Nella sede della Brezzo di Monteu Roero, presentazione delle finali di Coppa Italia, in programma a Canale sabato 27 e domenica 28 agosto. Il clou sarà sabato 27 agosto ore 21 presso lo sferisterio roerino con il big match tra Campagno e Corino.

Abbiamo accolto l’invito della Canalese, del patron Toppino e del dt Sacco – commenta il presidente della Lega delle società di pallapugno, Ezio Raviola – di abbinare la Coppa Italia 2011 ai festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia. L’obiettivo è quello di creare uno spettacolo in campo e fuori: lo sferisterio sarà imbandierato a festa, ci sarà una coreografia speciale per le premiazioni, i biglietti delle finali per la prima volta saranno personalizzati per l’appuntamento. La Coppa Italia è cresciuta in questi anni, ma cercheremo di renderla ancor più appetibile in futuro”.

Oltre ad un montepremi per tutte le squadre finaliste di tutte le categorie da destinare al settore giovanile, per le squadre vincitrici della Coppa Italia assoluta in palio anche sei medaglie d’oro per i primi e sei d’argento per i secondi, grazie al contributo dei partner della Coppa Italia, l’Ubi Banca Regionale Europea e l’Apicoltura Brezzo idee alimentari di qualità.

Ma anche il Comune di Canale è vicino alle finali di Coppa Italia: “La pallapugno è uno sport della nostra tradizione – precisa il sindaco Silvio Beoletto – ma soprattutto uno sport vero, pulito e leale. A Canale sono tanti i giovani che giocano a balon: non potevamo non accogliere questo invito”.

Alla presentazione anche i due capitani, Bruno Campagno della Canalese e Roberto Corino della Subalcuneo. Nessuno dei due battitori si sbilancia in pronostici, entrambi puntano al successo.

Ma se il clou delle finali di Coppa Italia a Canale sarà sabato 27 agosto alle ore 21 con il match tra Canalese e Subalcuneo, in campo ci saranno anche tutte le altre categorie. I primi a scendere in campo saranno i Pulcini, sabato 27 agosto alle ore 11, con Canalese-Neivese, poi toccherà agli Allievi, alle ore 14.30 con Pievese-San Leonardo, alla serie C2 alle ore 17 con San Biagio-Castellettese sino alla finale assoluta che inizierà alle 21. Domenica 28 agosto le altre categorie: al mattino alle ore 11 gli Esordienti con Cortemilia-Canalese, nel pomeriggio alle ore 14.30 gli Juniores con Centro Incontri-Pievese, alle ore 17 gli Under 25 con Caragliese-Speb e alle ore 21 la serie C1 con Valli Ponente-Peveragno. Durante la due giorni funzionerà un servizio ristorante dalle ore 12 alle 24, dove si potrà mangiare con soli 15 euro.