2207 a gara: già superata
la media totale della stagione scorsa
+2.8% rispetto alla sola andata, +6% rispetto a 2 anni fa
Classifica per club: Brindisi brucia Forlì, terza Barcellona
Brindisi regina anche degli incassi
Reggio Emilia seconda, Forlì terza
Crescono anche l’audience su Rai Sport
e gli accessi su legaduebasket.it
Legadue-Eurobet: si moltiplica la passione e i Palazzetti ospitano sempre più pubblico “per un campionato che sta facendo dell’equilibrio, del’identificazione in piazze della storia della provincia del nostro basket ma anche nuove realtà, e del ruolo di palestra formatrice per i giocatori italiani, le sue bandiere di riferimento e di riconoscimento e tale vuoel essere anchein futuro”, dice soddisfatto il presidente Bonamico. E il pubblico dimostra di gradire e riconoscersi. Numeri che confermano un trend positivo su tutto il fronte: i dati Auditel parlano, per quanto riguarda le partite trasmesse da Rai Sport, di un 5% in più di audience e un +11% di contatti, e il sito internet legaduebasket.it fa registrare un balzo del 19% negli accessi unici.Rilevante anche il dato degli spettatori delle partite trasmesse in diretta dalla web tv Spportube,tv che raggiunge i quasi 10,mila gara.
Tornando al pubblico,a fine girone d’andata, tradizionalmente si tirano le prime somme dell’anno e in questo caso sono più che eloquenti: la media spettatori del girone d’andata (totali 231.769) infatti è salita a 2207 a partita e ha addirittura già superato quella finale dello scorso anno che aveva fatto registrare una media di 2204 a gara: in pratica, nonostante ci sia tutto il girone di ritorno e i play off da disputare, che normalmente fanno compiere il balzo più rilevante, sono già stati battuti i dati totali dell’anno scorso (+0.1)! L’incremento rispetto al girone d’andata della stagione scorsa, che aveva toccato i 2145 spettatori a gara, è del 2.8%, rispetto al girone d’andata della stagione ‘09/’10 sale addirittura al 7% e rispetto al dato finale del campionato di due anni fa (che fu di 2083 a gara) del 6%. Guardando poi ai dati di domenica scorsa (seconda di ritorno) che ha visto portare nei palazzetti 2648 appassionati a gara (con le punte dei quasi 3600 di Enel Brindisi-Domotecnica Ostuni e dei 3358 di Conad Bologna-Prima Veroli, che entrano nella Top Ten stagionale fino a questo momento) viene spontaneo ipotizzare una proiezione di ulteriore spinta nella seconda parte dell’anno.
SPETTATORI, I TOP TEAM –
Brindisi si conferma città del basket e il suo PalaPentassuglia praticamente sold out è il più affollato del campionato con 3472 a gara. Così, per ora, Forlì (la più numerosa nella stagione scorsa) “deve accontentarsi” della piazza d’onore nonostante l’ulteriore crescita (dai 3013 dell’anno scorso,ma 2326 a fine andata, a già 3371 a gara solo dopo metà stagione), ma si consola con il dato della partita più vista del campionato, il derby con la Biancoblù Bologna, che ha portato al PalaCredito 4055 spettatori. Chiude il podio al terzo posto la Sigma Barcellona con 2874 a gara, che perde una posizione, nonostante un dato migliore rispetto prima (2624). Alle sue spalle, si conferma quarta ma con un dato in incremento, la Trenkwalder Reggio Emilia con 2713 spettatori a gara (2644 a fine scorsa annata) , e poi la Giorgio Tesi Group Pistoia con 2594 a gara. (in crescita anch’essa rispetto ai 2362 totali del campionato passato) La Conad Bologna, ovvero la società Biancoblù che si propone come continuatrice e depositaria della storia della Fortitudo con il patrocinio della Casa Madre e che ha ridato al basket il mitico Paladozza, è già nel gruppo delle prime 6 con 2567 a gara, dato favorevole per gli intenti del club che cercava di capire la risposta della gente dopo le vicissitudini degli ultimi anni e una situazione di partenza divisa, ma che ha poi visto trovare la risposta attesa, nonostante questo. Settima posizione per la Tezenis Verona con 2462 a gara, altra piazza gloriosa che risponde bene nonostante la retrocessione e il successivo ripescaggio, mentre a chiudere il gruppo delle squadre over 2000, è la Fileni BPA Jesi con 2079 a gara (leggero calo). Buona anche la risposta di Brescia (1831) tornata la basket di primo piano dopo 19 anni con la sua Leonessa e di Piacenza, tradizionale città di volley tutta da conquistare, che l’Unione Cestistica Piacentina ha portato al suo debutto nello sport dei canestri. Di seguito il dettaglio completo:
Ecco la classifica nel dettaglio club per club (tra parentesi il dato della partita con più spettatori)
Enel Brindisi
3452 a gara (top 3472 vs Centrale del Latte Brescia)
MarcoPoloShop.it Forlì
3371 a gara (top 4055 vs Conad Bologna)
Sigma Barcellona
2874 a gara (top 3141 vs Domotecnica Ostuni)
Trenkwalder Reggio Emilia
2713 a gara (top 3178 vs marcoPoloShop.it Forlì)
Giorgio Tesi Group Pistoia
2594 a gara (top 3001 vs Conad Bologna)
Conad Bologna
2567 a gara (top 3088 vs Domotecnica Ostuni)
Tezenis Verona
2462 a gara (top 2614 vs Enel Brindisi)
Fileni BPA Jesi
2079 a gara (top 2215 vs Centrale del Latte Brescia)
Aget Imola
1971 a gara (3608 vs MarcoPoloShop.it Forlì)
Givova Scafati
1878 a gara (2005 vs Sigma Barcellona)
Centrale del Latte Brescia
1831 a gara (top 2064 vs Trenkwalder Reggio Emilia)
Morpho Piacenza
1671 a gara (top 2088 vs Trenkwalder Reggio Emilia)
Pallacanestro Sant’Antimo
1376 a gara (top 2050 vs Prfima Veroli)
Prima Veroli
1340 a gara (top 1538 vs Conad Bologna)
Domotecnica Ostuni
883 a gara (1625 vs Enel Brindisi)
INCASSI –
In leggero aumento la media incassi a gara salita a 13.530 a gara, contro (raffrontando anche in questo caso il dato complessivo dell’anno scorso, quindi che tiene conto del ritorno e dei play off, che statisticamente incidono ancora di più sugli incassi). La regina è sempre Brindisi con 42.271 a gara (ovvero già quasi 300mila incassati), poi al secondo posto Reggio Emilia (25.884 a gara, 181.187 totali) scavalcando Forlì (24.529 a gara, 171.703) rispetto al dato degli spettatori. Quarta posizione per Pistoia Basket 2000 che sfiora i 20mila a gara (19.666,137.681 totali), quinta la Biancoblù Bologna (16.427 a gara, 98.563 a gara, solo 6 gare giocate in casa nell’andata) e sesta la Sigma Barcellona (16.037 a gara, 128.2999 totali). Chiudono la…zona play off la Centrale del latte Brescia (9.181 a gara, 64.264 totali) e Aget Imola (8.964 a gara,62.749 totali)
Ufficio Stampa Legadue