Sabato si è disputata la seconda giornata riservata agli under 14 del Basket Casapulla, CUS Bari e Mens Sana Campobasso

 

Il trofeo se lo aggiudica il Basket Casapulla (CE) ma a vincere è il basket dell’amicizia

 

 

Una magnifica giornata all’insegna dei valori e dei principi che lo sport esalta quella vissuta sabato scorso (10 settembre) dai ragazzi della categoria under 14 della Mens Sana Campobasso, del Basket Casapulla e del  CUS Bari, nonchè dai rispettivi allenatori e numerosi genitori al seguito.

I giovani cestisti si sono dati battaglia in due triangolari, uno al mattino al Palaferentinum e l’altro, pomeridiano dopo un momento di convivialità collettiva, al Palazzetto di Rione Vazzieri inseriti nel programma della seconda giornata del 17° trofeo Regione Molise, organizzato dalla società biancoverde.  Il trofeo è andato ai campani di Casapulla (CE) che hanno vinto tutti gli incontri disputati. Buono il livello tecnico visto in campo. E’ il segno che la base è viva e si muove con slancio, passione ed autonomia. Un momento di confronto importante grazie al quale i ragazzi hanno avuto modo di trovare stimoli e motivazioni per migliorarsi sia individualmente che nel modo di essere parte di una squadra e di iniziare l’anno sportivo ancora più carichi di entusiasmo.

L’iniziativa ha riscosso giudizi positivi da parte degli allenatori e dai dirigenti delle formazioni ospiti che si sono mostrati disponibili ad organizzare manifestazioni simili nelle proprie sedi riconoscendone la validità in quanto, fuori da ogni schema, consentono in piena autonomia di collimare lo sport del basket a momenti associativi e di scambio culturale.

“Sono già alcuni anni che promuoviamo questo tipo di incontri promozionali’ esordisce il dirigente Alfredo Sabelli che ha curato l’organizzazione ‘di solito mettiamo a confronto i settori giovanili delle squadre che affrontiamo durante il campionato della prima squadra ma questa volta abbiamo voluto iniziare con un po’ di anticipo proponendo la formula del triangolare per allargare la base di partecipazione. I nostri ragazzi hanno così avuto un’altra opportunità di confrontarsi con realtà di fuori regione vivendo un’ altra esperienza sportiva insieme con le proprie famiglie. Il coinvolgimento delle famiglie nella pratica sportiva lo riteniamo fondamentale per la crescita dei ragazzi e della cultura dello sport. Ringrazio gli allenatori Claudio Carofiglio del Cus Bari e Francesco Monteforte del Basket Casapulla, i dirigenti delle rispettive società ed i genitori che sono venuti a Campobasso per seguire i propri figli onorandoci della loro presenza. Questo ci inorgoglisce moltissimo e, a questo punto, ci obbliga a proseguire con questo bel progetto che è bene sottolinearlo è animato principalmente dalla passione per la pallacanestro e dalla voglia di  fare qualcosa per i nostri ragazzi. Siamo già in contatto con altre società per dare vita ad esperienze come questa sia a Campobasso che fuori regione e presto ne daremo notizia.’

Soddisfatto anche Umberto Anzini che ha avuto modo di verificare il livello dei giovani biancoverdi ‘Il triangolare’ sostiene il coach dei giovani biancoverdi ‘ è servito ai ragazzi per riprendere confidenza con il campo, visto che siamo alla ripresa di tutte le attività giovanili. Queste incontri, non avendo l’assillo del risultato, apportano un valore aggiunto straordinario perché sono un banco di prova fisico e tecnico utile per cogliere spunti di riflessione e propositi di miglioramento sia individuale che collettivo.  E’ un percorso che abbiamo iniziato da qualche anno con questi ragazzi che oggi rientrano nella categoria under 14 ma il nostro scopo è quello di allargarlo periodicamente anche ai ragazzi più giovani. Ci siamo accorti che piace molto  anche alle famiglie e alle società che riusciamo a coinvolgere e contribuisce ad aumentare l’interesse per il basket.’.

Il Trofeo Regione Molise prosegue secondo programma e vedrà la sua conclusione nella terza ed ultima giornata di gare prevista per mercoledì 14 settembre, nell’impianto di rione Vazzieri. Alle ore 18, sempre con la formula del triangolare oltre ai biancoverdi di coach Di Pasquale ci saranno due formazioni di DNC : Magic Team Benevento e Virtus Termoli che scenderanno sul parquet secondo quest’ordine:

Magic Team Benevento vs Virtus Termoli

Mens Sana Campobasso (DNB) vs perdente prima gara

Mens Sana Campobasso (DNB) vs vincente prima gara.

 

 

Campobasso 12 settembre 2011

Maurizio Casaletto

Ufficio Stampa

ASD  Mens Sana Campobasso