Las Vegas (Usa), 4-9 marzo 2012
Olimpico Femminile: VALEEVA, SARTORI E TONETTA PER IL BRONZO CON LA RUSSIA
Compound Femminile: D’AGOSTINO, LONGO E TONIOLI PER IL BRONZO CON LA GRAN BRETAGNA
Al termine delle eliminatorie a squadre nell’11ª edizione dei Campionati Mondiali Indoor di Las Vegas (Usa) l’Italia, che si era già guadagnata tre finali individuali per l’oro nell’arco olimpico grazie alle prove di Marco Galiazzo, Natalia Valeeva e dello junior Luca Maran, è approdata a due finali per il bronzo con il trio olimpico femminile composto da Natalia Valeeva, Guendalina Sartori ed Elena Tonetta, e con la squadra compound femminile composta da Katia D’Agostino, Laura Longo e Marcella Tonioli che sfideranno rispettivamente la Russia e la Gran Bretagna.
ARCO OLIMPICO – La formazione azzurra femminile partiva come detentrice del titolo iridato indoor. Le atlete dell’Aeronautica Elena Tonetta e Guendalina Sartori affiancate da Natalia Valeeva hanno battuto ai quarti la Georgia (Diasamidze, Esebua, Narimanidze) 230-223 in un match molto meno tirato di quello che ai Mondiali Targa di Torino 2011 era valso, dopo lo spareggio, la qualificazione a “Londra 2012”. Fatale invece per le azzurre lo shoot off in semifinale contro le padrone di casa degli Stati Uniti (Deloach, Leek, Nichols): 225-225 (29-27). Una sconfitta che vale comunque la finale per il bronzo contro la Russia (Erdyniyeva, Perova, Yanbarisova).
Sarà il Giappone a giocarsi l’oro contro gli Usa.
Il trio olimpico maschile con Massimiliano Mandia e gli avieri Marco Galiazzo e Michele Frangilli è stato invece eliminato ai quarti dall’Ucraina (Havelko, Mokrynsky, Ruban) per 225-229. Il titolo iridato se lo contenderanno Usa e Russia, mentre Ucraina e Messico tireranno per il bronzo.
JUNIORES – Il terzetto juniores maschile, con Luca Maran, Matteo Paoletta e Marco Morello, ha perso ai quarti con il Messico (Cruz Reyes, Zamora Lira, Zamora) 225-226. In questa categoria si sono già disputate le finali: oro alla Russia che batte l’Ucraina 234-232; bronzo agli Usa che battono il Messico 226-224. Nell’olimpico juniores femminile – non ci sono azzurrine in gara – oro per l’Ucraina che batte la Russia 234-227.
ARCO COMPOUND – La formazione femminile, con Laura Longo, Marcella Tonioli e Katia D’Agostino ha battuto ai quarti l’Australia (Marshall, Martin, Morgan) 231-225, ma è poi stata superata in semifinale dagli Usa (Anschutz, Colin, Skarvan) 233-228. Le azzurre affronteranno nella finale per il bronzo la Gran Bretagna (Gales, Jones, Simpson), mentre gli Stati Uniti si giocheranno l’oro contro la Russia (Avdeeva, Balzhanova, Loginova).
La squadra compound maschile composta da Mauro Bovini, Sergio Pagni e Alberto Simonelli ha avuto la meglio agli ottavi sull’Austria (Bernhuber, Kobath, Moser) 230-223, ma è stata poi battuta ai quarti, dopo uno sfortunato spareggio, dal Canada (Perkins, Trillus, Tataryn): il match si era concluso 232-232 ed entrambi i terzetti nelle tre frecce di spareggio hanno infilato il 30, ma l’ultima freccia dei canadesi, più vicina alla X, ne ha decretato il passaggio del turno. Il Canada tirerà per il bronzo con la Gran Bretagna, mentre la sfida per il titolo iridato sarà tra Usa e Francia.
JUNIORES – Bronzo sfumato per gli junior compound Fabio Ibba, Leonardo Pardini e Alessandro Maresca che hanno sconfitto ai quarti il Canada (Juhar, Larrivée, Szoo) 226-225, ma sono poi stati superati in semifinale dagli Usa (Abernethy, Cleland, Deaton) 228-233 e nella finalina dal Sud Africa (Louw, Oneill, Scoones) 227-228. Gli Usa si sono poi aggiudicati il titolo battendo il Messico (Cardenas Osorno, Cardoso, Montiel) 232-228. Nel femminile – l’Italia conta solo Deborah Grillo – medaglia d’oro per la Russia che supera gli Usa 231-224.
Questa notte si disputeranno le finali a squadre senior e tutte le finali individuali. L’Italia è in corsa per l’oro con l’olimpionico Marco Galiazzo (C.S. Aeronautica Militare) che affronterà l’atleta di casa Jake Kaminski (Usa). Nel ricurvo femminile Natalia Valeeva (Arcieri Re Astolfo – Carpi) sfiderà Miranda Leek (Usa) e lo junior arco olimpico Luca Maran (Arcieri Città di Varese) con Sjef Van Den Berg (Ned).
PROGRAMMA – Giovedì 9 febbraio le finali individuali e a squadre.
I RISULTATI IN TEMPO REALE: www.archery.org
ARCO OLIMPICO
Seniores Maschile
Michele FRANGILLI (Centro Sportivo Aeronautica Militare)
Marco GALIAZZO (Centro Sportivo Aeronautica Militare)
Massimiliano MANDIA (Arcieri D.l.f. Voghera)
Seniores Femminile
Natalia VALEEVA (Arcieri Re Astolfo – Carpi)
Guendalina SARTORI (Centro Sportivo Aeronautica Militare)
Elena TONETTA (Centro Sportivo Aeronautica Militare)
Juniores Maschile
Luca MARAN (Arcieri Città di Varese)
Matteo PAOLETTA (Arcieri Pol. Solese)
Marco MORELLO (Arcieri Iuvenilia)
ARCO COMPOUND
Seniores Maschile
Sergio PAGNI (Arcieri Città Di Pescia)
Alberto SIMONELLI (P.h.b. Pol. Bergamasca)
Mauro BOVINI (Ilcinese Arcieri Montalcino)
Seniores Femminile
Marcella TONIOLI (Arcieri Laghesi)
Laura LONGO (Arcieri Decumanus Maximus)
Katia D’AGOSTINO (Arcieri delle Alpi)
Juniores Maschile
Fabio IBBA (Arcieri Uras)
Leonardo PARDINI (Arcieri di Rotaio)
Alessandro MARESCA (Arcieri Catania)
Juniores Femminile
Deborah GRILLO (Gruppo Arcieri Maniago)
STAFF FEDERALE: Capo Missione: Paolo Poddighe; Direttore Tecnico: Gigi Vella; Responsabile Settore Giovanile: Stefano Carrer; Tecnici Olimpico: Dong-Eun Suk, Young-Sook Park; Tecnico Compound: Tiziano Xotti; Tecnico Olimpico Giovanile: Giovanni Emanuele Falzoni; Tecnico Compound Giovanile: Flavio Valesella; Fisiorapista: Andrea Rossi.
Guido Lo Giudice – Ufficio Stampa FITARCO