Presentate questa mattina a Milano le gare valide per la Coppa del Mondo

Lo sci nordico protagonista al Castello Sforzesco

Milano, 10 giugno 2011 – Milano diventa capitale dello sci nordico mondiale. Il progetto della “Race in the city” diventa realtà, con un programma di gare valide per la Coppa del Mondo che si svolgeranno il prossimo 14 e 15 gennaio 2012 presso il Parco Sempione con l’incomparabile scenario del Castello Sforzesco. Un evento di grande risonanza che vedrà convergere atleti da tutto il mondo e coinvolgerà il pubblico delle grandi occasioni, presentato questa mattina a Milano presso la sede del Comitato Organizzatore.

“Race in the city” vede il patrocinio della Fis- Federazione Internazionale Sport Invernali, della Fisi – Federazione Italiana Sport Invernali, della Regione Lombardia, della Provincia e del Comune di Milano.

Ricco e variegato il parterre di ospiti del mondo sportivo e istituzionale intervenuti alla conferenza stampa che hanno dato il proprio plauso ad un evento storico per l’Italia e la città di Milano. A fare gli onori di casa il professor Maurizio Dallocchio, presidente del Comitato organizzatore della “Race in the city”, il vicepresidente del Comitato Giovanni Morzenti, presidente della Fisi, Federazione Italiana Sport Invernali, l’amministratore delegato Maurizio Gandolfi, storico organizzatore di gare di coppa del mondo di sci e dei mondiali 2005 Lombardia. E ancora grandi protagonisti del mondo degli sport invernali tra cui l’indimenticata campionessa olimpica e mondiale Stefania Belmondo, Marianna Longa, Renato Pasini e il direttore agonistico della nazionale di sci nordico Silvio Fauner.
Grande partecipazione dal mondo delle istituzioni con il neosindaco Giuliano Pisapia che ha voluto rivolgere uno speciale saluto, “portando il grande benvenuto della città di Milano a questa iniziativa”.

“Race in the city”, la cui assegnazione ufficiale da parte della Federazione Internazionale Sport Invernali è avvenuta a Portrose in Slovenia lo scorso 3 giugno, è in programma il 14 e 15 gennaio. Quattro le prove in programma nella tappa milanese di Coppa del Mondo: due maschili e due femminili (una individuale e una a squadre). I percorsi di gara previsti si snoderanno all’interno del Parco Sempione, tra il Castello Sforzesco e la Torre Branca, nel pieno centro di Milano. Tre i percorsi individuati con linea di partenza e arrivo davanti al Castello Sforzesco, ciascuno della lunghezza di 830 metri e pendenza massima dell’8%. L’Arena civica accoglierà i laboratori mobili per la preparazione tecnica delle attrezzature degli atleti, spogliatoi, area antidoping e ufficio accrediti. Stampa e sponsor saranno ospitati all’interno del Castello Sforzesco.

«Con la “Race in the city” Vogliamo portare il mondo degli sport invernali direttamente nel cuore di Milano – ha dichiarato il presidente del Comitato Organizzatore Maurizio Dallocchio -. Uno scenario inedito e affascinante che contribuirà ad avvicinare il grande pubblico a questo sport e che costituirà un importante valore aggiunto per tutta Milano. Senza dimenticare il fatto che si tratterà di un evento concepito nel pieno rispetto dell’ambiente e con criteri assolutamente ecosostenibili”. Gli fa eco il presidente della Fisi Giovanni Morzenti, che pone l’attenzione sul grande spettacolo che gli atleti potranno regalare alla città di Milano: «Stiamo lavorando per valorizzare al meglio questo appuntamento anche da un punto di vista agonistico, con alcune modifiche al percorso atte ad evidenziare le performance tecniche degli atleti e a garantire grande spettacolo». Spettacolo che sarà garantito anche dalla vicinanza del pubblico agli atleti, grazie ad una speciale passerella che sarà allestita nei pressi dell’Arena Civica. «Correre nel centro della città in mezzo alla gente sarà incredibile – dice Silvio Fauner, direttore agonistico della nazionale -. È importante anche che i giovani possano avvicinarsi allo sci di fondo, in un periodo in cui siamo di fronte ad un consistente cambio generazionale. Abbiamo bisogno di nuovi atleti, giovani e promettenti, soprattutto nella categoria sprint».

«La sfida è straordinaria – ha dichiarato Maurizio Gandolfi -. Vogliamo portare la montagna direttamente nel cuore di Milano, l’occasione per coinvolgere gradi e bambini. Il tutto grazie all’allestimento di un vero e proprio “villaggio dello sport” nei pressi del Parco Sempione». Una sorta di “evento nell’evento” che vedrà il coinvolgimento di moltissimo sci club italiani, senza dimenticare l’importante contributo del Centro Sportivo Italiano, confermato dalla presenza questa mattina del presidente nazionale Massimo Achini.

«Milano è la prima città del mondo ad organizzare un’iniziativa del genere – dice il direttore di gara Marco Mapelli – ed è un progetto su cui la Fisi lavora dalla stagione 2002 – 2003». La “Race in the city” promette di accendere su Milano i riflettori delle televisioni di circa 15 paesi, per un’ora e mezza al giorno di diretta. La gara di sci di fondo rappresenterà inoltre un catalizzatore turistico, che, nei giorni a ridosso della gara, attirerà a Milano migliaia di turisti stranieri: il 60% di essi rimarranno almeno 7 giorni sul territorio italiano e lombardo, visitando località montane e sciistiche.

“Race in the city” vede l’importante appoggio delle istituzioni con il patrocinio del Comune di Milano, della Provincia e della Regione Lombardia. «La Provincia farà assolutamente la sua parte – ha dichiarato l’assessore allo Sport Cristina Stancari -. È giusto riportare l’attenzione di Milano e del suo territorio sui grandi eventi sportivi, non solamente calcistici». «Questo avvenimento conferma quanto lo sport possa dare valore ad un territorio e ad una città – ha dichiarato l’assessore allo Sport e Giovani della Regione Lombardia Monica Rizzi -. “Race in the city” è la giusta occasione per valorizzare l’immagine di Milano e con essa di tutta la Lombardia».

In ragione di questo coinvolgimento, “Race in the city” vuole essere un’occasione per tutta la città per ritrovarsi riunita, all’interno del “villaggio nordico”, nel nome dei valori della cittadinanza e dello sport. Per questo motivo il Comitato organizzatore intende promuovere, oltre alla gara di fondo, anche eventi paralleli per coinvolgere bambini, famiglie, giovani e persone diversamente abili, che, in particolare, saranno coinvolte in competizioni di sci paralimpico. Per gli atleti paralimpici, inoltre, anche un impegno concreto. Il Comitato organizzatore ha approvato all’unanimità il progetto di destinare, a evento concluso e al netto delle spese, i fondi eccedenti delle sponsorizzazioni al Comitato paralimpico italiano (Cip).
Il Comitato organizzatore
La presidenza del Comitato è stata affidata a Maurizio Dallocchio, milanese, 53 anni, professore ordinario di Finanza aziendale e titolare della Cattedra Nomura presso l’Università Bocconi di Milano, Dallocchio ha ampie esperienze professionali e accademiche in ambito internazionale, oltre ad essere un grande appassionato di sci. Giovanni Morzenti, presidente della Federazione Italiana Sport Invernali, ha assunto la carica di vicepresidente. Maurizio Gandolfi, storico organizzatore di gare di coppa del mondo di sci e dei mondiali 2005 Lombardia, sarà l’amministratore delegato. Faranno inoltre parte del Comitato organizzatore anche Franco Moscetti (direttore generale e amministratore delegato di Amplifon), Umberto Vergani (Presidente B&V e maestro di sci), Pier Domenico Gallo (presidente di Gallo Invest). Guido Bonseri è stato nominato responsabile tecnico del Comitato. Faranno parte dello staff tecnico: Marco Mapelli, direttore di gara; Benito Moriconi, direttore di pista; Luigi Confortola, direttore di stadio.

Ufficio stampa Race in the city