LIVORNO. Una domenica speciale per la società del Livorno Rugby. Speciale perchè, pur andando in scena la terza di ritorno di serie A1, la prima squadra biancoverde è ferma. Speciale perchè la seconda formazione del Livorno Rugby (quella cadetta) avrà l’onore di calcare il primo impianto cittadino, quello ‘storico’ del ‘Carlo Montano’. Speciale perchè scenderanno in campo under 16 e under 14 – in trasferta -, mentre l’under 12 ospiterà sullo splendido sintetico del ‘Maneo’ di via Settembrini il concentramento di categoria. Il dettaglio.
SERIE A1. Il Livorno Rugby, su richiesta degli avversari, ha anticipato di oltre due mesi l’impegno della 14° giornata, in casa con l’Accademia Nazionale Tirrenia. La partita si è giocata il 5 novembre scorso e si è chiusa con l’affermazione dei biancoverdi 20-14. Per i labronici è stata, in assoluto, l’unica vittoria nelle 14 partite finora disputate. La squadra di Diego Saccà occupa l’ultima posizione in graduatoria, a quota 5. In questa domenica, la formazione penultima (il Grande Milano, quota 7) è impegnato a Recco. Nelle prime due domeniche di febbraio, la serie A1 resterà ferma in omaggio ai primi due incontri dell’Italia nel ‘Sei Nazioni’. L’A1 riaprirà i battenti il 19 febbraio, quando si sfideranno (in terra meneghina) Gran Milano e Livorno. Chi vincerà quella sfida, al novanta per cento, si assicura la penultima piazza e, nei playout, in agenda alla fine della regular season, avrà un abbinamento meno complicato.
SERIE C1. Il Livorno cadetto, dopo l’ottima prova fornita la settimana scorsa a Sesto Fiorentino, ospita alle 14,30 sul ‘Montano’ il Vasari Arezzo cadetto. Ripetendosi sugli alti livelli espressi nell’ultimo turno, i biancoverdi di Giampaolo Brancoli possono ottenere il secondo successo stagionale. La seconda formazione labronica sta disputando un torneo di transizione, utile per far crescere i tanti giovani alle prime armi in un campionato seniores. Dopo le difficoltà incontrate nel girone d’andata, il Livorno cadetto (attualmente penultimo) ha i mezzi per scalare posizioni in classifica. Il Vasari cadetto è settimo in graduatoria, con 15 punti (23 quelli conquistati sul campo, ma 8 ‘mangiati’ dalla penalizzazione figlia della mancata partecipazione nella scorsa annata nei tornei giovanili obbligatori) ed un ruolino di cinque vittorie e cinque sconfitte. Il Livorno cadetto, con un successo, sorpasserebbe il Pistoia, che vanta attualmente un punto in più e che in questa domenica ben difficilmente strapperà un risultato utile in casa con i Lions Livorno.
UNDER 20. Ennesimo turno di riposo per l’under 20 del Livorno Rugby, capolista del campionato regionale, con un ruolino di soli netti successi nelle sette gare fin qui giocate.
UNDER 16. Trasferta in quel di Reggio Emilia (calcio d’inizio alle 12,30) per l’under 16 di Andrea Brancoli e Massimiliano Ljubi. Una partita tutt’altro che impossibile per i biancoverdi. Un incontro di fatto di preparazione in vista del big match del 12 febbraio, quando il calendario riserverà la sfida più bella dell’anno, quella con la co-protagonista del campionato, per ora avanti in classifica, l’Amatori Parma. Sarà la sfida decisiva per la prima piazza finale, fra le due squadre che stanno dominando il girone d’èlite di categoria.
UNDER 14. Alle ore 10, sul terreno del Bellaria Pontedera, scende in campo il Livorno Rugby under 14. Sarà una gara tutta particolare per l’allenatore dei biancoverdi, Riccardo Squarcini, che, come giocatore, milita nella prima squadra del Bellaria, imbattuta capolista del torneo di C3.
UNDER 12. Al ‘Settembrini’ di via delle Margherite, dalle 10 alle 12,30, spazio al concentramento under 12, organizzato dal Livorno Rugby. Sarà una grande festa dello sport, che coinvolgerà sul campo in sintetico centinaia di ragazzini e tanti adulti sugli spalti.
Ufficio Stampa
Fabio GIORGI