VINCONO MILANO E VARESE

Le rappresentative di Milano maschile e Varese femminile si aggiudicano l’edizione 2012 del Trofeo delle Province – Kinderiadi, la manifestazione per selezioni provinciali Under 14 femminili e Under 15 maschili organizzata dal Comitato Regionale della Lombardia e dal Comitato Provinciale di Sondrio della FIPAV. Le finalissime per il titolo si sono disputate al Palascieghi di Sondrio nel pomeriggio di oggi, ma la competizione si è aperta già nelle prime ore del mattino con le semifinali maschili e femminili e le finali che hanno determinato la graduatoria definitiva dalla terza alla dodicesima posizione. Ottima cornice di pubblico e grande entusiasmo su tutti gli otto campi che hanno ospitato la manifestazione; soddisfatti gli organizzatori, a conclusione di due giorni di sport e di festa per gli oltre 360 giovani atleti partecipanti.

Il torneo femminile termina con la vittoria della selezione di Varese, che conferma il suo ruolo di favorita chiudendo la manifestazione senza perdere neppure un set. Nel primo parziale, comunque, Milano impegna fino all’ultimo la squadra varesina, che prova a scappare avanti 12-9 e poi 20-17, ma viene sempre raggiunta; sul 22-21 sono decisivi gli attacchi di Napodano e Perinelli. Il secondo set, invece, si apre con un eloquente 8-0 sul servizio di Rimoldi; Milano prova a recuperare, ma resta sempre staccata nel punteggio (15-7) e si arrende al muro punto di Ottaviani che chiude l’incontro sul 2-0 (25-22, 25-13).

Nelle semifinali della mattina, Milano aveva superato Bergamo con il punteggio di 2-1 (25-11, 20-25, 15-12) al termine di una gara molto combattuta; più agevole il successo di Varese su Mantova per 2-0 (25-20, 25-6). Al terzo posto si è poi piazzata Mantova, che ha avuto la meglio su Bergamo in due set.

Ottimo quinto posto finale per le ragazze di Sondrio, grazie alla vittoria su Monza e Brianza per 2-0; alle loro spalle si piazza Lecco, che batte Como nel “derby” lariano. Nono posto per Brescia (2-1 su Lodi) mentre l’undicesimo posto è di Pavia in virtù del 2-0 su Cremona.

Il premio per la miglior giocatrice del torneo va a Francesca Napodano (Varese); la miglior palleggiatrice è Laura De Marchi (Milano), la miglior attaccante Giulia Melli (Mantova) e il miglior libero Nicole Gamba (Bergamo).

Nel settore maschile trionfa la rappresentativa di Milano, vittoriosa su Bergamo con il punteggio di 2-1 (19-25, 25-11, 15-10). Primo set difficile per i milanesi, che dopo un avvio equilibrato vanno sotto 9-13 sul servizio di Oggioni, si riavvicinano sul 14-16 ma vengono definitivamente staccati sul turno di battuta di Gamba (16-22). La reazione di Milano è veemente: 8-0 in avvio di secondo set con 2 ace di Sbertoli. Bergamo non riesce più a recuperare (16-4, 23-9) e si va al tie break. Il set decisivo inizia in assoluto equilibrio (5-4, 7-6), poi Milano si stacca sul 10-6 e allunga 12-7, mantenendo il vantaggio fino al termine.

In semifinale Milano aveva avuto la meglio su Varese con un netto 2-0 (25-9, 25-17); in due set anche la vittoria di Bergamo su Monza e Brianza (25-18, 27-25). Sul podio è poi salita la selezione di Varese, vittoriosa su Monza e Brianza per 2-0 nella finale per il terzo posto.

Quinto posto per Brescia che regola in due set i padroni di casa di Sondrio, mentre al settimo posto si piazza Mantova grazie al 2-0 sulla sorprendente selezione di Lodi. Lecco ottiene il nono posto ai danni di Pavia e Cremona si aggiudica l’undicesimo con il 2-0 su Como.

A sollevare il trofeo riservato al miglior giocatore è Riccardo Sbertoli (Milano), mentre il miglior palleggiatore è Mirko Baratti (Milano) e il miglior attaccante Roberto Cominetti (Bergamo).

La manifestazione si chiude con un bilancio più che positivo, grazie alla collaborazione di tutti gli enti che hanno patrocinato la manifestazione, all’accoglienza di tutti i Comuni ospitanti e al contributo offerto dagli sponsor Kinder e Valtellina. L’appuntamento è al 2013 per una nuova edizione del Trofeo delle Province.

Ufficio Stampa

Eugenio Peralta