Affalterbach – L’ultima creatura di Mercedes-AMG è una serie speciale dall’equipaggiamento esclusivo rivolta ai collezionisti di automobili con la passione per le gare. SLS AMG GT3 “45th ANNIVERSARY”, vettura da gara nata per le corse Clienti, sarà costruita artigianalmente ad Affalterbach in soli cinque esemplari. Su questa edizione speciale ha lavorato Bernd Schneider, campione dei record in DTM che, affiancato da un tecnico AMG, ha assemblato personalmente il V8 6.3 di SLS AMG GT3 “45th ANNIVERSARY”.

Questo esclusivo pezzo da collezione festeggia il successo del programma corse Clienti AMG: con 32 vittorie all’attivo nella stagione automobilistica 2012 e la conquista di tre titoli piloti ed a squadre nel campionato europeo FIA GT3, nel campionato GT ADAC e nel campionato mondiale FIA GT1, la versione da gara della “Ali di gabbiano” continua a scrivere la sua storia di successi.

 

Numerose le modifiche al modello speciale SLS AMG GT3 “45th ANNIVERSARY”. La carrozzeria, ad esempio, impiega la nuova vernice opaca magno graphit designo, finora utilizzata esclusivamente per SL 65 AMG “45th ANNIVERSARY”. I cerchi in lega leggera AMG nella versione magno graphit designo si sposano alla perfezione con la vernice opaca della carrozzeria
Sulle porte ad ali di gabbiano di questa speciale SLS non passa inosservato il logo “45 Years of Driving Performance” incorniciato in argento. Per l’occasione il logo è stato perfezionato nei dettagli, osservandolo più attentamente, infatti, ci si accorge che sotto la vernice opaca viene messa a nudo la struttura in carbonio delle porte ad ali di gabbiano, materiale composito particolarmente leggero utilizzato anche per cofano motore, parafanghi, cofano bagagliaio, alettone posteriore, grembialatura anteriore e posteriore, splitter anteriore e diffusore posteriore.

Nell’abitacolo di SLS AMG GT3 “45th ANNIVERSARY” domina la caratteristica funzionalità di un’auto da corsa, impreziosita da pregiati dettagli esclusivi come, ad esempio, la gabbia di sicurezza in acciaio verniciata nello stesso colore opaco “magno graphit designo” della carrozzeria. La vettura sfoggia, inoltre, pannello strumenti e consolle centrale in carbonio opaco, nell’abitacolo risaltano le cinture di sicurezza a sei punti e la stella in argento sul volante da corsa.
Questo pezzo da collezione dispone, anche sul lato passeggero, di un sedile a guscio con cella di sicurezza in carbonio ad alta resistenza. Una targhetta speciale con logo “1 of 5” su sedili e consolle centrale ricorda il numero limitato di esemplari della vettura. L’equipaggiamento di serie di SLS AMG GT3 “45th ANNIVERSARY” è completato da una pregiata Indoor Car Cover AMG con il logo “45 Years of Driving Performance”.

Il famoso Bernd Schneider ha montato il motore
Il carattere esclusivo di esterni ed interni si ritrova anche sotto il cofano: il motore aspirato V8 6.3 AMG è stato assemblato dal Responsabile AMG per i motori e dal pilota quarantottenne Bernd Schneider, come attestano le loro firme sulla tradizionale targhetta del motore AMG. Inoltre, i Clienti che acquisteranno queste rare SLS AMG GT3 “45th ANNIVERSARY” riceveranno un certificato esclusivo della vettura con la firma di Bernd Schneider.
Il cinque volte campione DTM, vincitore assoluto dell’ITC 1995 e campione del mondo FIA GT del 1997 è ambasciatore del marchio Mercedes-AMG ed istruttore della AMG Driving Academy. Come massimo esperto del programma corse Clienti SLS AMG GT3, Bernd Schneider, oltre ad effettuare la parte principale dei test di collaudo della “Ali di gabbiano” nella versione da corsa, partecipa anche ad alcune gare offrendo supporto ai piloti AMG. Nel 2012, ad esempio, Bernd Schneider si è presentato al via della 24 ore di Dubai, del Nürburgring e di Spa-Francorchamps per diversi team Clienti AMG. Alla nona corsa del Campionato endurance del Nürburgring Bernd Schneider si è schierato alla partenza con Jeroen Bleekemolen (NED) per il team Clienti Black Falcon AMG, vincendo la gara della durata di 4 ore.

Ufficio Stampa Mercedes-Benz