Preg.mo SINDACO DI CAMPOBASSO

p.c. CONSIGLIERI AMMINISTRAZIONE COMUNALE

PRESIDENTE GIUNTA REGIONE MOLISE

PRESIDENTE AMM.NE PROVINCIALE DI CAMPOBASSO

PRESIDENTE CONI -DELEGAZIONE REGIONALE

PRESIDENTE FIP – COMITATO REGIONALE MOLISE

LORO SEDI

L’A.S.Dil. Mens Sana Campobasso si accinge a prendere parte al Campionato Nazionale di Basket Maschile di Serie B Dil., che attualmente rappresenta la massima espressione cestistica nel nostro capoluogo e nell’intera Regione.

Intorno alla squadra ed ai lusinghieri risultati ottenuti in ambito nazionale nel Campionato di Serie B Dil. appena trascorso (5° posto ed accesso ai play off promozione – Final Eight di Coppa Italia) e dalle squadre giovanili, che hanno rappresentato il Molise in più occasioni, si è ricreato quell’entusiasmo di altri tempi che ha spinto nella direzione di un ulteriore miglioramento sia della struttura dirigenziale sia di quella tecnica per meglio figurare e magari primeggiare nel confronto con le altre Società.

La Mens Sana Campobasso, inserita nel Girone C del prossimo Campionato di Serie B Dil. dovrà affrontare squadre con sedi in ben altre 7 Regioni (Lazio, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Campania,Calabria,Sicilia, Molise).

Tutte hanno alle spalle il sostegno di grandi sponsor (a volte le Amministrazioni stesse) che ci fanno rendere conto come le forze economiche e politiche operanti in tali sedi non disdegnano di farsi promotrici e, addirittura, protagoniste di tali iniziative che rappresentano momenti importanti per un’effettiva crescita sociale.

Più in generale, in un panorama sportivo non certamente esaltante, l’attività seria ed impegnativa della A.S.Dil. MENS SANA CAMPOBASSO ha creato un interesse crescente per lo spettacolo sportivo e per la stessa pratica di attività motorie, considerato che oltre cinquecento sono i praticanti le varie attività proposte.

Questo grazie all’impegno e all’abnegazione di dirigenti di primo livello che hanno operato in condizioni a volte proibitive, carenza di impianti sportivi idonei, di risorse economiche,ecc.

Persone che quotidianamente sottraggono tempo ai propri interessi riversandolo in quelli che sono i valori che la società vuole trasmettere ai tanti ragazzi e bambini che affollano la palestra e che hanno scelto questa disciplina.

Tutto questo non deve andare disperso, piuttosto accresciuto con rinnovato entusiasmo grazie ad una nuova progettualità che stà consentendo alla società di muoversi con oculatezza, professionalità e competenza, come ha sempre dimostrato di saper fare, verso le nuove sfide sportive.

La Mens Sana Campobasso, perfezionata l’iscrizione al Campionato di Divisione Nazionale B (cosa non da poco visto che per circa 16 squadre della stessa categoria questo è stato proibitivo) è concentrata nella fase più calda e decisiva dell’intera stagione: quella della programmazione e della definizione del budget economico attraverso la quale passa l’allestimento di un roster competitivo.

L’ obiettivo è quello di preservare la società da problemi ed incertezze legate al momento oggettivamente difficile per tutta l’economia italiana ed in particolare della nostra regione. Con forza e con impegno la Mens Sana Campobasso cercherà di garantire ai tanti appassionati una squadra dignitosa con un occhio al portafoglio affinchè la “vita” di questa storica società non venga meno con passi che mettano a rischio la sopravvivenza di questo sport costruito con il sacrificio di tante persone.

Ma il tassello fondamentale per il futuro del basket a Campobasso è costituito dall’impianto di gioco .

Quest’anno, dovendo affrontare un campionato dalle altissime caratteristiche tecniche ed agonistiche, risulta determinante poter disporre di una struttura adeguata e consona alle esigenze.

Dal mese scorso la società ha avanzato all’Amministrazione Comunale un’ipotesi di utilizzo della struttura sportiva sita in Ctr. Selva Piana, che attualmente risulta quella più confacente alle esigenze della categoria non solo, ma di tutte le iniziative ed i progetti che la nostra società intende realizzare in ambito non solo sportivo, ma sociale, culturale, ricreativo e turistico, in una più ampia dimensione che potrebbe consentire la nostra realtà cittadina di diventare finalmente un punto di riferimento degno di un capoluogo di Regione.

La Mens Sana si farebbe carico di rendere omologabile il campo di Selva Piana acquistando a proprie spese il parquet e tutte quelle strutture necessarie all’acquisizione dei requisiti che impone la Federazione, senza quindi alcun aggravio di spesa per l’amministrazione alla quale si chiede solamente un interessamento alla causa più concreto ed incisivo visto che appena il 12 agosto la società inizierà la propria attività .

Al fine di poter far fronte agli imminenti impegni, mentre si ringraziano tutti coloro che hanno voluto dare fiducia finora alla nostra azione, si invitano tutti i destinatari della presente a valutare attentamente quanto richiesto, tenendo presente che la gestione e l’utilizzo dell’impiantistica sportiva sarà svolta, così come avvenuto nel passato, con molta accuratezza, parsimonia e trasparenza e che non vi sono secondi fini , di nessuna natura, nell’attività che si svolge.

La Mens Sana spera che l’Amministrazione saprà valutare l’efficacia del sostegno richiesto e darà prova della disponibilità a partecipare attivamente e concretamente allo sviluppo non solo dello sport ma di tutta la nostra Regione,

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE SI MOSTRERANNO SENSIBILI

A.S. Dil . Mens Sana Campobasso

Campobasso 2 Agosto 2011

Dopo la Conferenza Stampa dello scorso martedì la MENS SANA CAMPOBASSO scalda i motori in vista della prossima stagione. Interviene il Presidente Franzese.

E’ trascorsa quasi una settimana dalla conferenza stampa svoltasi nella Sala Consiliare di Palazzo San Giorgio, indetta dalla dirigenza biancoverde per illustrare le linee programmatiche delle attività della prossima stagione che vedranno la squadra del capoluogo l’unica molisana presente nel campionato di Divisione Nazionale B (nuova denominazione dell’ex Serie B dilettanti così battezzata  dal Consiglio Federale nell’ultima seduta del 16 luglio scorso).

Durante l’incontro municipale, al quale hanno preso parte oltre ai rappresentanti dei maggiori organi di stampa anche l’assessore allo sport Colarusso, il presidente del consiglio comunale Sabusco, il consigliere Sabelli, il consigliere provinciale Colagiovanni ed il presidente Regionale del Molise del Coni Cavaliere, la società biancoverde ha ricevuto numerose attestazioni di merito e di stima dagli Amministratori per la oculata politica di budget dimostrata. Meriti che hanno consentito di superare le difficoltà che affliggono le società sportive a causa dell’attuale crisi economica e di assicurare anche per il prossimo anno la partecipazione ad un campionato nazionale di alto profilo. Opportunità, quest’ultima, che  consentirà una grande visibilità non solo al movimento sportivo e cestistico della città e della regione ma anche all’intera comunità.

Durante la serata Umberto Anzini, neo campione del mondo con la formazione azzurra over 45 agli ultimi mondiali brasiliani di categoria, durante il suo intervento, ha rinnovato, con grande garbo, la richiesta ai rappresentanti istituzionali di poter disputare le gare interne dell’imminente stagione agonistica presso una struttura funzionale ed accogliente qual è quella di località Selvapiana. A tal proposito ha poi aggiunto che la società Mens Sana Campobasso è ufficialmente pronta a fare fronte in proprio alle impellenti e prime necessità di cui l’ impianto necessita per essere reso fruibile nel più breve tempo possibile.

Il palazzetto di Selvapiana rappresenta la migliore location per lo svolgimento di incontri di basket  e della promozione dello sport potendo contare su una serie di prerequisiti minimi fondamentali (dalla luce ottimale, pulizia degli ambienti, ottima visibilità, locali adeguati per accogliere i tifosi e la stampa ecc.) che nell’impianto di Vazzieri sono ad un livello di molto inferiore alla sufficienza.

La società menssanina è consapevole che il percorso è pieno di spine e di difficoltà, ma attende con ottimismo e fiducia la buona novella, nell’interesse dell’intera collettività e del prestigio cittadino.

A tal proposito, la Presidente Raffaela Franzese, vista la fattiva disponibilità ed apertura dimostrata, ha inteso ringraziare la città di Campobasso ed i suoi amministratori per i riconoscimenti pubblici attibuiti pubblicamente alla società da lei rappresentata. “Quando è iniziata la mia e la nostra avventura, chiamata Mens Sana Campobasso, appena qualche anno addietro, ho avuto modo di conoscere persone fantastiche con le quali ho condiviso emozioni, trionfi e sconfitte. Ho visto aumentare l’entusiasmo, la grinta, la voglia di metterci il massimo delle energie pur di raggiungere gli obiettivi prefissati. Ho apprezzato, più di ogni altra cosa, una grande voglia di stare insieme. Anni meravigliosi che mi hanno offerto nuove e solide amicizie.

Abbiamo lavorato duramente e con tanta voglia di crescere per dare alla Città un’immagine di alto prestigio. Abbiamo cercato di migliorarci, mettendoci dentro professionalità, competenza e passione, consapevoli che nel nostro girovagare al di fuori dei confini regionali portavamo con noi il simbolo dell’intera città di Campobasso e non solo quella più strettamente sportiva.

Questo nostro impegno, che continuiamo a portare avanti con orgoglio e tra molteplici difficoltà, è stato apprezzato e compreso. Per questo voglio ringraziare pubblicamente l’Amministrazione Comunale di Campobasso ed in particolare il Sindaco Gino Di Bartolemeo che ha visto il modello Mens Sana spendibile non solo nello sport ma anche in altri ambiti sociali ed economici e confido in un accoglimento positivo della nostra richiesta di utilizzo dell’impianto di Selvapiana che noi riteniamo fondamentale per il prosieguo del nostro percorso di crescita.

Ovviamente, prima che inizi la nuova stagione che ci vedrà ancora più responsabilizzati nel ruolo di ambasciatori molisani nella pallacanestro ad alti livelli, voglio ringraziare fin da ora tutti gli appartenenti alla famiglia Mens Sana Campobasso per quello che hanno fatto (altrimenti non saremmo arrivati dove siamo) e per quello che, lo sottolineo con fierezza, faranno moltiplicando sacrifici, sforzi e tempo.

Campobasso è diventata la mia seconda città. Mi sento parte integrante e con l’unione e la determinazione che ci contraddistingue possiamo fare ancora tanto insieme. Sono sempre più convinta che l’unione sia fondamentale nelle attività umane: dalla programmazione fino alla fase della loro realizzazione. Lo abbiamo appurato, ad esempio, quando abbiamo deciso di unire le nostre strade con la società femminile Women Basket del Presidente Luigi Maiella. Abbiamo vissuto insieme un anno intenso e pieno di grandi soddisfazioni. Ringrazio, poi gli amici della stampa per tutto quello che hanno fatto per noi e lo ripeto, faranno anche nei prossimi mesi. Abbiamo bisogno della loro presenza e perfino delle loro critiche che devo riconoscere, sono state sempre costruttive e sempre rispettose. Grazie.

E’ da tempo che avevo questo grande desiderio di esternare a tutti ciò che provo e sento veramente. In ultimo,  per buon augurio per tutte le attività che inizieremo a mettere in opera a breve, voglio trasmettere un messaggio positivo attraverso quello che sarà lo slogan del prossimo campionato : FORZA MENS SANA CAMPOBASSO”

Sul fronte agonistico, la società è in gran fermento per l’allestimento della squadra. Venerdì al Palaferentinum, si è svolto un allenamento con diversi under giunti nel capoluogo. L’idea di squadra che si stà delineando è quella di un roster fatto di buone individualità e di tanto entusiasmo. Una squadra, insomma , in grado di divertire e di appassionare, con sufficiente tasso di tenacia caratteriale che consenta di migliorare quanto già fatto di buono nelle stagioni passate.

In settimana i contatti con gli agenti e gli aspiranti titolari della panca biancoverde per la stagione 2011/2012 diventeranno sempre più serrati e presto andranno al loro posto le prime tessere del nuovo puzzle 2011/2012.

La dirigenza, infine, stà ultimando i dettagli che porteranno alla realizzazione delle iniziative che accompagneranno i biancoverdi nella prossima stagione. Tra queste, un concorso fotografico che verrà ufficialmente bandito nel mese di settembre con la consulenza tecnica dell’Associazione Culturale Fotografica Sei Torri di Campobasso rappresentata da Fabrizio Nocera. Il concorso si svilupperà sul tema del basket e sarà diviso in due sezioni, rispettivamente riservate agli under 18 e ai senior con . La premiazione avverrà nel periodo natalizio.

Campobasso 18 luglio, 2011

Ufficio Stampa

Mens Sana Campobasso