Si è tenuta oggi la “Ruddervoorde Koerse”, corsa da un giorno belga giunta alla sua 56° edizione. Il Team Katusha si è reso protagonista di un’ottima corsa, con due suoi uomini nella top-5: il belga Stijn Vandenbergh ha chiuso sul podio, al terzo posto; mentre Denis Galimzyanov ha tagliato il traguardo in quinta posizione. A 25 km dalla conclusione il momento cruciale della gara: 4 corridori, tra cui lo stesso Vandenbergh, staccano il gruppo, raggiungendo un vantaggio massimo di 45”.

Il Team Katusha si mette al comando del plotone degli inseguitori, per ricucire il ritardo e permettere a Galimzyanov di tentare la vittoria con una volata a ranghi compatti. Ma, nonostante il grande lavoro di Vladimir Isaychev, Alexander Porsev e Maxime Vantomme, i fuggitivi riescono a resistere e tagliano il traguardo con meno di una trentina di metri di vantaggio sul gruppo principale. Vince in volata l’olandese Dirk Bellemakers (Landbouwkrediet), che regola Rob Ruijgh (Vacansoleil) e lo stess o Vandenbergh. Galimzyanov vince lo sprint degli inseguitori, e si piazza quinto.

“E’ stato un vero peccato – commenta il Direttore Sportivo Bart Leysen – avevamo tutte le potenzialità per vincere questa corsa. Purtroppo non siamo riusciti per un soffio a recuperare sul gruppo per vincere in volata con Galimzyanov, ma d’altronde la nostra squadra contava solo cinque unità, e con Vandenbergh in fuga ci erano rimasti solo tre atleti che potevano tirare: nonostante il grande lavoro svolto, erano troppo pochi in confronto ad altre squadre che, grazie allo speciale regolamento della ‘Ruddervoorde Koerse’, hanno preso parte alla corsa con una quindicina di corridori. I nostri avversari sapevano che eravamo i favoriti, così hanno fatto gara contro di noi. E’ un peccato, ma domani alla “Halle Ingooigem” proveremo a rifarci”.

 

HEAD PRESS OFFICER

Andrea Agostini