Da sempre SALEWA si occupa dello sviluppo e del sostegno dell’alpinismo ai massimi livelli e c’è una popolazione himalayana che a questo sport ha dato un contributo decisivo e senza la quale l’alpinismo come lo conosciamo oggi non esisterebbe affatto: stiamo parlando degli sherpa. È proprio per questo che SALEWA dedica la collezione 5Continents alla raccolta dei fondi necessari all’emancipazione delle donne in Nepal.

Cosa significa Sherpa? Il nome (dal tibetano shar = est e pa = popolo, dunque “popolo dell’est”) si riferisce alle origini di questo gruppo etnico mongolo-tibetano che, quasi 500 anni fa, si insediò nella regione  dell’Everest in Nepal. Gli sherpa, all’origine agricoltori, allevatori e commercianti, sono diventati famosi soprattutto per il loro ruolo nelle spedizioni e negli itinerari di trekking: lavorano tra le cime dell’Himalaya come portatori d’alta quota, Sirdar (guide) o cuochi. Il turismo legato al trekking è per gli sherpa, che sono oggi quasi 60.000, una delle principali fonti di reddito.
In SALEWA la passione per lo sport alpino non conosce limiti: il suo impegno è rivolto in particolare a sostenere le persone e le culture che condividono questa passione. All’interno della comunità sherpa le donne più o meno giovani sono evidentemente svantaggiate dal punto di vista sociale, a causa di una mancanza di consapevolezza e di tradizioni profondamente radicate. Il brand dell’aquila nera crede profondamente che tutti gli esseri umani debbano avere le stesse opportunità e si oppone a qualsiasi forma di discriminazione. Per aiutare le donne del Nepal occidentale nasce il progetto “Sherpa Women”, in collaborazione con l’ONG “Empowering Women of Nepal” (un ente non governativo che si propone di emancipare le donne nepalesi impiegandole come guide di montagna). Per ogni prodotto venduto della linea da viaggio 5Continents, SALEWA dona 1 Euro all’associazione. È possibile scegliere tra 12 proposte della collezione estiva: dalle t-shirt in organic cotton, alle camicie con trattamento antimosquito, passando per gli irrinunciabili pantaloni zip-off 2 in 1 a rapida asciugatura.
L’obiettivo del progetto è aiutare le donne a trovare lavoro e guadagnarsi da vivere attraverso una formazione mirata nel settore del turismo e del trekking. Il training dura due anni secondo il seguente programma:

Attività del primo anno:
•    training per 30 donne di Jumla
•    5 giorni di pratica di trekking a Rara Lake
•    un corso di 10 giorni in cui si apprendono elementi di assistenza clienti, salute e consapevolezza ambientale  
•    un programma facoltativo, per es. viaggi di tre settimane finalizzati all’apprendimento dell’inglese o simili attività

Attività del secondo anno:
•    lezioni di lingua inglese e approfondimenti del programma del primo anno in materia di assistenza clienti, cucina, salute, consapevolezza ambientale e così via 
•    training di trekking sul posto, a Jumla o Mugu
•    selezione delle partecipanti più ambiziose che continueranno la formazione
•    arrampicata mista su ghiaccio e roccia a Pokhara e altre località in Nepal

I primi corsi cominciano a maggio. Tutti gli aggiornamenti sullo stato del progetto saranno pubblicati su questo sito web: http://www.salewa.it/it/azienda/csr/progetto%20sherpa%20women

ufficio stampa SALEWA Italia