SUPERBIKE – WORLD CHAMPIONSHIP 2012
PATA RACING TEAM – Sylvain Guintoli/Lorenzo Zanetti
MOSCOW RACEWAY – RUSSIA
PREVIEW 26 Agosto 2012

In un mese e mezzo saranno quattro gli appuntamenti che decideranno il nome nuovo da apporre sul libro iridato, ma quello che andremo a vedere nel prossimo fine settimana è molto più di un semplice week end motociclistico. Sul Moscow Raceway si sfideranno per la prima volta assoluta le derivate di serie ed andranno a battezzare questo nuovissimo impianto costruito a 80 km. ca. da Mosca. E’, prima ancora di una manifestazione sportiva, un evento epocale in quanto per il continente russo sarò il battesimo iridato con le moto in…

un circuito permanente riservato alla velocità. Lo scorso 14 Luglio 2012 si è svolta una prove delle World Series by Renault per verificare lo stato dei lavori e mettere a punto le ultime cose, un esame passato brillantemente che promuove la struttura russa come un impianto all’avanguardia sia come sicurezza che come organizzazione.

Progettato dall’architetto tedesco Hermann Tilke, poliedrico professionista del settore visto che ha disegnato una quindicina di tracciati in tutto il mondo, il Moscow Raceway è lungo 3920 metri, ha dieci curve a sinistra e sette a destra. L’evento sarà organizzato dalla YMS Promotion (Yakhnich Motor Sport) società che ha stretto un accordo con la Infront Motor Sports per l’effettuazione della gara per i prossimi dieci anni (2012/2021).

l Team Pata Racing è reduce dalla splendida prestazione ottenuta a Silverstone dove Sylvain Guintoli, all’esordio con il gruppo veneto, ha ottenuto una grande vittoria in gara 2 portando i colori italiani sul gradino più alto del podio. Il francese si è inserito al meglio nel Team tornando subito ad essere protagonista in un Campionato quanto mai difficile ed impegnativo quale quello in corso. Lorenzo Zanetti, giovane promessa tricolore, avrà in questo modo la possibilità di crescere a fianco di un pilota di grande esperienza come “Guinters” andando a confermare quel talento ormai acquisito in questa stagione d’esordio.
SYLVAIN GUINTOLI – “L’esordio con il Team Pata non poteva essere dei migliori ed è stato bellissimo tornare alle gare riuscendo a vincere su di una pista resa infida dalla pioggia. Ho già messo alle spalle la baldoria del dopo gara e non ho certo lesinato nell’allenamento per presentarmi al top della forma per l’ultimo scorcio di stagione. Mosca è nuova per tutti per cui sarà una difficoltà in più che mi appassiona e mi incuriosisce. E’vero, c’è un lungo rettilineo e noi soffriremo un pochino con i bicilindrici ma contiamo di rifarci nel misto dove la Ducati va fortissimo. Non vedo l’ora di tornare alle gare!”
LORENZO ZANETTI – “Lo stop non è stato lungo ma ci voleva proprio!Ho cercato di staccare per un po’ e pur non rinunciando agli allenamenti mi sono ricaricato a livello mentale. Sono prontissimo per l’ultima parte della stagione e spero insieme a Sylvain di regalare alla mia squadra dei risultati prestigiosi. Non vedo l’ora di essere in Russia, mi intriga da matti l’idea che tutti si parta allo stesso livello, sarà una sfida appassionante in più.”
ANDREA PRANDO Team Manager – “Desidero ringraziare ancora una volta tutto il personale del Team. Sono stati bravissimi anche a Silverstone dove abbiamo conquistato una splendida vittoria. Ora sia Sylvain che Lorenzo non dovranno fare altro che confermare tutte le loro potenzialità per finire la stagione in crescendo.”

Team Pata Racing
Ufficio stampa