Con il successo nel Rally di Spagna la Lancer Evolution Gr.N con i colori dei Concessionari Italiani Mitsubishi è Campione del Mondo Vetture Produzione 2012 grazie a Benito Guerra e Borja Rozada. E’ il terzo titolo iridato negli ultimi 4 anni!
Un meritato trionfo sulle strade della Catalunya per le Lancer Evolution Gr.N con i colori dei Concessionari Italiani Mitsubishi che hanno concluso la stagione come l’avevano cominciata: dominando. E grazie a Benito Guerra ed al suo navigatore Borja Rozada hanno conquistato il titolo di….. Campioni del Mondo Vetture Produzione replicando il 2009 ed il 2010, a conferma della straordinaria competitività ed efficienza delle vetture allestite e curate da Ralliart Italia e supportate dagli pneumatici Pirelli.
Guerra si è aggiudicato il titolo di Campione del mondo nel modo più esaltante: vincendo la prova spagnola del Campionato del Mondo Rally FIA e centrando così il terzo successo di gara stagionale dopo quelli di Messico ed Argentina. Nessuno è riuscito a fare come lui. E quello che più gli si è avvicinato è il suo compagno di squadra, Michal Kosciuszko, che di successi ne ha ottenuti due, a Montecarlo ed in Germania. Dunque le Lancer con i colori dei Concessionari Italiani Mitsubishi hanno vinto ben 5 degli 8 rally del calendario iridato 2012.
In Spagna i due alfieri di Ralliart Italia si sono perfettamente ripartiti i compiti con Guerra, leader della classifica con 11 punti di vantaggio, a gestire la sua corsa ed il compagno Michal Kòsciuszkoma con la strategia comune di andare cauti nelle prove su sterrato che hanno aperto la gara e sfruttare le loro doti soprattutto sull’asfalto.
Così dopo aver chiuso in terza (Kosciuszko) e quarta (Guerra) posizione le prove su terra, i due sono saliti in cattedra. In particolare Guerra che ha dominato sulla PS8 El Priorat da 45 km portandosi al comando davanti al compagno. Purtroppo sulla prova seguente il polacco è stato costretto al ritiro per un capottamento, perdendo ogni possibilità di successo (rientrato l’indomani ha chiuso sesto di gara ed è quarto nella classifica finale del campionato.
Benito Guerra: “E’ il più bel giorno della mia vita! Abbiamo tutti lavorato duro per ottenere questo risultato e devo ringraziare in particolare Ralliart Italia per avermi sempre messo a disposizione una vettura fantastica! E c’è anche l’orgoglio di essere l’ultimo campione PWRC, visto che dall’anno venturo cambierà il regolamento.”
Michal Kòsciuszko: “Ovviamente sono un pò dispiaciuto: mi aspettavo un altro risultato. Ma questo fa parte dei rally e quest’anno non sono stato molto fortunato pur avendo avuto a disposizione una vettura perfetta che mi ha permesso di vincere una gara leggendaria come il Montecarlo e di fare altrettanto al Rally di Germania. Grazie a Ralliart Italia ed ai suoi uomini.”
Classifica finale Campionato del Mondo Piloti produzione FIA 2012 (primi dieci): 1. Benito Guerra – Borja Rozada 109 punti; 2. M. Ligato 70 88; 3. V. Gorban 85; 4. Michal Kosciuszko-Maciej Szczepaniak 81; 5. S. Aksa 77; 6. N. Fuchs 73; 7. R. Trivino 52; 8. L. Cook 35; 9. G. Linari 34; 10.
L. Bertelli 24.
Rally de España – Classifica PWRC 1. B. Guerra (MEX)/ B. Rozada (ESP) Mitsubishi 4:47:54.5; 2. M. Ligato (ARG)/ R. Garcia (ARG) Subaru +5:36.3; 3. S. Aksa (IND)/ N. Arena (ITA) Mitsubish +9:15.7; 4. V. Gorban (UKR)/ A. Nikolayev (UKR) Mitsubishi +10:45.9; 5. L. Bertelli (ITA)/ L. Granai (ITA) Subaru +12:10.2; 6. M. Ko
ciuszko (POL)/ M: Szcepaniak Mitsubishi +18:06.4; 7. Y. Lemes (ESP)/ R. Penate (ESP) Mitsubishi +20:34.4; 8. R. Trivino (MEX)/ A.Haro (ESP) Subaru +22:43.6; 9. N. Fuchs (PER)/ F. Mussano (ARG) Subaru +23:20.0; 10. G. Linari (ITA)/ A. Cecchi (ITA) Subaru +28:09.9
Ufficio Stampa