Fabriano battuta largamente 88-62

Di Lorenzo: “I ragazzi sono coinvolti nel progetto”

Troppa Paffoni per questa Spes Fabriano. Si può riassumere così la partita che i rossoverdi vincono all’esordio tra le mura amiche in questo campionato. Un 88-62 che dice tutto. La squadra che rappresenta tutto il VCO è stata superiore in ogni fondamentale, allungando sin da subito e permettendo agli avversari solo di avvicinarsi a fine secondo quarto. La rotazione della Paffoni è importante, giocano tutti e tutti danno il loro contributo, basti pensare ai 6 punti di Paci ed ai 7 di Tourè a cui vanno uniti i 23 punti di un Masciadri ‘metafisico’ (per lui 33 di valutazione), i 13 di Picazio, i 12 di Casadei e i 10 di Saccaggi, ma tutti davvero hanno dato tanto alla causa fulgorina. La formazione diretta da Di Lorenzo quando ‘accellera’ è disarmante, piace, viene ricoperta di applausi dal tanto pubblico che si stropiccia gli occhi quando vede Masciadri schiacciare nel traffico, quando vede passaggi ‘da magia’ di Bertolazzi, quando vede Prelazzi lottare su ogni palla, quando vede un quintetto di ‘under’ tener testa ad avversari che si chiamano Stanic o Gigena. Alla fine tutti sotto la curva, compresi gli ‘ex’ rivali Prelazzi e Di Lorenzo, applauditissimi da tutto il pubblico. Un inizio di campionato decisamente positivo per la Paffoni, in attesa del prossimo incontro a Matera

 

LA CRONACA  (by Daniele Bagnati)

1° QUARTO

Coach Di Lorenzo in avvio si affida a Bertolazzi in cabina di regia, capitan Picazio nel ruolo di guardia, Raspino nello spot di ala piccola, con Masciadri e Casadei a lottare sotto le plance. La risposta degli ospiti allenati da coach Giordani è affidata al quintetto composto d Stanic, Iardella, Gigena, Sgobba e Trapella. E’una schiacciata di Masciadri ad aprire le danze prima di un parziale di 5 – 0 che consente a Fabriano di condurre dopo 2 minuti per 5 a 2. Da segnalare nel primo minuto di gioco i 2 falli commessi da Casadei che nonostante questo difficile avvio riuscirà a chiudere la sua partita con 12 punti a referto. Masciadri è letteralmente scatenato e prima con un canestro da due punti poi con un 1 su 2 dalla lunetta permette ai suoi di impattare sul 5 pari. Dopo un ottimo lavoro difensivo è Picazio a portare in vantaggio la Paffoni sul 7 – 5. Da questo momento la Fulgor manterrà fino a fine match il vantaggio. Al quinto minuto dopo una tripla dell’indemoniato Masciadri ( 8 punti per lui dopo 5 minuti, 23 in 23 minuti di gioco per l’ex Casale alla fine ) la Paffoni prova il primo tentativo di fuga con il punteggio fissato sul 15 – 9. Dopo il canestro di Picazio del 17 – 11 coach Giordani è costretto a chiamare time – out per cercare di dare una scossa ai suoi. Il minuto di sospensione non blocca i ragazzi di Di Lorenzo che anzi chiudono il primo quarto in crescendo sul punteggio di 25 – 16 con il canestro che fissa il risultato alla fine del primo quarto segnato dall’ottimo Prelazzi.

 

2° QUARTO

L’inizio di secondo quarto è aperto da un bel canestro di Usberti a cui risponde un positivo Saccaggi. La Paffoni piazza un parziale di 7 a 2 e porta per a prima volta il proprio vantaggio in doppia cifra. In questo momento della partita è una Fulgor che piace, diverte ed entusiasma il pubblico accorso al Battisti. Dopo 5 punti di fila di Prelazzi inframezzati da una tripla di Gigena coach Giordani è costretto a chiamare ancora time-out. Il punteggio è di 37-25 e sono stati giocati quindici minuti. Un canestro di Casadei dopo una vera e propria magia di Bertolazzi portano la Paffoni sul più 13 ( 40 – 27 ). A questo punto qualcosa si inceppa nei meccanismi offensivi dei rosso-verdi che tengono in difesa ma non riescono più a trovare confidenza col canestro. Una bomba di Bertolazzi dall’angolo dopo 4 minuti d’astinenza ha il doppio effetto : sia quello di fermare il break di 7 a 0 degli ospiti sia quello di sbloccare l’attacco alla zona proposta dal coach ospite. Il primo tempo si chiude sul 43 a 37 per la Paffoni che subisce in questo quarto ben 21 punti.

 

3° QUARTO

I ragazzi di Di Lorenzo ad inizio terzo quarto sono indemoniati con un parziale di 10 a 0 dopo 4 minuti chiudono di fatto il match. In questo frangente a parte il solito Masciadri sono Casadei e Prelazzi a guidare la fuga verso la vittoria. Dopo il canestro di Sgobba che vale il 53 – 39 la Paffoni piazza un altro break micidiale di 12 a 2 sfruttando anche un fallo tecnico fischiato a Mario Gigena per proteste. La Paffoni prende il largo e vola sul 65 – 41. A questo punto vi è una reazione di orgoglio degli ospiti che piazzano un contro break di 6 a 0 con 4 punti di Iardella e 2 di Stanic. Il secondo tecnico del quarto fischiato contro la Spes questa volta ai danni di Trapella reo di aver simulato taglia definitivamente le gambe ai ragazzi del presidente Martinelli. Parziale di 10 a 3 con Picazio ( 13 punti in 24 minuti d’impiego ) sugli scudi e fino terzo quarto che va in archivio col punteggio di 76 – 50 per i rosso- verdi. Nell’ultimo quarto spazio ai giovani che danno ottime risposte e si fanno trovare pronti: in questi ultimi 10 minuti da segnalare i 6 punti dell’ottimo Paci che nei 17 minuti in cui rimane in campo colleziona anche 5 rimbalzi, l’atletismo e la personalità di Tourè e l’ottima prova difensiva di Scomparin che dopo aver assaggiato per tre minuti il parquet nel secondo quarto gioca gli ultimi 10 minuti con un’ enorme abnegazione difensiva. Finisce 88 a 62, tra gli applausi convinti degli oltre 800 spettatori del Battisti.

Dopo 7 anni la Fulgor torna a vincere le prime due 2 partite di campionato.

 

IL TABELLINO

Paffoni Fulgor Basket – Spes Fabriano 88-62

Paffoni Fulgor Basket: Bertolazzi 3, Picazio 13, Raspino 5, Casadei 12, Tourè 7, Masciadri 23, Paci 6, Prelazzi 9, Scomparin, Saccaggi 10. All: Giampaolo Di Lorenzo.

Spes Fabriano: Iardella 11, Bugionovo, Stanic 5, D’Arrigo, Usberti 2, Liberati 6, Trapella 10, Castelletta 2, Gigena 15, Sgobba 11. All: Gabriele Giordani.

 

LE DICHIARAZIONI

Coach Di Lorenzo e Stefano Masciadri si presentano in sala stampa per la conferenza posto partita: “Beh, volevamo dare un segnale al campionato in questo avvio di stagione e credo ci siamo riusciti – spiega il tecnico rossoverde – sono contento, perchè i ragazzi sono coinvolti nel progetto, giocano bene, corrono e si divertono. Ora non abbassiamo la guardia e non facciamoci prendere dall’entusiasmo: andiamo a Matera e quello sarà un bel test”. Ad un certo punto in campo c’erano solo giocatori under: “Noi nel roster ne abbiamo 6 su 10 ed è normale che spesso siano in campo. Io non parlo di under o senior; mai. Preferisco parlare di giocatori, tutti di un gruppo”. Tocca poi a Masciadri, mvp del match che esordisce scherzando: “Mi farò dare il dvd della partita perchè sono stato bravo. Battute a parte, sono contento anche per i nostro giovani, che hanno avuto e dato minuti di qualità. Siamo un grande gruppo, dobbiamo avanti avanti così e potremo davvero fare qualcosa di grande. Noi i Favoriti? Non lo so, so che però vogliamo sempre giocare per vincere”

 

PAFFONI FULGOR BASKET

Ufficio Stampa e Comunicazione

GIANLUCA TRENTINI