LA SOCIETA’ GINNASTICA LA MARMORA A VALENZA HA CONQUISTATO L’ ORO NELLA CATEGORIA OPEN DELLA GARA DI INSIEME DI RITMICA – 5ª LA SQUADRA GIOVANILE

Dopo un periodo di appannamento in cui tutto sembrava andare storto è ritornata finalmente la vittoria per la Ritmica di Casa La Marmora. E, fatto ancora più significativo, è tornata nella specialità che più è legata ai colori bianco verdi lanieri che decine di ginnaste, a partire da Anna Miglietta, hanno coltivato ai massimi livelli nazionali e internazionali, l’ Insieme. Infatti domenica scorsa a Valenza la squadra della categoria Open, quella cioè con ginnaste senza limite di età, ha vinto alla grande la prima giornata della fase regionale del Campionato di Insieme di Ritmica. Poiché le positività non si presentano mai sole v’ è da segnalare che l’ estrema precarietà con cui le ragazze si sono preparate, indebolite dall’ assenza di due loro compagne infortunate, Giada Pomini e Cristiana Berruti, si è rivelata questa volta vincente. A Svetoslava Dimitrova,Virginia Scribanti e Beatrice Peretto si sono così associate Elisabetta Naia e Alessandra Crestani che si sono comportate in modo tale da non far rimpiangere le brave esperte titolari. Riserve che si comportano da titolari, ecco l’ennesimo asso della manica dell’ allenatrice Gianna Cagliano, non per nulla a suo tempo già compagna azzurra di squadra di Emanuela Maccarani che tanti successi sta mietendo come allenatrice dell’ attuale Nazionale. Come sempre sono da citarsi le tecniche dello staff di Cagliano, Silvia Bozzonetti e Marina Andriotto che si prodigano quotidianamente con competenza e impegno. Il podio, dominato da La Marmora, è stato completato da Ginnastica Alba e Ginnastica Torino. Con ogni probabilità la difficoltà agonistica aumenterà nella seconda prova regionale prevista il 13 maggio in quanto potrebbero presentarsi nuove squadre agguerrite che hanno scelto di saltare la prima gara. Si vedrà a tempo debito, anche perché l’ obiettivo prioritario resta comunque la promozione alla finale nazionale.

Se nella categoria Open la Ginnastica La Marmora, pur con imprecisioni e pecche, ha fatto un figurone, sontuosa si è rivelata la prova delle ginnaste nella sezione giovanile. Vere debuttanti e di media tra le più giovani in pedana, Sofia Barbero, Giorgia Gelsi, Giulia Lo Giudice, Serena Mazzetti, Anna Pellegrini, Alessia Scardone, Matilde Susta ed Emily Tavaglione, pur non gareggiando tutte, si sono piazzate quinte confermando ancora una volta la bontà del vivaio lamarmorino.

“Che bello vincere” – commenta il Presidente Franco Ruffa -. “Il pur bravo e meritevole De Coubertin non saprà mai quanto è sciocca la frase che lo ha reso famoso nello sport mondiale: l’importante è partecipare. Le mie ragazze della Ritmica, che ultimamente mi avevano dato qualche delusione, questa settimana si sono riprese quanto perso per strada e si stanno avviando a rimanere nell’ eccellenza che le ha sempre distinte e in cui si trovano a loro agio”.

Nel prossimo comunicato stampa verranno dati i risultati dell’ altra gara di Ritmica disputata e delle competizioni di Artistica Femminile e Maschile che si sono svolte ad Arcore e Mortara.

Biella, 15 aprile 2012 fru

Allegata foto:

Le ginnaste della Società Ginnastica La Marmora in gara a Valenza nei Campionati Open e Giovanili di Insieme di Ritmica (oro e 5° posto) con le allenatrici Gianna Cagliano, Marina Andriotto e Silvia Bozzonetti