Continuano gli appuntamenti di “Aspettando il Giro”, un calendario di eventi che porterà all’atteso 19 maggio con la partenza della quattordicesima tappa della Cherasco-Cervinia. Il comitato organizzatore è stato presente la scorsa settimana a Cervinia per la presentazione dell’arrivo della tappa.

Grande successo hanno avuto anche i primi due appuntamenti in calendario: il bus rosa che per due domeniche ha portato gli appassionati cheraschesi a sciare ai piedi del Cervino. Il Comitato è stato presente anche domenica 1 aprile con uno stand informativo al mercatino dell’antiquariato di Cherasco.

 

Ma l’attesa continua, il 19 maggio si avvicina. Già il giorno precedente, venerdì 18 maggio, la città delle paci sarà invasa dai ciclisti. La tappa Savona Cervere passerà dentro in Cherasco: i corridori entreranno in città dalla salita nuova e scenderanno dalla vecchia per dirigersi verso Cervere.

Tra gli appuntamenti in calendario, la continuazione della “Gran Combinata” iniziata il 25 marzo e che si concluderà il 15 e 19 aprile. Ancora ciclismo domenica 12 maggio con la cicloturistica “Pedalata rosa”.

Grande attesa a maggio per tre serate d’eccezione. “Accendi il giro” sarà inaugurato sabato 5 maggio, per proseguire poi il 12 e 19. Un conto alla rovescia per festeggiare la partenza del Giro con gli aperitivi in musica. Dalle 19 i locali cheraschesi, per tre sabati, offriranno sfiziosi manicaretti da degustare in compagnia e a ritmo di musica. Un momento dedicato a tutti, dai più giovani a chi ha qualche anno in più ma non disdegna una passeggiata preserale tra i locali del centro cittadino per un gustoso aperitivo.

Sempre in campo enogastronomico continua l’iniziativa “Piatto rosa”, abbinamento culinario tra le due città di tappa. Nei ristoranti di Cherasco sarà possibile degustare le lumache cheraschesi accompagnate dalla fontina valdostana. Ancora “Giro” il 9 maggio all’Unitre: personaggi che hanno vissuto l’esperienza della corsa rosa si presenteranno alle 21 al pubblico.

Tutti in gara i ragazzi dell’istituto comprensivo “Sebastiano Taricco” che propongono i loro elaborati in tema “rosa”. I disegni saranno esposti al pubblico: nell’atrio del municipio a Cherasco e nella biblioteca di Roreto. Per votare le cartoline si possono trovare negli esercizi commerciali di Cherasco e Roreto. Le due classi vincitrici potranno assistere all’arrivo a Cervinia della tappa.

“Giro” è anche solidarietà: continua l’iniziativa proposta dal Lion’s Club di Cherasco “Una bici per l’Africa”.

Altro concorso coinvolgerà i commercianti. “Vetrine in rosa” premierà le migliori esposizioni a tema.

“Aspettando il Giro” non è solo ciclismo: il 16 maggio sarà a Cherasco Stefania Belmondo con il suo volume “Immagini di vittoria”, libro che ripercorre le tappe della sportiva cuneese e farà rivivere l’emozione di tante vittorie.

Cherasco è conosciuta anche per le sue mostre d’arte. In occasione dei due grandi appuntamenti sportivi del 2012 (La partenza della tappa del Giro d’Italia e i Campionati italiani di tiro con l’arco), quest’anno sarà proprio lo sport protagonista dell’esposizione a Palazzo Salmatoris. Dal 15 settembre al 16 dicembre sarà possibile ammirare una rassegna storica dal titolo “Lo sport nell’arte: dallo spazio del campo di gioco allo spazio della tela, dal gesto atletico alla scultura”, offrendo un inedito sguardo iconografico attraverso l’arte del Novecento italiano con alcune aperture anche alla contemporaneità.

La foto si riferisce alla presentazione del Giro nello stand al mercatino dell’antiquariato di Cherasco del 1 aprile 2012.

Comitato 2C organizzatore della partenza della tappa del Giro d’Italia Cherasco-Cervinia.