Atletico Noicattaro-Futsal Taranto. C’è attesa per la gara che va in scena domani (sabato 17 marzo) al “Palapertini” per la dodicesima giornata di ritorno in Serie C1. Prima che dei motivi meramente sportivi, però, è doveroso parlare dell’importante messaggio che nojani e tarantini lanceranno dal Palazzetto dello Sport sito in via Mola. Le due squadre, infatti, prima del calcio d’inizio poseranno insieme con uno striscione dedicato al tarantino Massimiliano La Torre e al barese, con parenti a Noicattaro, Salvatore Girone, i due marò del Reggimento San Marco tenuti prigionieri in India dallo scorso 15 febbraio. E mentre a Taranto si svolgerà per le vie del centro la fiaccolata di solidarietà verso i due militari organizzata dall’Unione Sottufficiali Italiani, il club rossoblù contestualmente manifesterà il proprio contributo con questa iniziativa, accolta in maniera favorevole dalla società presieduta da Gianni Marsico.

Sul piano calcettistico, la squadra di Mimmo Susco dopo aver strapazzato il Bari e aver superato in classifica la Pellegrino Altamura, tenterà nelle ultime quattro gare della regular season l’impresa di conquistare un piazzamento che permetta ad Albano e compagni di giocarsi il playout tra le mura amiche. Nel mirino, l’Atletico Ruvo, distante “solo” cinque punti. Non se ne fossero persi troppi per strada magari si parlerebbe di una Futsal con qualche chance in più. Di sicuro c’è che la compagine tarantina crede fermamente nella salvezza senza timore verso le concorrenti, possa trattarsi di Ruvo, Andria, Pellegrino o Polignano. La partita di domani è difficile, al cospetto di un avversario lanciatissimo verso la zona playoff. Gli ionici, però, contro squadre di buona caratura hanno sempre fatto bene. Lecito aspettarsi una sfida combattuta dai due roster, decisi ad accaparrarsi punti necessari per raggiungere i rispettivi obiettivi.

In casa Noicattaro, ci si lecca le ferite dopo gli episodi di violenza avvenuti sabato scorso a Ruvo in occasione del match col San Rocco. Il Giudice Sportivo ha deciso di condannare alla sconfitta a tavolino entrambe le squadre, oltre ad una multa per i due club ed una squalifica fino al termine del campionato per diversi tesserati del San Rocco Ruvo ed uno dell’Atletico Noicattaro: si tratta di Dario Ranieri che, dunque, sarà costretto a saltare la partita con la Futsal Taranto, in cui la squadra allenata da Lorenzo Pozzuoli punterà a dimenticare quanto accaduto al “Palacolombo” e passare una giornata all’insegna del sano agonismo che uno sport come il calcio a 5 deve trasmettere.

Arbitri dell’incontro, start alle ore 16:00 al “Palapertini” di Noicattaro, saranno Paolo Iannelli di Bari e Andrea Nobile di Foggia.

Cordiali saluti,

Gabriele Russano

Ufficio Stampa Futsal Taranto