggio territoriale stabilendosi nella metà campo avversaria e incrementando il punteggio con un altro calcio piazzato di Falleri, oggi infallibile dalla piazzola, chiudendo il primo tempo sul 10 a 6.

È di nuovo il mediano biancorosso, oggi spostato a estremo con Nava al n°10, a mettere a segno un altro piazzato a l’inizio del secondo tempo (13-6). È il momento migliore dei ragazzi di Sordini e Segundo. Falleri si ripete dopo pochi minuti sempre dalla lunga distanza e porta il vantaggio sul 16 a 6. Artuso, corre ai ripari, e in pochi minuti sfrutta quasi tutti i cambi a disposizione. L’effetto sulla squadra veneta funziona e le forze fresche in campo danno nuovo smalto alla compagine rubanese che riesce a non capitolare e a riportarsi in attacco. Una reazione che i gigliati riescono a controllare fino al 25′ quando Prati sfruttando fallo in introduzione da mischia fischiato ai fiorentini, riparte veloce e segna riportando la sua squadra sotto break. Negli ultimi minuti di gioco, entrambe le squadre si annullano in una fase di equilibrio che le vede stazionare a centro campo fino al fischio finale.

“Gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti. – commenta un soddisfatto Sordini a fine gara – Finalmente abbiamo centrato la vittoria che era importantissima ai fini della classifica e per mettere un punto fermo su quelle che sono le potenzialità del nostro gioco e la qualità che possiamo esprimere. Siamo contenti principalmente del secondo tempo, nel primo eravamo un po’ contratti. La mia più grossa preoccupazione era il blackout iniziale che abbiamo avuto contro l’Accademia quando nei primi 20′ abbiamo subito 4 mete. Oggi dal primo minuto abbiamo dimostrato una buona attitudine e propensione allo scontro fisico senza cedere un attimo.”

“Il campo pesante di oggi doveva dare ai nostri avversari un discreto vantaggio, – continua Sordini – invece abbiamo fatto bene sui loro punti di forza, mischia e maul, dove i nostri avanti hanno condotto una partita magistrale. Eravamo vincenti in mischia ordinata e anche in touche siamo stati ottimi. Tutti quelli che sono stati i temi della partita sono stati rispettati, sono molto contento. Purtroppo abbiamo alcuni giocatori per infortunio, come d’Andrea, Meyer, Di Francescntonio e Nava, ma guardiamo avanti. Abbiamo due soste che ci permetteranno di recuperare e spero di ritrovare a breve anche gente infortunata da tanto tempo, come Chiostrini, un elemento fondamentale per la mischia e Rios per i trequarti che ha una frattura al piede. Giocatori di qualità che possono alzare il livello della squadra.”

Firenze, Stadio “Padovani” – domenica 11 novembre
Serie A, VI giornata

AEROPORTO FIRENZE RUGBY v RUBANO RUGBY 16-13 (10-6)

Marcatori: p.t. 5’ cp. Mercanzin (0-3); 9’ cp. Mercanzin (0-6); 27’ m. Borsi tr. Falleri (7-6); ; 37’ cp. Falleri (10-6); s.t. 2’ cp. Falleri (13-6); 4’ cp. Falleri (16-6); 25’ m. Prati tr. Mercanzin (16-13)

Aeroporto Firenze Rugby: Falleri, Di Francescantonio (16’ st. Viviani), Meyer, D’Andrea (23’ st. Petrangeli), Segundo, Nava (35’ st. Morace), De Castro, Borsi, Ippolito, Demba (7’ st. Fortunati Rossi), Soldi, Savia (23’ st. Ciampa), Bianco (14’ st. Gambineri), Fanelli (cap) (23’ st. Leoni), Piccioli. All. Sordini-Segundo

Rubano Rugby: Ragazzi (27’ st. Sandonà), Ricciardi, Dal Corso, Belluco, Azzalin (10’ st. Lazzari), Mercanzin, Prati, Baraldo (cap) (1’ st. Crozzoletto), Nostran (15’ st. Palandrani), Cucchio, Mainardi (1’ st. Ricardi), Viel, Giuriatti (1’ st. Artuso), Marchetto (1’ st. Varroto), Bortoletti (1’ st. Zampiron). All. Artuso

Arbitro: Tomò (Roma)
Gdl: Mazzetti, Armanini
Man of the match: Niccolò Falleri (Aeroporto Firenze)
Calciatori: Falleri (Aeroporto Firenze) 4/4; Mercanzin (Rubano Rugby) 3/3
Note: Nuvoloso, terreno allentato, 500 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Aeroporto Firenze 4; Rubano 1
Classifica aggregata: Rubano 13; Aeroporto Firenze 9

SERIE A – GIRONE 1 – VI TURNO – 11.11.2012 – ORE 14.30

C.U.S. VERONA RUGBY ASD – ACCADEMIA NAZIONALE TIRRENIA   22 – 14  (4-0)
RUGBY BRESCIA – UNIONE RUGBY CAPITOLINA   24 – 22  (4-1)
ASD RUGBY LYONS PIACENZA – MODENA RUGBY CLUB ASD  63 – 00  (5-0)
U.S. FIRENZE RUGBY 1931 ASD – RUBANO RUGBY  16 – 13  (4-1)
ROMAGNA R.F.C. – ASD RUGBY UDINE   19 – 25  (1-4)

SAN GREGORIO CATANIA – PRO RECCO RUGBY    (Rinviata al 3 febbraio 2013)

Classifica:
Unione Capitolina e Lyons Piacenza punti 24; Pro Recco e Udine punti 18; Accademia Nazionale Tirrenia punti 17; Brescia e Cus Verona punti 15; Romagna Rfc e Rubano punti 13; Aeroporto Firenze Rugby punti 9;  Modena  5; San Gregorio Catania -4.

Prossimo turno domenica 2 dicembre 2012
Accademia Nazionale Tirrenia – Rugby Brescia; Modena – Cus Verona; San Gregorio – Lyons Piacenza; Udine – Unione Capitolina; Recco – Firenze; Rubano – Romagna.

^San Gregorio Catania 4 (quattro) punti di penalizzazione.

Jacopo Gramigni
AEROPORTO FIRENZE RUGBY | Comunicazione – Ufficio stampa
Lotta in ruck. Foto Umberto fedele