Come è andata:-“Abbiamo ottenuto la qualificazione ai prossimi Assoluti estivi con due doppi Benvenuto-Libreri, Cisani-Sessarego, ed un solo singolo Olimpia Benvenuto; l’altro, quello di Margherita Cisani, pur andando bene era alla sua prima esperienza. La mia valutazione è assolutamente positiva. Sono orgogliosa della mia squadra, le ragazze stanno dimostrando grinta, capacità, voglia, e sono pronte ad affrontare i prossimi impegni, nonostante le ingiustizie”.

Cioè:-“Come classifica ci aspettavamo qualcosa di più, ma questa volta non è dipeso da noi. A differenza di Novara le ragazze si sono comportate molto bene, hanno mantenuto la concentrazione della gara dall’inizio alla fine, grintose e determinate per ottenere la vittoria, purtroppo il giudizio non è stato favorevole e non abbiamo confermato le posizioni dello scorso anno. Puntavamo più in alto, ci hanno fermato prima ma non ci abbattiamo”.

Tecnicamente cosa è successo:-“Abbiamo chiesto spiegazioni, in forma ufficiale, come società. E’ difficile comprendere la discrepanza tra i punteggi espressi dai giudici internazionali rispetto a quelli nazionali: Olimpia Benvenuto nel singolo, ad esempio, seconda per alcuni, quarantacinquesima per altri, la media l’ha fermata al diciassettesimo posto, lei che è un atleta della Nazionale, è un controsenso”.

Federazione dunque che dovrà essere sempre presente e non potrà limitarsi a leggere le classifiche:-“E’ così. Dovranno valutare in prima persona perché da sempre in Azzurro ci vanno i migliori”.

Olimpia giù dal podio ma sempre in Nazionale:-“Ha tutte le carte in regola per starci, è titolare in squadra ed il suo posto non lo può rubare nessuno, ha doti naturali e grandi prestazioni tecniche, in continua progressione”.

Torniamo ai Campionati italiani, alla vigilia avevamo due singoli, e due doppi, uno dei quali ancora da definire, poi cosa è successo:-“ Abbiamo scelto Manuela Sessarego a far coppia con Margherita Cisani, perché ha dimostrato di saper reagire alla tensione della gara, ha superato i blocchi psicologici che aveva evidenziato nella gara precedente. Anche se sono partite tra le prime si sono fatte valere e sempre con il sorriso sulle labbra, nessuna faccia da panico”.

Prossimi appuntamenti:-“A Legnano il 31 marzo per i campionati italiani categoria esordienti A ed il 1 aprile per la categoria ragazze, a fine maggio gli Assoluti a Savona: ecco un invito al pubblico, seguiteci, fateci sentire il vostro affetto, magari anche alcuni giudici si convinceranno”.

Ufficio Stampa Rari Nantes Bogliasco