Al via il secondo campionato nazionale. Subito partite interessanti: occhio all’esordio del nuovo Milano e a Gherdeina-Egna. Domenica due grandi partite ad Appiano ed Egna.

Appiano Sparer Ponteggi

I pirati si presentano al via del campionato con ambizioni importanti, forti di una squadra che ha visto riconfermato il grosso del gruppo della scorsa stagione e ha aggiunto tre pedine importanti: in difesa Ceresa e Eisenstecken daranno sicuramente un aiuto concreto, e in attacco il nuovo finlandese Loikas ha già fatto vedere buone cose. A dirigere dal pancone ci sarà Jarno Mensonen, finnico reduce da diverse stagioni passate a guidare l’Innsbruck.

Caldaro Rothoblaas

I lucci caldaresi vogliono iniziare forte la stagione e, nelle sfide contro Merano ed EV Bozen, puntano a fare bottino pieno. Tra i pali esordirà il nuovo acquisto Camin, il quale dovrà comunque stare attento al backup Dorfmann che ha ben impressionato in pre-season. Tra i giocatori di movimento le novità più importanti sono quelle rappresentate da Belcastro e Alex Andergassen, ma gli occhi di tutti saranno sul gioiellino Frei, atteso alla stagione dell’esplosione.

Egna Riwega

L’Egna è la squadra che sulla carta sembra uscita più rafforzata dal mercato estivo, e il calendario la pone subito di fronte a due ostacoli non facili. Gardena e Milano saranno due squadre che probabilmente lotteranno sino al termine della stagione con le wild goose, che hanno dunque la possibilità di strappare subito punti importanti. Coach Wilson potrà schierare la sua formazione praticamente al completo, l’unica assenza sarà quella di Marian Zelger, fermo per problemi al ginocchio.

EV Bozen 84 Mirò Dental

L’obiettivo dell’EV è senza dubbio quello di fare una stagione da metà classifica, dimenticando quanto successo l’anno scorso, e visto quello che ha fatto vedere in preseason, la formazione bolzanina ha buone frecce al suo arco. Da registrare due assenze per i primi due impegni stagionali: non saranno a disposizione di Schenk e Fedrizzi il difensore Volcan e l’attaccante Pancheri, mentre potrebbe arrivare dall’Asiago il terzino Gorza.

HC Gherdeina

La nuova stagione offre al team di Kostner subito due partite importanti contro Egna ed Appiano, due prove nelle quali la formazione rossoblù può far vedere di essere rimasta una pretendente al titolo nonostante la partenza di Bourassa. L’unica novità di rilievo sarà l’esordio del terzino americano Eastman, mentre il resto della rosa è stato confermato dopo le ultime positive stagioni.

Hockey Milano Rossoblù

C’è grande curiosità attorno all’esordio del Milano Rossoblù, sicuramente la grande favorita di questa Serie A2. Tra i pali dovrebbe giocare l’italo-svizzero Terrazzano, mentre in difesa potrebbero esserci minuti anche per il canadese Constant, arrivato in Lombardia da pochi giorni. Davanti attenzione alla super-linea Ansoldi-Klouda-Caletti, senza dubbio uno dei blocchi potenzialmente più forti del campionato, mentre in seconda mancherà Daniel Peruzzo, infortunatosi ad una mano e costretto ad un mese di riposo.

Merano Nils

Il giovane Merano guidato da Doug McKay si affaccia alla stagione con diverse novità e una rosa dall’età media molto bassa (24 anni). Tante le scommesse da vincere per i bianconeri, a partire dal portiere (il giovane italo Charles Corsi), così come quella degli stranieri e dei giovani locali. Unico assente annunciato dovrebbe essere il terzino svedese Victor Wallin.

Pergine Solarplus

Non poteva esserci esordio più difficile per la matricola Pergine: prima partita in Serie A2 e subito trasferta nella tana del Milano. Impegno tosto dunque per i ragazzi guidati da Marco Liberatore, che avranno bisogno di un grande Commisso per resistere ai rossoblù. A guidare la squadra potrebbero essere gli stranieri Barnes, Braxenholm e Morén, ma la priorità assoluta del giovane gruppo trentino è quella di fare esperienza in cadetteria.

Serie A2 – venerdì 30 settembre – 1 giornata stagione regolare

PalAgorà di Milano, ore 20.30

Hockey Milano Rossoblù – Pergine Solarplus

Arbitro: Bagozza

Linesman: Santi e Terragni

Pranives di Selva di Val Gardena, ore 20.30

HC Gherdeina – Egna Riwega

Arbitro: Mirrione

Linesman: Carrito e Mancina

Sill di Bolzano, ore 20.30

EV Bozen 84 Mirò Dental – Appiano Sparer Ponteggi

Arbitro: De Col

Linesman: Stefenelli e Mischiatti

MeranArena di Merano, ore 20.30

Merano Nils – Caldaro Rothoblaas

Arbitro: Ferrini

Linesman: Alfi e Coceano

Serie A2 – domenica 2 ottobre – 2 giornata di stagione regolare

Raiffeisen Arena di Caldaro, ore 19.00

Caldaro Rothoblaas – EV Bozen 84 Mirò Dental

Palaghiaccio di Pergine, ore 19.00

Pergine Solarplus – Merano Nils

Wurth Arena di Egna, ore 19.00

Egna Riwega – Hockey Milano Rossoblù

I.C.i.T. Fotowoltaik Arena di Appiano, ore 19.00

Appiano Sparer Ponteggi – HC Gherdeina

 

Foto: Georg Gaiser

Ufficio stampa/Pressebüro LIHG
 Sport Media Südtirol srl/GmbH
 http://www.lihg.it