LA QUALIFICAZIONE ALLA DEL MONTE COPPA ITALIA
La presenza alla competizione è certa, l’avversario dipenderà dall’ultimo turno del girone di andata: per confermare il quinto posto, gli Arancioblù devono vincere contro Vibo
Monza, 30 dicembre 2011. Dopo i risultati delle partite di ieri sera è ufficiale: l’Acqua Paradiso Monza Brianza sarà sicuramente tra le prime otto della classifica, al termine del girone di andata, che concluderà con il turno del 5 gennaio prossimo.
Questo risultato, arrivato dalla vittoria al tie break contro la M. Roma Volley, dà la certezza di qualificazione alla Del Monte Coppa Italia, che si svolgerà tra gennaio e febbraio 2012. Ma per garantirsi il quinto posto, i brianzoli dovranno uscire vincitori dall’ultimo incontro del girone, che li vedrà sfidare, in trasferta, la diretta concorrente Tonno Callipo Vibo Valentia, attualmente sotto di un solo punto in classifica.
Oltre alla formazione monzese, le squadre certe di partecipare alla Coppa sono la Itas Diatec Trentino (32 punti), la Lube Banca Marche Macerata (30 punti), La Bre Banca Lannutti Cuneo (29 punti), Casa Modena (26 punti), la Tonno Callipo Vibo Valentia (17 punti), la M. Roma Volley (17 punti). Incerto ancora il nome della squadra che si aggiudicherà l’ultimo posto disponibile, l’ottavo, conteso tra la Sisley Belluno (16 punti) e l’Andreoli Latina (14 punti).
In ottica Coppa Italia, l’Acqua Paradiso può quindi dormire sonni tranquilli: indipendentemente dal risultato del match di giovedì 5 gennaio, la qualificazione non è a rischio, poiché, anche in caso di sconfitta, Monza occuperebbe ancora uno dei primi otto posti della classifica. Non per questo la partita contro Vibo Valentia sarà da prendere sotto gamba: gli accoppiamenti per i quarti di finale della Coppa verranno fatti a partire dalla prima con l’ottava, la seconda con la settima, etc.
Occupare un posto più in alto in classifica significherebbe non doversi scontrare subito con le top del campionato, ma vedersela con Modena o Cuneo, che, pur avendo rappresentato due sconfitte nel girone di andata, sono due formazioni sulla carta più alla portata dei brianzoli.
Il quinto posto sarebbe garantito con una vittoria sia netta, sia al tie break. Ma un risultato diverso comprometterebbe la posizione “privilegiata” attualmente ricoperta.
Infatti, se la formazione brianzola dovesse uscire sconfitta dalla trasferta calabrese al tie break, verrebbe superata proprio dalla Tonno Callipo, che andrebbe a parità di punti in classifica e di numero di vittorie, ma con un quoziente set più alto. Monza, in questo caso, dovrebbe sperare anche in una sconfitta di Roma, che vincendo contro la penultima in classifica, Fidia Padova, potrebbe superare sia l’Acqua Paradiso sia Vibo, o in caso di tie-break, giocarsela con loro a quota 19.
Infine, se invece i monzesi non dovessero ottenere nemmeno un punto, rischierebbero addirittura il l’ottava posizione, nel caso vincesse non solo Roma, ma anche Belluno, che il 5 sfiderà il fanalino di coda CMC Ravenna.
Sempre tanto impegno e voglia di vincere, dunque, sapendo di avere messo in cassaforte il proprio posto alla Del Monte Coppa Italia, ma con la consapevolezza che, ora più che mai, non bisogna abbassare la guardia.
Ecco tutti gli incontri dell’ultimo turno del girone di andata del campionato Serie A1 Sustenium:
13ª Giornata Andata – Giovedí 5 Gennaio 2012 Ore 20:30
Bre Banca Lannutti Cuneo – Casa Modena
Andreoli Latina – Itas Diatec Trentino
Marmi Lanza Verona – Lube Banca Marche Macerata
Sisley Belluno – CMC Ravenna
Tonno Callipo Vibo Valentia – Acqua Paradiso Monza Brianza
Energy Resources San Giustino – Copra Elior Piacenza
M. Roma Volley – Fidia Padova
Carola Lascala / Irene Caprì
Ufficio Stampa
Acqua Paradiso Monza Brianza