A pochi giorni dalla brutta sconfitta interna con Villa Cortese, la Liu Jo deve mettere in archivio un’altra sconfitta, ma al termine di una gara giocata quasi per intero punto a punto contro un avversario di assoluto valore ed in grado di mettere in campo una prestazione sopra le righe. Non arrivano punti che sarebbero stati fondamentali per la classifica, ma certamente la prestazione è confortante in vista del girone di ritorno.
Risultato finale:
NORDA FOPPAPEDRETTI BERGAMO 3
LIU JO VOLLEY MODENA 0
Durata dell’incontro: 1h 23min
Risultati parziali:
25 – 22
28 – 26
25 – 19
Primo arbitro: Antonio Longo di Grosseto
Secondo arbitro: Graziano Gelati di Motteggiana
Delegato Tecnico: Davide Capra
CRONACA DELLA PARTITA
Primo set.
punteggio al primo time out tecnico: 8-7
punteggio al secondo time out tecnico: 16-15
Dopo il 3-0 subito pochi giorni fa ad opera di Villa Cortese, la Liu Jo cambia due elementi nel sestetto base per questa gara. Al centro c’è la capitana Paola Paggi al fianco di Harmotto, in banda Laura Partenio assieme a Simona Rinieri, mentre la diagonale principale rimane immutata con Mari al palleggio e Aguero opposta. Libero, ovviamente, Paola Croce.
Nella Foppapedretti Bergamo non c’è Chiara Di Iulio, al suo posto in banda la Vasileva assieme a Piccinini. Nucu e Arrighetti sono le centrali, Signorile al palleggio, Quaranta l’opposta con Merlo libero.
E’ più che buono l’approccio alla gara delle tigri bianconere che si portano subito sul 4-7. Partenio risponde subito presente con due attacchi punto, mentre Harmotto e Paggi sono chiamate in causa non appena possibile. La Foppapedretti, però, trova un break di 6-0 che le regala tre punti di vantaggio e coach Cuccarini ferma il gioco per catechizzare le sue ragazze. Arriva anche il secondo time out sul 12-9, poi Modena rientra e con Partenio firma il 14-14. Sono soprattutto gli attacchi in fast delle centrali di Bergamo a creare qualche difficoltà alla Liu Jo che, però, risponde colpo su colpo. Sul 15-15 entra Marinkovic per Mari e la scelta di Cuccarini paga con il muro firmato dalla serba per il 17-17. E’ un set che vive sul filo dell’equilibrio dall’inizio e lo farà fino alla fine, anche grazie a diverse difese da circoletto rosso da entrambe le parti. Le padrone di casa prendono un paio di punti di vantaggio, ma il perdono quando Quaranta attacca out per il 22-22. A questo punto Mazzanti chiama time out e la scelta si rivelerà vincente. Valentina Arrighetti, sempre con la solita fast, trova il 23-22, poi arriva l’allungo decisivo che consegna il set a Bergamo grazie al muro di Diouf, appena entrata per Quaranta, su Partenio e alla pipe di Vasileva per il 25-22 finale.
Secondo set.
punteggio al primo time out tecnico: 8-6
punteggio al secondo time out tecnico: 12-16
Confermati da ambo le parti i sestetti del primo set in avvio di secondo parziale. Ad aprire le danze è un muro di Harmotto, ma Bergamo risponde subito, manco a dirlo, con le fast di Nucu e Arrighetti. Si va al primo time out tecnico sul punteggio di 8-6 per le padrone di casa grazie alla pipe spedita out da Partenio, ma il gap è presto ricucito sul 9-9 quando Nucu attacca in rete l’ennesima fast della sua gara. E’ un momento positivo per le tigri bianconere che, nonostante alcune difese strepitose di Piccinini, spingono sull’acceleratore e a loro volta, tenendo in gioco ogni pallone, mettono la freccia. Dal 12-12 Partenio firma tutto da sola un 3-0 di parziale che poi viene completato dall’ace di Aguero per il 12-16 del secondo time out tecnico. Prova il recupero Bergamo al rientro in campo, ma i due punti recuperati grazie a due errori delle tigri bianconere vengono subito compensati e, anzi, con il muro di Paggi si arriva al 14-19. Mazzanti chiama il suo secondo time out, Bergamo reagisce e trova un altro controparziale di tre punti che obbliga Cuccarini a fermare a sua volta il gioco per la seconda volta. Al ritorno in campo Bergamo completa comunque la rimonta, ma la Liu Jo non si fa prendere dalla frenesia, continua nel suo gioco e arriva al doppio set point grazie al muro di Aguero del 22-24. Il set sembra ad un passo, ma non la pensa così Arrighetti che mura il primo tempo di Harmotto per il 24-24. Si va ai vantaggi, Bergamo guida il testa a testa e Modena ha la possibilità di ripassare avanti sul 26-26, ma ancora Arrighetti confeziona il muro del 27-26 su Partenio. La centrale azzurra è la giocatrice in più delle padrone di casa in questo momento e chiude il proprio show personale con l’ace del 28-26.
Terzo set.
punteggio al primo time out tecnico: 8-2
punteggio al secondo time out tecnico: 16-9
Anche il secondo set è stato perso in volata dalla Liu Jo, ma dopo essersi trovata in vantaggio di due lunghezze al set point il colpo è più duro da digerire. Le scorie di questo doppio svantaggio si vedono tutte in avvio di terzo parziale, quando Bergamo si porta avanti con decisione per 8-2 al primo time out tecnico. Con gli attacchi di Arrighetti e le pipe di Piccinini e Vasileva il vantaggio si dilata fino al 12-4 poi la Liu Jo trova il modo di fermare la corsa delle padrone di casa grazie all’efficacia di un gioco al centro più sfruttato. Sul 17-11 Barboza rileva Partenio e trova subito il punto del 18-12. E’ troppo, però, il vantaggio accumulato dalla Foppapedretti nelle primissime fasi del set e quindi risulta vano il tentativo di rimonta di Modena che, tuttavia, mette paura alle padrone di casa arrivando fino al 23-19. Mazzanti si gioca in pochi minuti entrambi i suoi time out e a togliere le castagne dal fuoco ci pensano Vasileva e Piccinini per il 25-19 finale.
COMMENTI ED INTERVISTE CONCLUSIVE
Migliore giocatore in campo Liu Jo Volley: Paola Croce
Miglior realizzatore Liu Jo Volley: Taismary Aguero – punti 13
Migliore giocatore in campo Norda Foppapedretti Bergamo: Valentina Arrighetti
Miglior realizzatore Norda Foppapedretti Bergamo: Valentina Arrighetti – punti 14
SPAZIO INTERVISTE
E’ arrivato un altro 3-0 dopo quello con Villa Cortese, ma certamente oggi ci sono diversi motivi per guardare con maggior ottimismo al futuro come sottolinea il coach bianconero Cuccarini: “Dispiace per il risultato, ma la squadra ha fatto ciò che ha potuto. Abbiamo commesso qualche errore, ma ora siamo questi e abbiamo comunque lottato fino in fondo. Nel terzo set ci siamo bloccati all’inizio in una rotazione perdendo punti e non siamo più stati in grado di recuperare. Abbiamo giocato da lì punto a punto, dal punto di vista della prestazione c’è poco da recriminare. I primi due set sono stati combattutissimi, nel secondo è mancato molto poco e due scelte molto felici delle avversarie ci hanno negato il successo nel parziale stesso. E’ un 3-0 diverso da quello subito lunedì, oggi abbiamo giocato e chi ha visto la partita se ne sarà sicuramente accorto. Abbiamo giocato la pallavolo che ora possiamo giocare contro una grande squadra e un pubblico meraviglioso che ha aiutato le proprie giocatrici. Dispiace, come detto all’inizio, per il risultato, ma più di questo ora non si poteva fare”.
PROSSIMO APPUNTAMENTO: venerdì 6 gennaio ore 18:00 dodicesima giornata di campionato presso il PalaCasaModena fra Liu Jo Volley Modena e Asystel Volley Novara.
Andrea Lolli
Addetto Stampa
Foto pubblicabili di Salvatore Marrone.