Penultimo weekend di regular season: continua il duello Egna-Milano per la vetta; il Gardena vuole fare suo il quarto posto; bella lotta tra Merano e Pergine per la quinta posizione
Appiano Sparer Ponteggi
L’Appiano sembra ormai destinato a chiudere la regular season al terzo posto, un giusto premio per una squadra che comunque si è fatta valere sin dall’inizio. Questo fine settimana prevede la sfida in trasferta al Merano ed il derbyssimo contro il Caldaro, formazioni contro le quali i pirati possono vantare un confortante 10 a 0 negli scontri diretti stagionali. Anche contro il Pergine, nell’ultima difficile partita, i gialloblù hanno fatto vedere di saper mettere su una musica non male in attacco, vista l’enorme quantità di occasioni da gol create: continuando a giocare così difficilmente non arriveranno sei punti. Per chiudere, va detto che la prima volta dopo diverse settimane l’Appiano dovrebbe essere al completo in questo weekend.
Caldaro Rothoblaas
La stagione del Caldaro si sta ormai avvicinando alla sua conclusione, e ai lucci non rimane che di cercare di onorare al meglio le ultime partite dando il massimo. Non sarà facile strappare punti nei prossimi due turni, dato che Milano ed Appiano sono avversari che non hanno concesso nulla sino a questo punto della stagione. Guardando la classifica marcatori interna della squadra va sicuramente citata l’ottima stagione che sta vivendo Armin Ambach, diventato capitano dei lucci, e capace di mettere a segno 16 gol e 17 assist sinora, numeri sicuramente interessanti. Per quanto riguarda le assenze continueranno ad essere indisponibili Rainer e Gius.
Egna Riwega
La seconda parte di match giocata contro l’EV Bozen ha fatto capire come l’Egna voglia cancellare il prima possibile la sconfitta di Milano e blindare il primo posto in classifica per prendersi il vantaggio del fattore pista nella Coppa di Lega. Nelle prossime due partite le wild goose dovranno però fare molta attenzione, perché Pergine e Merano sono avversari che sinora hanno spesso messo in crisi la corazzata di Wilson: prova ne sono le due sconfitte rimediate alla 32esima e 33esima giornata. Ci vorrà dunque un Egna concentrato e capace di dare spettacolo in attacco per conquistare i sei punti, con il solito Perna a fare da trascinatore e la coppia Pellettier-Werner capace di martellare dalla distanza. Dovrebbero essere tutti presenti i giocatori biancoblù, visto il recupero dalla squalifica di Alex Sullmann.
EV Bozen 84 Mirò Dental
Come per il Caldaro, anche per l’EV la stagione si sta avvicinando alla sua conclusione. Persa la grande occasione di vincere nello scontro diretto con i lucci, non sarà semplice strappare altri punti per la formazione bolzanina, anche se comunque il clima di assoluta rilassatezza e l’assenza di pressioni potrebbe rendere i White Weasels avversario pericoloso se sottovalutato. Sicuramente coach Fedrizzi approfitterà di queste ultime quattro partite per inserire qualcuno dei giovani più promettenti, mentre va detto che non sono annunciate assenze per il fine settimana.
HC Gherdeina
La classifica offre poco spazio di manovra al Gardena: ormai con il terzo posto irraggiungibile, l’unico obiettivo rimasto è quello di blindare la quarta posizione, e per farlo potrebbero bastare tre punti da ottenere già venerdì contro l’EV Bozen. La formazione di Erwin Kostner è reduce da due vittorie in fila contro Appiano e Caldaro, e domenica andrà a fare visita al Milano all’Agorà: sicuramente un match molto difficile, viste anche le cinque sconfitte sin qui maturate in stagione, ma in caso di grande partita i ladini potrebbero dimostrare a tutti che sono squadra molto pericolosa anche in vista dei playoff. Da segnalare la grande stagione della coppia Wallenberg-Schaafsma (29+42 e 24+30), ma senza dimenticare Ivan Demetz, Benjamin Kostner e Gabriel Vinatzer, tutti in doppia cifra per quanto riguarda le reti messe a segno. Uniche due assenze annunciate saranno quelle di Kevin Senoner e Fabio Kostner.
Merano Nils
Adesso che la lunga rincorsa ai playoff è stata finalmente vinta, in casa Merano non si vuole smettere di guardare in alto, e l’obiettivo diventa quello di difendere il quinto posto in classifica dal Pergine. Il weekend prevede due sfide molto difficili, con l’arrivo dell’Appiano e la trasferta di Egna, e ci vorrà una grande prova dei ragazzi di McKay per strappare dei punti. Attenzione però perché lo spogliatoio bianconero quest’anno è unito come non mai, e la grinta messa in pista in ogni partita lo dimostra. A tutto questo va sicuramente aggiunto un Corsi in ottima forma, e anche il fatto che non ci saranno assenze nelle file meranesi per i prossimi impegni.
Hockey Milano Rossoblù
Quattro giornate al termine della regular season e altrettanti punti da recuperare sull’Egna: il Milano sa di non poter sbagliare nulla e di essere obbligato a vincere sempre, per quantomeno provare ad assaltare il primo posto. I prossimi due avversari saranno Caldaro e Gardena, sin qui sempre battuti in stagione, ma specialmente coi ladini servirà fare molta attenzione e mettere in pista la voglia vista contro l’Egna, piuttosto che la poca cattiveria vista in certi frangenti contro il Merano. Da segnalare che venerdì mancheranno Lutz e Ansoldi, convocati in Nazionale, ma il rientro dei due è previsto per domenica e non è quindi improbabile che giochino contro il Gardena, mentre per quanto riguarda gli altri giocatori sono tutti abili e arruolati.
Pergine Solarplus
L’ex matricola terribile Pergine, dopo aver messo paura all’Appiano, vuole fare nuovamente lo scalpo dell’Egna per provare ad agganciare la quinta piazza del Merano. Le linci trentine, attese poi domenica dall’impegno sulla carta facile contro l’EV Bozen, nonostante qualche defezione di troppo nell’ultimo periodo hanno fatto vedere una volta di più di essere una squadra con una grinta senza pari, viste le tante rimonte messe a segno o sfiorate nell’ultimo periodo di gioco. Questo grazie ad un Commisso sempre eccellente nel difendere i suoi pali, e lo testimonia il 91 % di saves su qualcosa come 1159 tiri subiti, una valanga in più rispetto ai suoi colleghi più blasonati. Da valutare lo straniero che farà il turnover, mentre sarà sicuramente assente Meneghini (che dovrà scontare la terza e ultima giornata di squalifica), e sono in dubbio Fontanive, Accarino, DePolo, Reffo, Tava e Tombolato.
Serie A2 Škoda – venerdì 10 febbraio – 39a giornata stagione regolare
MeranArena di Merano, ore 20.30
Merano Nils – Appiano Sparer Ponteggi
Arbitro: Gastaldelli e DeCol
Linesman: Carrito e Plancher
Raiffeisen Arena di Caldaro, ore 20.30
Caldaro Rothoblaas – Hockey Milano Rossoblù
Arbitro: Ferrini e Loreggia
Linesman: Coceano e Tschorner
Pranives di Selva di Val Gardena, ore 20.30
HC Gherdeina – EV Bozen 84 Mirò Dental
Arbitro: Deidda e Metelka
Linesman: Mori e Stefenelli
Palazzo del ghiaccio di Pergine, ore 20.30
Pergine Solarplus – Egna Riwega
Arbitro: Giorgio Moschen e Rebeschin
Linesman: Basso e Santi
Serie A2 Škoda – domenica 12 febbraio – 40a giornata di stagione regolare
I.C.i.T. Fotowoltaik Arena di Appiano, ore 18.00
Appiano Sparer Ponteggi – Caldaro Rothoblaas
Wurth Arena di Egna, ore 18.00
Egna Riwega – Merano Nils
Sill di Bolzano, ore 18.00
EV Bozen 84 Mirò Dental – Pergine Solarplus
Agorà di Milano, ore 19.00
Hockey Milano Rossoblù – HC Gherdeina
Classifica di Serie A2 Škoda
1. Egna Riwega 87 punti
2. Milano Rossoblù 83
3. Appiano Sparer Ponteggi 76
4. HC Gherdeina 61
5. Merano Nils 53
6. Pergine Solarplus 50
7. Caldaro Rothoblaas 30
8. EV Bozen Mirò Dental 16