Prosegue senza sosta la prima settimana inglese nel massimo campionato italiano. Nell’ottavo turno, il big match si gioca a Collalbo con l’atteso derby Renon – Bolzano, Il Valpusteria è di scena a Canazei, Asiago – Milano torna una grande classica, il Valpellice cerca conferme contro l’Alleghe, Cortina – Pontebba incrocio delicato.

Val di Fassa Ferrarini – Lupi Fiat Professional Val Pusteria

A Canazei arriva il Val Pusteria, che continua viaggiare senza sosta in vetta alla classifica a punteggio pieno. La truppa di Paul Adey ha sofferto ma è riuscita a centrare la settima vittoria di fila in casa dell’Alleghe. Oberrauch e compagni affrontano la seconda trasferta di fila e se la dovranno vedere con un Fassa, rigenerato dalla vittoria e dalla grande prova di carattere mostrata a Pontebba. I ladini vogliono confermarsi e centrare la terza vittoria stagionale davanti al pubblico amico. Riguardo le formazioni, il Fassa dovrà rinunciare ancora ai difensori Christian Castlunger e Thomas Dantone, in attacco in dubbio Michele Marchetti. Nel Val Pusteria fuori Thomas Erlacher, da valutare le condizioni dell’attaccante Patrick Bona, assente ad Alleghe.

Renon Sport Renault Trucks – HC Bolzano

La sfida dell’Arena Ritten è il match clou dell’ottava giornata di campionato. Il Renon vuole riprendere la marcia in campionato, dopo lo scivolone di Torre Pellice, dove la formazione di Wilson ha lottato fino all’ultima sirena, uscendo dal ghiaccio però a mani vuote. Il Bolzano è reduce da tre vittorie di fila ed è secondo in tabella, alle spalle dell’imbattuto Val Pusteria. Quello di domani sera sarà il 93esimo scontro diretto tra le due formazioni. Per l’occasione, il Renon schiererà l’organico al completo, nel Bolzano assenti Christian Walcher, ancora alle prese con un risentimento muscolare alla coscia, e Ryan Flynn, fermato dal giudice sportivo, dopo la penalità partita rimediata martedì sera al Palaonda.

Hafro Cortina – Aquile FVG Pontebba

Partita da tripla quella dell’Olimpico, tra le due formazioni che attualmente occupano le ultime due posizioni della tabella a quota tre punti. Il Cortina deve ancora festeggiare la prima vittoria in campionato: gli ampezzani hanno perso all’overtime a Milano, dimostrando però di esser in grado di iniziare una striscia positiva di risultati, utile a dimenticare il difficile inizio di stagione. Il Pontebba è scottato dal ko dio misura patito in casa contro il Fassa e viaggia in terra bellunese con la voglia di ritrovare un successo che manca dalla quarta giornata (vittoria a domicilio contro il Milano). Nel Cortina in dubbio la presenza tra i pali di J.P Levasseur, fuori per scelta tecnica all’Agorà, in difesa sicuro assente Luca Zanatta. Roster al completo per il Pontebba.

Migross Supermercati Asiago – Milano Rossoblu

Asiago-Milano è una delle classiche più attese del campionato. All’Odegar incrociano i bastoni due formazioni con roster di tutto rispetto, destinate a navigare nelle zone alte della classifica. I vicentini devono dimenticare la serata del Palaonda di Bolzano, coincisa con una sconfitta, maturata però solo nel terzo tempo. Il Milano ha vinto soffrendo la sfida casalinga dell’Agorà, trascinato dai gol di Diego Iori (quattro reti in due gare) e le invenzioni di Edoardo Caletti. Per la sfida di giovedì sera, il coach dell’Asiago John Parco dovrà rinunciare nuovamente a Dan Sullivan e Davide Nicoletti in difesa, possibile, ma da valutare, il rientro di Stefano Marchetti. Nel Milano ancora in dubbio la presenza di Luca Ansoldi, ancora alle prese con alcune noie muscolari.

Valpellice Bodino Engineering – Alleghe Tegola Canadese

Anche la sfida della Valmora Arena è una delle partite più attese della serata. I piemontesi puntano a bissare il successo di martedì sera contro il Renon e ancora una volta, davanti al pubblico di casa, hanno nel mirino tre punti, utili per consolidare la terza posizione in graduatoria. L’Alleghe, sconfitto a testa alta dal Val Pusteria, ha raccolto poco finora, rispetto a quanto fatto vedere sul ghiaccio: la lunga trasferta in Piemonte sarà l’occasione propizia per invertire questa tendenza. Nel Valpellice assente il solo Tomko in difesa, nell’Alleghe ancora out per infortunio Alberto Fontanive in attacco e Luka Tosic in difesa.

Serie A – giovedì 11 ottobre – 8° giornata stagione regolare

Stadio “Gianmario Scola” di Alba di Canazei, ore 20:30

Val di Fassa Ferrarini – Lupi Fiat Professional Val Pusteria

Arbitri: Ferrini, Pardatscher, Stefenelli

Arena Ritten di Collalbo, ore 20:30

Renon Sport Renault Trucks – HC Bolzano

Arbitri: Cassol, Biacoli, Mazzocco

Olimpico di Cortina, ore 20:30

Hafro Cortina – Aquile FVG Pontebba

Arbitri. Gamper D., Bettarini, Mischiatti

Odegar di Asiago, ore 20:30

Migross Supermercati Asiago – Milano Rossoblu

Arbitri: Moschen A., Marri, Mori

Valmora Arena Cotta Morandini di Torre Pellice, ore 20:30

Valpellice Bodino Engineering – Alleghe Tegola Canadese

Arbitri: Lottaroli, Lega, Terragni

Classifica Serie A dopo la 7° Giornata

1. Lupi Fiat Professional Valpusteria 21 punti

2. Hc Bolzano 16

3. Valpellice Bodino Engineering 15

4. Renon Sport Renault Trucks 12

5. Val di Fassa Ferrarini 11

6. Alleghe Tegola Canadese 8

7. Migross Supermercati Asiago 8

8. Milano Rossoblu 8

9. Hafro Cortina 3

10. Aquile FVG Pontebba 3