Nelle tante difficoltà di classifica e di organico, la Sideout Castellana ritrova compattezza e centra la seconda vittoria consecutiva nel campionato regionale serie C girone A di pallavolo maschile. Non era mai successo, in questa stagione, che la formazione allenata da Flavio Rinaldi riuscisse a conquistare sei punti in due gare di fila. Dopo il successo a Sammichele, infatti, la Sideout batte sul gommato della Palestra Comunale Angiulli di Castellana per 3-0 (25-17, 27-25, 32-30) il Modugno Volley nella diciannovesima giornata del torneo, lanciando un’enormità di segnali positivi in vista delle ultime tre giornate di campionato e, soprattutto, raccogliendo tre punti rivelatisi poi necessari (tutte le altre concorrenti hanno mosso la classifica). Affossato il Modugno, in attesa solo della matematica certezza di disputare la post season per non retrocedere.
Ragucci in palleggio opposto a Mangini, Caputo e Basile coppia di schiacciatori, Schettini e Loiacono centrali con Polignano libero: Rinaldi conferma l’assetto di emergenza, ma già vincente, dell’ultima di campionato. Parte forte Sideout, grintosa e consapevole di avere ancora pochissime chance per la salvezza diretta: primo parziale vinto facilmente, con il team blu-arancio organizzato in difesa e poco falloso in attacco. Ma è nel secondo e nel terzo parziale che il Castellana dimostra di essere cresciuto nelle ultime settimane: due set vinti ai vantaggi con la concretezza di chi non sbaglia nei punti decisivi.

Qualità che potrà tornare utile in un finale di regular season che si annuncia tiratissimo con tre giornate ancora in calendario, cinque squadre in quattro punti (Andria e Foggia 25, Materdomini 24, Putignano 22 e Sideout appunto 21, due di queste faranno i playout) e almeno altri tre scontri diretti da disputare (uno di questi è Foggia – Sideout, in programma nel prossimo turno).

RISULTATI GIORNATA 19

Terlizzi – Noicattaro 2-3, Triggiano – Sammichele 2-3, Materdomini Castellana – Giovinazzo 2-3, Andria – Putignano 0-3, Sideout Castellana – Modugno 3-0, Sei S. Castellana – Foggia 3-2.

CLASSIFICA

Giovinazzo 49, Sei Sport Castellana 44, Terlizzi 40, Noicattaro 40, Sammichele 29, Andria 25, Foggia 25, Materdomini Castellana 24, Putignano 22, Sideout Castellana 21, Modugno 15, Triggiano 7.