Tabellino:
Empoli Hockey – Immobiliare Neve Diavoli Vicenza (1-1) 2-3
Empoli Hockey: Buschi, Armeni, Errico, Toccafondi, Onorato, Bellè, Milcik, Sani, Saettoni, Zazzaron, Giorgetta, Pazzaglia, Lunardini, Viti, Branzanti, Rovai.
All.: Stefano Carboncini.
Immobiliare Neve Diavoli Vicenza: Alberti, Valbusa, Bellinaso Ant., Testa F., Valbusa, Rigoni F., Stevanoni, Pozzan, Maran, Agerde, Testa S., Gamba, Grigoletto.
All.: Angelo Roffo
Arbitri: Marri di Milano e Strazzabosco di Cesuna
Reti.
Pt: 16,49 Branzanti (E), 21,54 Valbusa (V);
St: 28,02 Bellè (E), 34,11 Stevanoni (V), 35,5 Testa F. (V).
Immobiliare Neve Diavoli Vicenza espugna la pista di Empoli soffrendo più del previsto e chiudendo l’incontro in vantaggio per 3-2. La formazione berica risente delle assenze di Roffo, Corradin e Bortot, ma riesce ugualmente a portare a casa tre punti pesanti e importanti visti anche gli altri risultati, allungando così in classifica sulle inseguitrici.
I Diavoli non hanno fatto la loro miglior partita, ma hanno creato molto, gestito il disco, tirato tanto, colpito tre, quattro pali, sono stati meno precisi e lucidi del solito sotto porta e sulla loro strada hanno trovato una squadra ben impostata, che ha pattinato bene ed ha cercato di tenere il ritmo alto. Per i vicentini meno penalità del solito, mentre numerose sono state quelle fischiate agli avversari, di cui la squadra berica è riuscita ad approfittare solo per il gol decisivo del 3-2. I Diavoli si sono trovati a dover aggiustare il risultato per ben due volte, ma hanno saputo mantenere concentrazione e nervi saldi recuperando ogni volta: prima con Valbusa nel primo tempo e poi nella seconda frazione di gioco con Stevanoni per il 2-2 e poi gol partita di Fabio Testa dopo poco più di un minuto dal pari.
Vittoria e soddisfazione quindi in casa Diavoli per una vittoria importante, al termine di una partita in cui la squadra ha girato bene, in cui hanno trovato spazio tutti e in cui alle tantissime occasioni non sono corrisposti altrettanti gol anche per la bravura del portiere avversario Buschi.
“Sulla carta, viste le posizioni di classifica, poteva sembrare una gara scontata, invece senza tre giocatori della prima linea è stata più difficile – ammette a fine gara Filippo Pozzan, attaccante dei Diavoli – Il gioco comunque è stato più nostro, non abbiamo mai pensato realmente di perdere, siamo arrivati tanto alla conclusone, ma con poca precisione, mancava sempre qualcosa per centrare la porta. Loro hanno giocato bene, ordinati, motivati, completi, hanno pattinato bene e forse all’inizio ci hanno un po’ sorpresi. Loro hanno segnato il primo gol in contropiede e con un po’ di fortuna, noi però abbiamo saputo reagire, abbiamo gestito e avuto più possesso del disco, ma non siamo riusciti a concretizzare. Ci sono state anche parecchie penalità, soprattutto nel secondo tempo. Loro non sono riusciti ad approfittarne, mentre noi siamo riusciti a sfruttare la superiorità solo una volta, segnando il gol della vittoria in power play. Diciamo che siamo riusciti ad ottenere un risultato positivo ed era quello che contava”.
“Empoli è una squadra molto ordinata, ha coperto bene, lasciando pochi spazi, non hanno grandi individualità, ma sono ben impostati, pattinano bene e poi hanno un buon portiere – sottolinea Antonio Bellinaso, difensore dei vicentini e ad Empili capitano della squadra – Noi abbiamo tirato molto, ma con imprecisione. Ci siamo trovati sotto, ma abbiamo reagito con carattere, abbiamo mantenuto testa e concentrazione, ci siamo trovati in una situazione delicata, ma siamo riusciti a superarla nonostante le assenze. Questi tre punti poi sono ancora più importanti vedendo gli altri risultati ed in particolare il pareggio fra Milano e Padova che ci permette di allungare. Ora abbiamo una giornata di sosta che speriamo ci permetta di recuperare gli infortunati, poi giochiamo in casa con Arezzo che quest’anno non è più la squadra che ricordiamo e sta avendo parecchie difficoltà, e poi andremo a Monleale dove sarà una battaglia”.
Nelle fila dell’Empoli in pista l’ex Giacomo Zazzaron, che commentando la gara dei suoi ex compagni ha sottolineato l’assenza di “tre pezzi da novanta”, ma ha dichiarato di aver visto una bella gara, anche da parte della sua squadra a cui è mancato solo il risultato.
Foto di Filippo Pozzan.
Sabrina Vicoli
Ufficio Stampa