Siamo solo all’inizio del 2011 ma sono già 172 gli iscritti ai Trofei Renault.

Un numero di Trofeisti che, sommato a quelli che hanno partecipato nei tre anni precedenti, permettono di raggiungere la ragguardevole cifra di 646 equipaggi che si sono legati alla Casa francese. Clio Light N3, Clio R3C, Twingo R2B sono diventate le vetture più amate dai piloti nazionali e l’ultima arrivata Mégane RS N4 è pronta ad ottenere i primi successi.

La stagione rallystica 2011 sta per entrare nel vivo ma Renault ha già vinto la sfida come Marca leader nel Campionato Italiano Rally e non solo. La quantità di iscritti alle prime gare ha confermato che le vetture francesi piacciono sempre di più ai piloti e i trofei organizzati da Renault Italia, con il valido supporto della Sport Team Equipment, costituiscono una realtà imprescindibile nel panorama nazionale.

Nel 2008, primo anno dei Trofei, gli iscritti furono 68. L’anno successivo divennero 184 e nel 2010 ben 223. Un crescita continua, trainata dalla sempre verde Clio Ligh N3 e dalla veloce Clio R3C. A queste due vetture si è aggiunta, l’anno scorso, la compatta Twingo 1.6 RS Gordini, disponibile in versione R1B e R2B. Quest’anno si sta affacciando nelle competizioni anche la Mégane RS N4, la nuova proposta di Renault Sport per lottare in Gruppo N.

All’inizio di maggio le iscrizioni erano già a quota 172 e, senza sbilanciarsi troppo, non è difficile prevedere che il numero dei Trofeisti sarà analogo se non superiore al record conquistato nel 2010.

A tanta quantità corrisponde anche qualità, sotto forma di risultati ed affidabilità: il rapporto tra vetture partite ed arrivate al traguardo è sempre significativo e le prestazioni assolute permettono quasi sempre di vincere la classe N3, R3C e R2B oltre che di lottare per il podio in buona parte degli Challenge di Zona.

Proprio il Trofeo di vertice, correttamente chiamato Clio R3 “TOP”, ha sempre superato agevolmente i 30/35 iscritti nei tre anni precedenti e ha portato alla ribalta interessanti piloti che hanno infiammato le parti alte delle classifiche. Battaglie memorabili nel Trofeo Rally Asfalto e nel Campionato Italiano Rally nel 2008 e 2009 per poi passare completamente nel C.I.R. (Campionato Italiano Rally) permettendo ai migliori giovani di puntare anche al titolo di Campione Italiano Junior. Se nel 2008 e nel 2009 la vittoria nel Trofeo Clio R3 TOP è andata a due “vecchie volpi” come Roberto Vescovi (Gima Autosport) e Stefano Bizzarri (Team Munaretto), nel 2010 il vincitore assoluto del Trofeo è stato il 24enne Stefano Albertini (Gima Autosport), nonché Campione Italiano Junior (under 28) e primo nel Trofeo 2 Ruote Motrici.

Anche la stagione 2011 è partita sotto i migliori auspici: Clio R3C rimane la vettura più rappresentativa del panorama Renault, equamente distribuita nei tre Trofei ad essa dedicati: nel C.I.R. con il Top, nell’I.R.C. (International Rally Cup) e nelle 4 aree geografiche dei Trofei di Zona. Ad oggi, sono 69 le Clio R3C che lottano e vincono ogni settimana, di cui ben 4 occupano le prime 4 posizioni della classifica del Campionato Italiano Junior, dopo il Rally 1000 Miglia (BS).

Passando alla piccola Twingo Gordini R2B, dopo il debutto avvenuto nel 2010 con 41 iscritti all’avvio, quest’anno il numero delle Gordini partecipanti ai due Trofei dedicati (I.R.C. e Zona) ha già raggiunto quota 40. Diventa facile ipotizzare un futuro glorioso per quest’auto che sta diventando la vettura da rally ideale per chi si affaccia alla specialità con il giusto spirito agonistico e il desiderio di guidare una vera auto da corsa con il cambio sequenziale, l’assetto racing e il motore preparato da Renault Sport.

Per quanto riguarda la matura Clio Light N3, negli anni è diventata un’icona della specialità e da tempo riesce ad offrire un eccellente rapporto prezzo/prestazioni. Dopo il boom dei 104 iscritti nel 2009, ha mantenuto 92 fedelissimi piloti nel 2010 e dopo i primi mesi di quest’anno può già contare su 63 equipaggi che partecipano al Trofeo di Zona e all’I.R.C.

In attesa di poter elencare numeri importanti anche per la nuovissima Mégane RS N4, per la quale al momento non è previsto un Trofeo dedicato, bensì un contributo in denaro per i migliori classificati nel Campionato Italiano.

Elencando sinteticamente i benefit per i Trofeisti Renault, ricordiamo l’assistenza logistica e sportiva della Sport Team Equipment, il supporto tecnico degli ingegneri di Renault Sport Technologies presenti in molti rally nazionali, i commissari sportivi dedicati, il lavoro di comunicazione sui campi gara e la presenza di un servizio di catering dedicato, oltre al montepremi che nel 2011 supera i 500.000 euro.

«Un risultato di cui andiamo fieri– commenta Guido Casale (Coordinatore Renault Sport) – che premia il lavoro svolto in questi anni. La professionalità, unita alla presenza costante sui principali campi di gara di STE e al supporto tecnico di Renault Sport Technologies, ci hanno permesso di diventare il riferimento dei Trofei Rally a livello nazionale. Chi si avvicina ai nostri Trofei può contare su una gamma di vetture da competizione Renault Sport altamente professionale ed in grado di soddisfare diverse esigenze: dalla propedeutica Twingo R2 Gordini fino alla nuovissima Mégane RS N4, senza dimenticare Clio R3, vincitrice, con Stefano Albertini, del titolo Italiano Junior 2010.»

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