L’Egna prova la fuga ma il Milano non vuole mollare; il Merano cerca di difendere il sesto posto dal Caldaro, che non può più sbagliare; l’Appiano cerca due successi; EV Bozen-Gardena rinviata a domenica 22 gennaio

Appiano Sparer Ponteggi

Dopo aver perso lo scontro diretto col Milano nella scorsa settimana, l’Appiano è tornato a cinque punti dal secondo posto. La stagione regolare è ancora lunga, e i ragazzi di Mensonen non molleranno sino all’ultimo, partendo da questo fine settimana dove puntano a ottenere due successi contro Pergine e Merano, grazie ad un attacco fortissimo (116 gol realizzati in 30 partite). Saranno indisponibili i soli Raffeiner ed Eisenstecken.

Caldaro Rothoblaas

Il weekend scorso è stato a due facce per il Caldaro, sconfitto dal Merano e vincente sull’EV Bozen. Le speranze di playoff non sono ancora del tutto svanite, ma non c’è più molto tempo ormai. I prossimi due incontri saranno tutt’altro che semplici (Gardena e Milano in trasferta), ma il fatto di non avere più molte chance potrebbe dare ad Ambach e compagni la carica in più necessaria per vincere.

Egna Riwega

L’importantissima vittoria casalinga con il Milano ha ridato morale all’Egna, che aveva visto i meneghini avvicinarsi pericolosamente. Ora il team di Wilson vuole continuare a navigare in vetta alla classifica senza più guardarsi indietro, forte di un roster davvero di livello. Anche senza il bomber Perna le wild goose hanno fatto vedere di essere capaci di segnare e vincere, dimostrando di avere qualità e grinta. EV Bozen e Pergine saranno i prossimi avversari, attenzione specialmente alla sfida con i trentini, bestia nera in stagione dell’Egna.

EV Bozen 84 Mirò Dental

L’unica partita prevista per questo fine settimana è la sfida alla capolista Egna, sicuramente un cliente non facile. Nell’ultima sfida diretta i ragazzi di Fedrizzi avevano spaventato gli avversari chiudendo il primo tempo avanti 2 a 0, ma alla fine l’hanno spuntata Perna e soci per 5 a 2. Match dal pronostico che sembra chiuso quello della Sill, chissà che non ci scappi qualche sorpresa, anche perché con il rientro di Battisti e Plankl il roster dell’EV Bozen sarà al completo.

HC Gherdeina

Anche i ladini giocheranno un solo match in questo fine settimana, ovvero la sfida casalinga con il Caldaro. Incontro da non sbagliare assolutamente per Fabrizio Senoner e compagni, quantomeno per dimostrare una certa continuità di gioco e risultati: dopo aver battuto l’Egna a domicilio il Gardena è stato sconfitto ad Appiano, giocando comunque un discreto incontro. Ora serve cattiveria per fare punti con le squadre che seguono in classifica e tenere almeno il quarto posto. Mancheranno sempre Spinell, Gabriel Vinatzer e Mascarin.

Hockey Milano Rossoblù

La sconfitta di Egna ha interrotto una serie di sei successi consecutivi per il Milano, tornato a sette punti di distanza dal primo posto. Chiaramente la stagione è ancora lunga, ma adesso si assottigliano le possibilità di sbagliare, a partire dalla partita di venerdì: nei due precedenti alla MeranArena i rossoblù sono usciti sempre sconfitti, dunque bisogna invertire la tendenza. Domenica con il Caldaro invece il Milano andrà a caccia del quinto successo in fila contro i lucci. Dovrebbe mancare il solo Ansoldi, mentre tornerà Ryan Constant dalla squalifica.

Merano Nils

Otto punti da difendere sul Caldaro e uno da recuperare sul Pergine: saranno questi i diktat della formazione meranese sino al termine della stagione. Il sesto posto in classifica è l’obiettivo minimo per i ragazzi di McKay, che vogliono provare a puntare più in alto. Per fare punti contro Milano ed Appiano serviranno però due grandissime prove, specialmente a livello difensivo, mentre l’attacco dovrà sfruttare tutte le occasioni che avrà a disposizione. Annunciato il roster al completo, nessun indisponibile.

Pergine Solarplus

In casa Pergine l’obiettivo è chiaro: nelle rimanenti 12 partite di regular season bisogna difendere il quinto posto. Si parte con due sfide tutt’altro che semplici, contro Appiano ed Egna, ma per quanto fatto vedere sinora le linci sono una mina vagante pericolosissima: squadra ostica da affrontare per tutti, si basano sulla grandissima stagione di Commisso e su un attacco cinico ed efficace (prova ne è il secondo power play del campionato col 17.83). Da segnalare anche che contro la capolista Egna i trentini hanno sinora ottenuto sei punti, dunque saranno una preda tutt’altro che facile.

Serie A2 Škoda – venerdì 13 gennaio – 31a giornata stagione regolare

MeranArena di Merano, ore 20.30

Merano Nils – Hockey Milano Rossoblù

Arbitro: Giorgio Moschen

Linesman: Alfi e Marri

Sill di Bolzano, ore 20.30

EV Bozen 84 Mirò Dental – Egna Riwega

Arbitro: Andrea Moschen

Linesman: Plancher e Stefenelli

Palazzo del ghiaccio di Pergine, ore 20.30

Pergine Solarplus – Appiano Sparer Ponteggi

Arbitro: Rebeschin

Linesman: Basso e Facchin

Pranives di Selva di Val Gardena, ore 20.30

HC Gherdeina – Caldaro Rothoblaas

Arbitro: Loreggia

Linesman: Bettarini e Carrito

Serie A2 Škoda – domenica 15 gennaio – 32a giornata di stagione regolare

I.C.i.T. Fotowoltaik Arena di Appiano, ore 17.30

Appiano Sparer Ponteggi – Merano Nils

Wurth Arena di Egna, ore 17.30

Egna Riwega – Pergine Solarplus

PalAgorà di Milano, ore 19.00

Hockey Milano Rossoblù – Caldaro Rothoblaas

Serie A2 Škoda – domenica 22 gennaio – Posticipo 32a giornata di stagione regolare

Sill di Bolzano, ore 18.00

EV Bozen 84 Mirò Dental – HC Gherdeina

Classifica di Serie A2 Škoda

1. Egna Riwega 71 punti

2. Milano Rossoblù 64

3. Appiano Sparer Ponteggi 59

4. HC Gherdeina 49

5. Pergine Solarplus 38

6. Merano Nils 36

7. Caldaro Rothoblaas 28

8. EV Bozen Mirò Dental 15