Regular Season – Quinto turno di ritorno

ITALCOM MENS SANA CAMPOBASSO

Vs

Due Esse Martina Franca

Si ritorna sul parquet. Finalmente. Dopo due settimane di stop forzato causa neve i biancoverdi ospitano sul proprio campo il Martina Franca. Palla a due anticipata alla 19 sotto la direzione di Napolitano da Acerra (Na) e Tellone da Marcianise (Ce). Radiocronaca in diretta streaming sul sito web www.menssanacampobasso.it attraverso la piattaforma ‘spreaker’ (scaricando l’apposita app per iphone, ipad e android dal sito www.spreaker.com sarà possibile seguire la partita anche da smartphome sul canale menssanacampobasso).

L’appuntamento infrasettimanale coincide con il ritorno alle partite che contano anche per la squadra di coach Meneguzzo, seconda forza del torneo, che, al pari dei campobassani, ha disputato l’ultimo match lo scorso 29 gennaio, contro Rieti per la quinta vittoria consecutiva e la conferma della propria imbattibilità dall’inizio dell’anno.

Alla vigilia di questo match che anticipa la trasferta altrettanto impegnativa di domenica a Rieti e il recupero del match vs Bernalda, sempre al Vazzieri, in programma per giovedì 23 febbraio con inizio alle 20, abbiamo avvicinato il coach biancoverde Alessandro Di Pasquale.

– Quali sono le condizioni fisiche della squadra sotto l’aspetto fisico visto che prima della trasferta di Agrigento più di qualcuno lamentava acciacchi?

Questa lunga pausa se da una parte ci ha consentito di recuperare gli infortunati dall’altra ci ha rotto l’equilibrio che avevamo trovato sia nell’allenamento vero e proprio che nella rotazione degli under visto che i ragazzi devono affrontare ben 3 campionati (under 19, serie D e DNB). Poi si sono aggiunte tutte le partite rinviate e fino al 15 marzo sarà un bel tour de force. Ne approfitto per invitare gli under a stringere i denti e ad organizzare bene il proprio tempo sia per lo studio che per gli impegni cestistici e per dire ai senior di avere un pò di pazienza se qualche seduta di allenamento non sarà al completo.


– In questo turno infrasettimanale arriva Martina Franca, la squadra più regolare e vera sorpresa del torneo visto che ormai Agrigento gioca un campionato a parte. Ci descrivi ilnostro avversario di turno?

Martina Franca per me non è una sorpresa. Ottimo organico ed allenatore bravo ed esperto. Ad inizio campionato hanno inserito nuovi giocatori mantenendo però l’impianto della passata stagione. A mio modo di vedere hanno fatto quello che una società dovrebbe fare sempre per evitare di dovere azzerare tutto ricominciare daccapo.

– Dopo Martina Franca ci aspetta un fuoco di fila: trasferta a Rieti, recupero ancora infrasettimanale del match rinviato per ben due volte contro Bernalda e poi due turni casalinghi contro Roseto e Bisceglie. Sulla carta alcune sono partite proibitive ma se arrivasse un colpaccio?

E’ vero sarà un bel tour de force ma dopo tanti allenamenti e tanti giorni senza giocare non vediamo l’ora di affrontare queste partite tutte di un fiato senza respirare. Alla fine di questo mini ciclo vedremo cosa siamo riusciiti a fare senza perdere di vista l’obiettivo che ci siamo prefissati che è quello di far crescere a piccoli passi i nostri ragazzi con l’aiuto di “veri professionisti” e di veri uomini quali i senior che abbiamo.


– La Federazione ha varato la prima parte della riforma che cambierà il quadro dalla Legadue alla cadetteria ma la vera rivoluzione è quella per ora solo annunciata che riguarda l’attuale DNC, lo zoccolo duro della pallacanestro italiana. Il tuo parere?

Non tocca certo a me giudicare o organizzare i vari campionati . Mi auguro che qualsiasi scelta intendano fare non la modifichino almeno per i prossimi 4 anni in modo da dare la possibilità alle  società di organizzarsi e programmare con regole certe. Negli ultimi anni ci sono stati tanti e troppi cambiamenti e non è questa la strada migliore per rilanciare la pallacanestro che è lo sport più bello del mondo.