Vittoria su tutti i fronti, sia al Conrero che al Gomitolo di Lana

In più Biella Corse “sbanca il banco” al Memory Nino Fornaca

“Questa volta proprio non possiamo lamentarci, abbiamo veramente centrato tutti gli obbiettivi che ci eravamo prefissi!” E’ questo l’entusiastico e più che giustificato commento del presidente della scuderia Biella Corse Historic Team, Alberto Negri, al termine dell’impegnativo weekend che ha visto la scuderia impegnata su due fronti: il Memorial Conrero di Aglié e la Ronde del Gomitolo di Lana di Biella.

Memorial Conrero Rally

Al Conrero Rally Storico la vittoria di gara e nel 3° Raggruppamento è andata agli uruguaiani Gustavo Trelles e Jorge Del Buono che, con la loro Porsche 911 SC, si sono così rifatti della sfortuna che li aveva fermati all’ultimo Lana Storico. Federico Ormezzano, in gara con Alberto Mello sulla sua Talbot Sumbeam Lotus 2.2, si è invece piazzato al quarto posto assoluto, terzo nel 3° Raggruppamento e primo di classe.

A seguire, Ermanno Caporale e Marcello Senestraro, su Lancia Fulvia HF, hanno chiuso al quinto posto del 2° Raggruppamento e al primo di classe, Maurizio Cochis e Milva Manganone, su Autobianchi A 112 Abarth, si sono piazzati al settimo posto del 2° Raggruppamento e al primo della propria classe mentre Silvio Ubertino ed Elena Cestari, su Porsche 911 SC, hanno terminato la gara secondi del 1° Raggruppamento e di classe. Va infine ricordato che, grazie ai piazzamenti di Trelles, Ormezzano e Ubertino, Biella Corse si è aggiudicata il primo posto fra le scuderie.

Memory Fornaca

Obbiettivo di tutta la scuderia, al Conrero, era però anche quello di raccogliere più punti possibile per il Memory Nino Fornaca, challenge di cui la gara canavesana era il terzo e ultimo appuntamento, con 4 Regioni e Lana Storico.

Dopo le prime due gare, infatti Biella Corse era seconda nella classifica delle scuderie e nell’assoluta (con Ormezzano) mentre nei Raggruppamenti i suoi piloti erano in testa nel 1° Raggruppamento (Ubertino) e, ma a pari merito con altri, nella classifica del 2° (Caporale) e del 3° (Ormezzano).

Com’è andata? “Vittoria su tutti i fronti” spiega Alberto Negri: “Ormezzano si è piazzato al primo posto nell’assoluta e nel 3° Raggruppamento, Ubertino si è confermato al primo posto nel 1° e Caporale si è aggiudicato il 2°. In più Biella Corse ha vinto, con ampio margine, la classifica riservata alle scuderie!”.

Memorial Conrero Regolarità Sport e All Star

Ottimi risultati anche nella Regolarità Sport del Conrero, dove la scuderia era presente con numerosi equipaggi.

Alberto Caligaris e Andrea Angioni, in gara con una Renault 11 Turbo, si sono piazzati al primo posto di una 7ª Divisione tutta Biella Corse; secondi si sono infatti piazzati Alberto Cerruti e Cristina Ferrari, su Opel Kadett GT/E, terzi Luca Maielli e Giovanni Gambino, su Peugeot 205 GTI 1.6 e quarti Gabriele Paini e Paolo Protta, su Porsche 911. Vittoria di classe anche per Marco Binati e Sandro De Lucia, primi, con la loro Fiat 127, nella 5ª Divisione, e per Maurizio e Fabio Carola, su Alfa Romeo Giulia Super, primi nella 1ª Divisione. Hanno invece chiuso al secondo posto della 3ª Divisione (ottimi noni nella virtuale classifica assoluta della gara) Giuliano e Stefano Zublena, su Autobianchi A 112 Abarth. Secondo posto anche per Sebastiano e Marika Paterniti, su Autobianchi A 112 Abarth, nella 5ª Divisione. Da ricordare anche la presenza in gara, nella categoria All Star, di Leonardo Bernecoli e Martina Cerruti, su Fiat 131 Abarth, e di Alberto Carrara e Marco Boerio, su Porsche 356 B T5.

Ronde Gomitolo di Lana

E’ andato tutto bene anche alla Ronde del Gomitolo di Lana, dove la scuderia era presente con due equipaggi. Marc e Stephanie Laboisse, infatti, con la loro Porsche 911 SC, hanno vinto la prova riservata alle storiche mentre Ugo Maroso ed Erica Gallo, in gara fra le “omologazioni scadute” con la loro Fiat Ritmo Abarth “Totip”, hanno chiuso al 19° posto di gruppo e al settimo della classe FA7.

Per la scuderia Biella Corse – Massimo Gioggia