Terza vittoria consecutiva per i ragazzi di Salomoni

Nuotatori Ravennati – Bentegodi Verona – 10 – 7 (4-0, 1-3, 2-2, 3-2)

Nuotatori Ravennati: Scacco, Pozzi, Mazzotti, Greco (1 gol), Catalano, Bustacchini (2), Baroncelli (2), Bagnari (1), Sesena (4), Benini, Galli, Dradi, Tassi. All. Salomoni

Bentegodi Verona: Centurino, Bellisola (2 gol), Zumerle, Montrucoli, Chioetto (3), Abbatescianni, Baldissera (2), Sartorello, Petrozza. All. Maksimov.

Ravenna, 9 giugno 2012. Prosegue la marcia dei Nuotatori Ravennati nel campionato di serie C di pallanuoto. I giallorossi hanno ospitato sabato alla Gambi la formazione veronese del Bentegodi, neopromossa rivelazione del campionato, squadra capace di raccogliere ben 22 punti in un campionato non certo facile per una matricola. La vittoria, la terza consecutiva, consente ai ragazzi di Salomoni di restare al quarto posto in classifica in coabitazione con la Reggiana Nuoto, formazione che i ravennati affronteranno nel recupero della 5^ di andata rinviata per neve.

Venendo alla cronaca, l’incontro è stato sempre nelle mani dei ravennati, subito in vantaggio con le doppiette di Sesena dal centro e di Dario Baroncelli, che fissano il risultato del primo quarto su un eloquente 4 – 0.

Già nel secondo periodo di gioco i ravennati accusano un calo di tensione e consentono agli avversari di tornare sotto fino al gol segnato da Bagnari in superiorità numerica che chiude il parziale sul 5 – 3.

Gli ultimi due periodi di gioco sono molto equilibrati, con i giallorossi che controllano l’incontro non senza qualche distrazione di troppo con Sesena che mette a segno un’altra doppietta così come Bustacchini. L’incontro si conclude con il punteggio finale di 10 – 7 con l’ultima segnatura dei ravennati messa a segno da Greco con un bel tiro sopra la testa del portiere avversario ed anche grazie agli ottimi interventi dell’estremo difensore ravennate, Francesco Scacco, capace anche di neutralizzare un tiro di rigore.

Il tecnico dei ravennati, Salomoni: “Temevamo questa partita perché i risultati stanno premiando i ragazzi del Bentegodi, una squadra giovane che, seppur neopromossa, è molto ben allenata da Maksimov. Peccato per quel calo di tensione nel secondo periodo di gioco. Siamo stati fortunati perché i nostri avversari non hanno saputo approfittarne appieno. Dobbiamo imparare a mantenere alta la concentrazione anche in situazioni di punteggio apparentemente tranquille, perché certe distrazioni possono rimettere in discussione partite già chiuse.”

Sabato 16 giugno i giallorossi sono attesi dalla difficilissima trasferta nella della capolista, quel CUS Bologna ormai quasi matematicamente promossa in serie B, che ha dimostrato uno strapotere incontrastabile dalle alte formazioni del girone.

Venerdì 7 e sabato 8 giugno ha anche avuto luogo, nella piscina scoperta di Adria, immersa in uno splendido parco, l’ottavo Torneo Internazionale di Adria, riservato ai ragazzi della categoria Under 13, che ha visto protagonisti anche i giovanissimi ravennati allenati da Pirazzini e Bagnari. I giallorossi si sono classificati al 4 posto, alle spalle del fortissimo Vicenza, dei croati del Rovigno e dei padroni di casa dell’Adria Nuoto.

Nella foto Diego Sesena, ancora una prestazione all’altezza della sua fama, confermata da 4 reti.

Classifica:

CUS Bologna 52

CSS Verona 42

Rari Nantes Parma 40

Nuotatori Ravennati 37

Reggiana Nuoto 37

Tergeste Pallanuoto 36

U. S. Persicetana 22

Bentegodi Verona 22

Piscine Vicenza 19

Cabassi Carpi 12

Olimpia Vignola 9

Pol. Com. Riccione 0