Il debutto stagionale al PalaTrento regala all’Itas Diatec Trentino un successo e sensazioni assolutamente positive. Il 3-2 imposto stasera alla Copra Elior nella prima amichevole giocata di fronte al proprio pubblico ha infatti riconsegnato ai tifosi gialloblù una squadra determinata ed efficace come nel recente passato ma ancora più brillante dal punto di vista fisico.

In vista della Del Monte Supercoppa Italiana di domenica a Modena, i Campioni del Mondo hanno lasciato sul campo segnali precisi della propria progressiva crescita e dell’attuale stato di forma: Piacenza se ne è accorta suo malgrado nei primi due parziali, gli unici in cui Stoytchev ha concesso il campo alla formazione tipo, ma anche nel quinto set quando le cosiddette seconde linee hanno riscatto due frazioni (terzo e quarto periodo) difficili dominando il tie break.

Le indicazioni più incoraggianti sono arrivate dal muro, a segno 10 volte (3 solo con Birarelli), e dalla battuta (8 ace, metà realizzati solo da Kaziyski), ma anche l’attacco (su livelli vertiginosi nel primo parziale) hanno destato una buona impressione. Fra i singoli da sottolineare la vena realizzativa dello stesso capitano (60%) e di Juantorena (67%), ben spalleggiati al centro della rete da Djuric (100%). Di livello assoluto il quinto set di Uchikov, vero mattatore di una frazione a senso unico. Per Piacenza Fei e Zlatanov ancora una volta sugli scudi.

La cronaca della gara. Stoytchev e Monti schierano i migliori sestetti possibili; l’allenatore bulgaro conferma lo starting six di sabato sera a Firenze con le diagonali Raphael-Stokr, Kaziyski-Juantorena, Birarelli-Djuric, Bari libero mentre il piacentino risponde con De Cecco-Fei, Papi-Zlatanov, Tavana-Holt, Marra libero. A scattare meglio dai blocchi di partenza è l’Itas Diatec Trentino, che nel giro di pochi minuti rifila due muri in faccia a Fei (prima con Juantorena e poi con Birarelli per il 6-3) e poi allunga ulteriormente poggiandosi sull’iniziale vena di Stokr (8-4). Il divario aumenta ancora quando il centrale marchigiano firma pure un ace corto su Tavana (11-6) che poi butta fuori anche un facile bagher (14-8). Per assicurarsi il primo parziale in scioltezza ai Campioni del Mondo basta quindi controllare la fase di cambiopalla e lasciare sfogare nella fase di break point Juantorena (19-10) e al servizio ancora Birarelli (22-12). Si cambia con un errore in battuta di Papi (25-14).

Il primo spunto del secondo set lo regala un assolo di Djuric che, con due muri e altrettanti attacchi quasi consecutivi, costringe Monti a chiamare time out già sul 5-2 casalingo. Kaziyski in posto 4 prima e dai nove metri poi (ace) picchia senza paura e Trento dilaga ancora anche perché Fei accusa qualche passaggio a vuoto a rete (12-6 con tre errori in attacco di Fox). Zlatanov col servizio prova a scuotere i suoi (12-8) ma è solo un attimo perché poi i muri di Birarelli (su Fei) e Stokr (su Papi) portano le due squadre al secondo time out tecnico sul 16-9.

Il finale di frazione è quindi piuttosto agevole per i colori gialloblù, come già accaduto in quello precedente: Kaziyski si prende la scena nuovamente (23-12) a suon di altri due ace e attacchi a tutto braccio; la Copra Elior non replica e cede 25-15.

Nel terzo set Stoytchev cambia le carte in tavola, schierando la diagonale palleggiatore-opposto Sintini-Uchikov e quella di posto 4 Lanza-Chrtiansky, con Burgsthaler al posto di Djuric sin lì perfetto (6 su 6 in primo tempo). Monti dall’altra parte non apporta variazioni e la sua squadra ne approfitta per mettere subito alle corde l’Itas Diatec Trentino versione 2. Fei e Zlatanov compiono il primo strappo ospite dell’intera partita (5-8). Il capitano di Piacenza sale in cattedra con attacchi sempre più potenti e precisi; dopo un muro di Sintini (9-11) sono quindi i biancorossi a fare la voce grossa (11-14 e 13-16) e a guadagnare margine progressivamente (15-19 e 17-23) anche grazie a Fei, incisivo a muro ed in battuta. Si cambia campo sul 19-25 con Trento in difficoltà in fase di cambiopalla e a rete.

Nel quarto periodo la girandola dei cambi coinvolge anche la Copra Elior, in cui trovano posto in campo sin dal primo scambio Maruotti (per Papi) e Corvetta (per De Cecco) mentre per Trento in posto 3 c’è anche Valsecchi (per Birarelli). E’ il set più equilibrato perché le due squadre procedono a braccetto (6-6, 8-8) almeno sino al 10-10, poi il calo della ricezione gialloblù consente a Piacenza di prendere diversi punti di vantaggio (10-15 con Maruotti al servizio) che l’Itas Diatec Trentino non riesce più a recuperare (12-17, 14-21) soprattutto per la buona lettura fra muro e difesa degli avversari. Si va quindi al tie break, come otto giorni prima, sul punteggio di 17-25, ma anche in questo caso è di nuovo Trento a fare la voce grossa con Uchikov che lascia andare il bracc io in battuta segnando in maniera indelebile set e partita (8-1 al cambio di campo con tre ace quasi consecutivi del bulgaro). Per chiudere 3-2 sul 15-1 basta quindi amministrare con oculatezza il cambiopalla (12-4, 14-6 e 15-8)

“Sono soddisfatto di quello che abbiamo fatto in particolar modo nei primi due set, quando ho utilizzato la squadra titolare – ha commentato a fine gara Radostin Stoytchev – . Abbiamo affrontato l’impegno con la giusta determinazione, siamo stati molto fluidi in ogni settore del campo e farlo contro una squadra di valore come Piacenza è sicuramente un buon viatico per la finale di Supercoppa Italiana. Sul 2-0 ho preferito far riposare qualche giocatore, offrendo spazio a chi sin qui aveva giocato meno;  mi ha fatto particolarmente piacere vedere che sul 2-2 la squadra ha avuto ancora le forze per imporsi al tie break e regalare la vittoria al nostro pubblico”.

I Campioni del Mondo torneranno in palestra già domattina per continuare la preparazione in vista del match contro Macerata di domenica sera a Modena che assegnerà la Del Monte Supercoppa Italiana 2012: diretta a partire dalle ore 17.30 su Rai Sport Uno e Radio Dolomiti.

Di seguito il tabellino dell’amichevole gio cata questa sera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Copra Elior Piacenza 3-2

(25-14, 25-15, 19-25, 18-25, 15-8)

ITAS DIATEC TRENTINO: Birarelli 7, Stokr 6, Kaziyski 10, Djuric 8, Raphael, Juantorena 7, Bari (L); Colaci (L), Lanza 7, Sintini 2, Chrtiansky 5, Burgsthaler 2, Valsecchi 2. All. Radostin Stoytchev.

COPRA ELIOR: De Cecco, Papi 9, Tavana 8, Fei 18, Zlatanov 19, Holt 10, Marra (L); Vettori, Corvetta, Maruotti 6. N.e. Ogurcak, Latelli e Tencati. All. Luca Monti.

ARBITRI: La Micela di Trento e Pozzato di Bolzano.

DURATA SET: 22’, 23’, 22’, 22’, 12’; tot  1h e 41’.

NOTE: presenti 1.500 spettatori circa. Itas Diatec Trentino: 10 muri, 8 ace, 12 errori in battuta, 4 errori azione, 53% in attacco, 51% (19%) in ricezione. Copra Elior: 6 muri, 4 ace,  25 errori in battuta, 7 errori azione, 54% in attacco, 51% (27%) in ricezione.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa