Archiviati i Campionati Nazionali Under 16, prende il via la Primavela  2011 in programma dal 7 al 10 settembre. L’evento, riservato ai   piccoli velisti Under 12, organizzato dalla Compagnia della Vela, su delega della Federazione Italiana Vela.

 
A Venezia sono attesi ben 449 bambini, record assoluto di iscrizioni, che saranno impegnati nella Coppa Primavela, nella Coppa del  Presidente e nella Coppa Cadetti.

La manifestazione sarà aperta ufficialmente questa sera dalla  cerimonia inaugurale che si svolgerà alle 19.30 con una parata che si  svolgerà all’interno della Sala delle Feste del Museo Correr. Una rappresentanza dei velisti iscritti sfilerà da Riva degli Schiavoni fino a raggiungere il museo in Piazza San Marco.
Alla cerimonia prenderanno parte Giorgio Orsoni, Sindaco di Venezia e  Presidente del circolo organizzatore e Gianni Storti, Coordinatore  Federazione Italiana Vela.

I 449 piccoli velisti iscritti alla manifestazione sono suddivisi in  tre classi e partecipano ai trofei:

 

Coppa Primavela – 128 atleti per la classe Optimist e 47 atleti per la  classe Techno 293
Coppa del Presidente: – 80 atleti per la classe Optimist, 45 atleti  per la Classe Techno 293 e 70 atleti per la classe l’Equipe (35  equipaggi)
Coppa Cadetti – 79 atleti per la classe Optimist

All’evento sono ammessi a partecipare i timonieri delle classi  Optimist, Techno 293, e gli equipaggi della classe l’Equipe U12, in  base a quanto previsto nella Normativa FIV per l’attività Sportiva  Nazionale 2011 in vigore e consultabile all’indirizzo www.federvela.it/node/7593

Ufficio Stampa FIV

Foto: A.Carloni/FIV