PER AFFRONTARE LA FAMILA CHIERI
Dopo il punto ottenuto la scorsa settimana sul campo del Delta Luk Massarosa, il Club Italia di pallavolo femminile torna tra le mura amiche per la gara che chiude il girone d’andata del campionato nazionale di serie B1: al Centro Pavesi FIPAV di Milano arriva la Famila Habimat Chieri. La partita, che si disputerà sabato 21 gennaio a partire dalle 16, vedrà di fronte due formazioni ai poli opposti della classifica del girone A: il Club Italia ha appena raggiunto Villa Cortese all’ultimo posto, mentre la sorprendente matricola piemontese è terza dietro alle due grandi favorite Ornavasso e Monza.
La squadra azzurra si è preparata al match di sabato con una gara amichevole con l’Easy Volley Desio, formazione che milita nel campionato di serie B2, chiusa con il risultato di 3-2; la prossima settimana Chirichella e compagne renderanno la visita alle brianzole per un nuovo incontro di test. Mencarelli dovrebbe avere a disposizione tutte le giocatrici della rosa, compresa la schiacciatrice Alessia Fiesoli, che patisce ancora un po’ di dolore alla spalla.
In settimana, il coach azzurro ha anche presenziato alla cerimonia di inaugurazione del Centro Tecnico del Comitato Provinciale di Milano della FIPAV a Cologno Monzese, nuovo polo di eccellenza per la pallavolo locale.


La Famila Chieri ha ottenuto la promozione in serie B1 nella scorsa stagione, vincendo i playoff di B2, e ha confermato per il campionato in corso l’intera rosa delle giocatrici, con il solo innesto dell’opposto Serena Meneghello, ex Busnago, Flero, Monza e Villata. Per il resto, l’allenatore Max Gallo ha a disposizione le alzatrici Bersighelli e Carando, l’opposto Nasari, le centrali Neriotti, Pilotti e Soriani, il libero Magaraggia e le schiacciatrici Burzio, Levra Levron, Molineris, Pesce e Ariana Pirv, quest’ultima nipote della campionessa Cristina. La squadra piemontese ha collezionato fin qui 9 vittorie e 3 sconfitte, ma ha perso le ultime due gare disputate in trasferta, a Settimo e Tradate.
L’incontro sarà arbitrato da Tiziana Lo Verde e Vittorio Salvini.
In seguito al match, le giocatrici azzurre godranno di una giornata di libertà, ma già lunedì torneranno al Centro Pavesi FIPAV per un appuntamento molto particolare: nella mattinata del 23 gennaio, infatti, le ragazze del Club Italia saranno presenti, insieme allo staff, alla visita che il presidente del CONI Giovanni Petrucci e del presidente della Federazione Italiana Pallavolo Carlo Magri svolgeranno presso l’impianto milanese.
Per ulteriori informazioni:
Eugenio Peralta