Il 2011, andato ufficialmente in archivio ieri con l’ultima partita ufficiale dell’anno solare, ha regalato grandissime soddisfazioni ai giocatori della Trentino Volley, capaci di festeggiare ben quattro successi nelle cinque manifestazioni a cui hanno preso parte durante gli ultimi dodici mesi con la maglia gialloblù.

 

Fra tutti c’è però un atleta che spicca anche grazie agli ottimi risultati raccolti con la Nazionale: Lukasz Zygadlo è infatti l’unico giocatore della pallavolo mondiale ad essere sempre salito sul podio in ogni manifestazione a cui ha preso parte. A parte il palleggiatore polacco, nessuno ha infatti conquistato la bellezza di 8 medaglie: cinque con la Trentino Volley e tre con la Polonia che, pur non avendo vinto alcun titolo, nel 2011 ha conseguito il secondo posto alla World Cup e i terzi posti in World League e all’Europeo.

“E’ stato un 2011 molto buono – sorride Lukasz – : sia nel club sia in Nazionale abbiamo conquistato grandissimi risultati; il mio sogno era quello di vincere queste medaglie non in un anno ma nell’intera carriera ed esserci riuscito in appena dodici mesi è qualcosa di assolutamente straordinario anche perché sono andato oltre qualsiasi tipo di aspettativa coronando il lavoro ed i sacrifici di tanti anni. Spero che tutte queste medaglie siano di buon auspicio per un 2012 ancora più importante. Mi aspettano altri grandi traguardi da raggiungere con la Trentino Volley e con la Polonia; nel frattempo voglio però ringraziare tutti i supporters che durante questo periodo mi hanno sostenuto dal vivo o guardando le partite in tv, senza farmi mai mancare il loro affetto”.

Zygadlo entra poi nello specifico analizzando ogni singola medaglia raccolta nel 2011:

COPPA ITALIA – ARGENTO (Itas Diatec Trentino, 23 gennaio): “Questo è stato sicuramente il risultato più deludente fra quelli conseguiti nel 2011, perché volevamo iniziare bene l’anno con la vittoria della seconda Coppa Italia consecutiva mentre è arrivata invece una sconfitta in finale con Cuneo. Credo, ad ogni modo, che perdere quella partita ci sia servito come stimolo e per capire dove dovevamo migliorare se volevamo ben figurare nelle altre manifestazioni della stagione 2010/11”.

CEV CHAMPIONE LEAGUE – ORO (Trentino BetClic, 27 marzo): “Fra le tre questa era senza ombra di dubbio la finale di Champions più attesa e voluta per la Società ed i tifosi: la giocavamo in casa e l’avevamo preparata con cura per molto tempo proprio per non sbagliare un appuntamento a cui tenevamo tantissimo. Con il Kazan è stata una partita molto difficile e a maggior ragione quindi il nostro successo è stato significativo ed indimenticabile”.

SERIE A1 SUSTENIUM – ORO (Itas Diatec Trentino, 22 maggio): “Dopo due scudetti persi sempre all’ultima gara nelle precedenti stagioni, tutta la squadra voleva riscattarsi e conquistare il tricolore. Per me è stato, fra l’altro, anche il primo titolo italiano della mia carriera: vincerlo è apparso come una sorta di liberazione”.

WORLD LEAGUE – BRONZO (Nazionale Polacca, 10 luglio): “Arrivare sul podio nella Final Eight è stata quasi una sorpresa ma il risultato è meritato perché squadra, completamente rinnovata rispetto al passato, ed allenatore hanno subito trovato il feeling giusto. Anastasi è stato bravo a farci sentire tutti importanti: questo suo atteggiamento ha responsabilizzato ed unito il gruppo. Tutte le gare di World League sono state portate avanti con una nuova mentalità, in cui le buone prestazioni riuscivano ad esaltarci e a nascondere anche quelle negative. La Polonia prima di questa occasione non era mai salita sul podio e riuscire farlo proprio in casa, a Gdansk, superando nella finale per il terzo posto l’Argentina è stata un’emozione fortissima”.

CAMPIONATI EUROPEI – BRONZO (Nazionale Polacca, 18 settembre): “Per questa medaglia non godevamo sicuramente dei favori del pronostico, visto che affrontavamo nella finale per il terzo posto la Russia che da tutti era considerata come la squadra maggiormente accreditata per la vittoria finale. Aver preso il bronzo ci ha fatto credere sempre di più nei nostri mezzi ed ottenere un altro risultato importante dopo la World League”.

FIVB CLUB WORLD CHAMPIONSHIPS – ORO (Trentino Diatec, 14 ottobre): “E’ stato il nostro terzo successo mondiale ed è arrivato al termine di un torneo che abbiamo affrontato nella maniera migliore, superando in finale ancora una volta una squadra della mia nazione, lo Jastrzebski. Rispetto alle precedenti due edizioni giocate a Doha questa è stata sicuramente la manifestazione iridata con il livello più alto mai visto perché oltre alle squadre europee c’era anche la migliore del Brasile”.

SUPERCOPPA ITALIANA – ORO (Itas Diatec Trentino, 1 novembre): “Era l’unica Coppa che ancora mancava nella bacheca della Trentino Volley ma era anche l’occasione per confrontarci nuovamente con Cuneo. La gioia è stata quindi doppia perché con il successo abbiamo anche legittimato la nostra leadership in classifica e completato il palmares della Società”.

WORLD CUP – ARGENTO (Nazionale Polacca, 4 dicembre): “Fra tutte le medaglie vinte quest’anno, quella ottenuta in Giappone con la Polonia è stata sicuramente la più bella per me perché il mio sogno da sempre è di giocare una Olimpiade e questo risultato sicuramente getta le basi per poterlo fare nel 2012 a Londra. E’ stato un torneo massacrante: nel giro di pochissimi giorni abbiamo incontrato le Nazionali più forti del mondo, meritando quel secondo posto grazie ad un rosa molto unita e di assoluto valore”.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza il palleggiatore polacco della Trentino Volley Lukasz Zygadlo con indosso le otto medaglie conquistate nel 2011

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa

Francesco Segala