Nella stagione sportiva 2012/2013 la Libertas Cassa Rurale Cantù giocherà il campionato di serie B1.
Il campionato di serie A2 aveva sancito la retrocessione della formazione canturina ma si erano aperte delle possibilità di acquisire i diritti sportivi dal alcune società, occasione che non si è concretizzata, come spiega il presidente Ambrogio Molteni: “Abbiamo avuto diverse possibilità di acquisire diritti ma abbiamo deciso di giocare in serie B1. L’acquisto dei diritti avrebbe comportato un esborso economico che purtroppo non possiamo permetterci. Non abbiamo avuto molto ritorno in termini di sponsorizzazione e quindi abbiamo deciso di giocare il campionato di B1”.
Un campionato che sarà di livello molto alto al quale la Cassa Rurale Cantù vuole arrivare con una formazione attrezzata per combattere a livelli altissimi.
A testimonianza di questa volontà il primo acquisto per la prossima stagione: la Cassa Rurale infatti ha ingaggiato per la prossima stagione il centrale Gabriele Robbiati, che nelle ultime tre stagioni ha giocato con il Vero Volley Monza in B1 prima e in A2 nelle ultime due stagioni: “L’accordo con Robbiati ci da molta soddisfazione sia perché il giocatore ha un curriculum di tutto rispetto, sia perché ha deciso di scendere di una categoria: un attestato importante che dimostra come la nostra società abbia appeal sul mercato e viene riconosciuta come una società seria”, commenta il presidente canturino.
La squadra vedrà ancora Max Della Rosa alla propria guida tecnica. Oltre a Robbiati faranno parte del roster diversi giocatori dell’ultima stagione: Butti, Gerosa, Sala, Panighini, Monguzzi, Ruggeri e probabilmente Bonetti che verrà definitivamente spostato nel ruolo si schiacciatore.
Sono comunque in atto diverse trattative per allestire un organico pronto a disputare una stagione ai vertici.
Ufficio Stampa – Diego Fumagalli