Appiano-Milano è partita decisiva per il secondo posto; duello Gardena-Pergine per la quarta piazza; il Merano vuole blindare l’accesso ai playoff contro EV Bozen e Caldaro; l’Egna cerca altri sei punti per rimanere in vetta.
Appiano Sparer Ponteggi
La sconfitta di Egna ha fermato la rincorsa dell’Appiano, che per la prima volta in stagione è sembrato un po’ sulle gambe nell’ultima partita. Adesso i pirati hanno in programma uno scontro diretto importantissimo con il Milano, nel quale si giocano le poche chance di poter agganciare il secondo posto: occorrerà ritrovare brillantezza ed efficacia sottoporta per fare bottino pieno contro i diretti avversari. Domenica poi ci sarà la partita contro l’EV Bozen, un match che se preso con la giusta mentalità non dovrebbe creare problemi. È dato in recupero Raffeiner, mentre non sarà ancora disponibile Eisenstecken.
Caldaro Rothoblaas
Solo la matematica non esclude il Caldaro dai playoff, ma i 16 punti di distacco con il Merano sono davvero tanti. La formazione dell’Oltradige, anche nell’ultima sconfitta contro il Pergine, ha dimostrato di avere delle qualità ma di non riuscire ad esprimerle per tutto l’arco dei 60 minuti, non riuscendo a concretizzare tutto il lavoro fatto. Egna e Merano saranno le prossime due avversarie dei lucci, che se con la capolista hanno poche chance di successo, devono dare tutto nella sfida con i bianconeri per tenere accesa una flebile speranza. Dovrebbe tornare a roster Giovannini, ma mancheranno sempre Rainer e Gius.
Egna Riwega
Per qualche minuto nella serata di mercoledì l’Egna ha avuto sul collo il fiato del Milano, visto il momentaneo 2 a 1 dell’Appiano aveva portato i meneghini a meno uno in classifica. Sfoderando grinta e cattiveria nella seconda parte del match però le wild goose sono riuscite a ribaltare la situazione, vincendo il match e prendendosi tre punti importantissimi. Il fine settimana in arrivo porterà l’Egna a sfidare il Caldaro e a ricevere il Gardena, due match nel quale i ragazzi di Wilson dovranno dare tutto per ottenere sei punti prima della grande sfida (probabilmente decisiva per il primo posto) all’Agorà del prossimo 3 febbraio. L’unico dubbio di formazione è legato a Stricker, mentre sicuramente mancherà lo squalificati (1 turno) Bertignoll.
EV Bozen 84 Mirò Dental
Per la seconda stagione consecutiva l’EV Bozen rimarrà fuori dai playoff, ma comunque quest’anno è riuscito a far vedere dei progressi interessanti con una squadra molto giovane. L’ultima giornata del quarto girone e la prima dell’ultimo prevedono le sfide con Merano ed Appiano, due partite da onorare sino al 60esimo minuto.
HC Gherdeina
Nell’ultimo periodo il Gardena ha alternato prove di grande spessore ad altre meno efficaci, e da parecchie settimane ormai vive nel “limbo” del quarto posto, fuori dai giochi per la vetta e davanti alle squadre in lotta per la qualificazione ai playoff. Visti gli ultimi risultati però coach Kostner dovrà fare molta attenzione alla partita col Pergine, attualmente a meno sette in classifica. Domenica invece i ladini saranno di scena ad Egna, formazione già battuta due volte in questo campionato. Per quanto riguarda la formazione ci sarà il sicuro rientro di Wallenberg e Holzknecht, mentre Grossgasteiger è in forse causa influenza, e mancheranno sicuramente Kevin Senoner e Spinell e Schaafsma (squalificato per un turno).
Merano Nils
Nelle ultime quattro partite il Merano ha battuto rispettivamente Milano, Egna e Gardena, perdendo solo con l’Appiano e facendo vedere di essere in ottima condizione. Con un gioco molto ordinato in difesa i bianconeri riescono ad incassare pochissimi gol, grazie anche ad un Corsi sempre positivo, e a sfruttare poi chance offensive che vengono create. Un gioco semplice ma efficace quello dei ragazzi di McKay, che ormai si sono guadagnati la quasi certezza dell’accesso ai playoff. Le due trasferte contro EV Bozen e Caldaro potrebbero togliere ogni dubbio, conquistare sei punti equivarrebbe all’ingresso nei quarti di finale. Nessuna assenza annunciata.
Hockey Milano Rossoblù
La facile vittoria contro l’EV Bozen ha fatto da prologo ad un fine settimana complicato per il Milano, sempre a meno quattro dalla vetta. I rossoblù infatti saranno impegnati in trasferta ad Appiano e Pergine, due piste sulle quali vincere è tutt’altro che semplice. Coach Da Rin potrà comunque contare sul suo roster al completo, e sarà curioso vedere se schiererà quattro linee come ha fatto vedere nell’ultima uscita. I precedenti stagionali con l’Appiano parlano di due vittorie a testa, dunque venerdì sarà legittimo attendersi un bello spettacolo, mentre col Pergine in Milano ha sempre vinto, ma sulla pista trentina solo dopo grandi fatiche.
Pergine Solarplus
Con cinque successi consecutivi (e un Lino De Toni in grandissimo spolvero) il Pergine è senza dubbio la squadra più in forma della Serie A2, e vista la sconfitta del Gardena nell’ultimo turno per i ragazzi di Liberatore non è vietato sognare addirittura il quarto posto. Sarà probabilmente decisivo lo scontro diretto in Val Gardena previsto per venerdì, ma i precedenti sono tutti a favore dei ladini (0-4). Domenica poi arriva a Vigalzano il Milano secondo in classifica, per uno scontro che si annuncia anch’esso molto interessante. Come sempre ci sarà da fare il turnover degli stranieri in casa biancorossa, mentre mancheranno sempre Fontanive, Accarino e Tava.
Serie A2 Škoda – venerdì 27 gennaio – 35a giornata stagione regolare
Raiffeisen Arena di Caldaro, ore 20.30
Caldaro Rothoblaas – Egna Riwega
Arbitro: Ferrini
Linesman: Cuglietta e Tschorner
Pranives di Selva di Val Gardena, ore 20.30
HC Gherdeina – Pergine Solarplus
Arbitro: Deidda
Linesman: Bettarini e Carrito
Sill di Bolzano, ore 20.30
EV Bozen 84 Mirò Dental – Merano Nils
Arbitro: Andrea Moschen
Linesman: Santi e Tirelli
I.C.i.T. Fotowoltaik Arena di Appiano, ore 20.30
Appiano Sparer Ponteggi – Hockey Milano Rossoblù
Arbitro: Pichler
Linesman: Mischiatti e Mori
Serie A2 Škoda – domenica 29 gennaio – 36a giornata di stagione regolare
I.C.i.T. Fotowoltaik Arena di Appiano, ore 18.00
Appiano Sparer Ponteggi – EV Bozen 84 Mirò Dental
Wurth Arena di Egna, ore 18.00
Egna Riwega – HC Gherdeina
Raiffeisen Arena di Caldaro, ore 18.00
Caldaro Rothoblaas – Merano Nils
Palazzo del ghiaccio di Pergine, ore 19.00
Pergine Solarplus – Hockey Milano Rossoblù
Classifica di Serie A2 Škoda
1. Egna Riwega 78 punti
2. Milano Rossoblù 74
3. Appiano Sparer Ponteggi 66
4. HC Gherdeina 55
5. Pergine Solarplus 48
6. Merano Nils 44
7. Caldaro Rothoblaas 28
8. EV Bozen Mirò Dental 15