Under 13 vice campioni regionali

Ravenna, 23 giugno 2012. Dopo l’incoraggiante pareggio contro la capolista CUS Bologna, Ravenna Pallanuoto era chiamata ad affrontare due partite nel giro di tre giorni, con il recupero contro la Reggiana Nuoto, formazione che la precedeva in classifica, e la penultima giornata di campionato contro la Polivalente Vignola alla ricerca di punti salvezza.

La missione è stata compiuta in pieno, con i ragazzi di Salomoni che hanno conquistato due importantissime vittorie, che consentono ai giallorossi di scalare la classifica della serie C fino al terzo posto.

Il commento del tecnico dei ravennati, Salomoni: “Giocare due partite fra giovedì e sabato è sempre difficile, soprattutto a fine stagione, e infatti i nostri ragazzi hanno accusato un po’ di stanchezza. Comunque ottima la vittoria contro la Reggiana, squadra molto esperta e forte fisicamente, che ci ha sempre messo in difficoltà. Siamo partiti molto bene e abbiamo saputo mantenere il vantaggio fino alla fine.”

L’incontro si è concluso sul punteggio di 6 – 5, con i ravennati in vantaggio prima per 3 – 1 poi per 5 – 3 fino alla gestione finale del vantaggio e la chiusura con il minimo scarto.

La formazione che ha affrontato la Reggiana:

Nuotatori Ravennati: Scacco, Bagnari (1 gol), Mazzotti, Greco, Catalano, Bustacchini (2 gol), Baroncelli, Bilotti, Sesena (1), Benini (1), Galli, Dradi (1), Pozzi. All. Salomoni

La seconda partita, sulla carta più semplice, ha visto i ravennati affrontare la formazione di Vignola, obbligata a vincere per scongiurare la retrocessione in serie D. L’incontro si è rivelato infatti molto difficile e spigoloso, con gli ospiti che hanno messo in campo tutto l’agonismo possibile per cercare di colmare l’evidente gap tecnico contro i padroni di casa giallorossi. Per due quarti di gioco, gli ospiti hanno saputo tenere in equilibrio la partita, poi i valori in campo sono emersi e i giallorossi di Salomoni hanno saputo concludere sul punteggio di 8 – 6.

Ancora il tecnico dei ravennati: “Era una partita da vincere e abbiamo vinto. Ma anche oggi abbiamo commesso troppi errori. Abbiamo accusato un po’ di stanchezza, anche dal punto di vista mentale. I nostri avversari erano molto motivati e noi non abbiamo saputo contrastare la loro intensità per almeno metà partita. Poi siamo riusciti ad imporre il nostro gioco, ma dobbiamo fare più attenzione.”

La formazione che ha affrontato il Vignola:

Nuotatori Ravennati: Scacco, Bagnari, Mazzotti, Catalano, Bustacchini (1 gol), Baroncelli (1), Bilotti, Sesena (4), Benini, Galli, Dradi, Pozzi (2). All. Salomoni

Sabato 23 giugno si anche disputata la finale del campionato regionale della categoria Under 13, che vedeva la squadra giallorossa, guidata da Fabrizio Pirazzini e Giancarlo Mazzotti, qualificata a sorpresa per l’evento conclusivo del torneo, contro la super favorita Rari Nantes Bologna.

L’incontro è stato equilibrato, ma ha sempre visto la Rari Nantes Bologna in vantaggio ed alla fine la partita si è conclusa a favore dei bolognesi con il punteggio di 6 – 4.

Il commento di Fabrizio Pirazzini: “E’ stato un anno davvero straordinario, sia per me, che ero alla mia prima vera esperienza da allenatore, che per i ragazzi. Siamo partiti molto in sordina, con una formazione tutta nuova con ragazzi che si sono avvicinati alla pallanuoto solo quest’anno. Siamo cresciuti lungo tutta la stagione fino a conquistare una finale completamente inaspettata. In finale abbiamo pagato molto l’emozione per essere arrivati ad un evento così importante, ma i nostri avversari hanno meritato il successo, per tutto quello che hanno fatto durante la stagione ed anche nella finale di oggi. Comunque devo fare tantissimi compimenti ai nostri ragazzi.”

Ecco la formazione vice campione regionale 2012:

Matteo Gentile, Rodolfo Babini, Francesco Benini, Michele Allegri, Giacomo Bilotti, Riccardo De Lorenzi,Pier Francesco Venturi, Gianmarco Bernardini, Oscar Cicognani, Niccolò Noschese, Dimitri Besliu, Nicola Baldini, Lorenzo Mercuriali, Samuele Tirelli, Niccolò Mingozzi, Alex Del Duca. Allenatori Fabrizio Pirazzini e Giancarlo Mazzotti.

Nella foto la formazione Under 13, vice campione regionale 2012.