Il detentore del record mondiale juniores di velocità sarà al via della quinta edizione del Rosa Challenge Briko,  una discesa libera di oltre 10 chilometri in programma sulle piste di Alagna Valsesia sabato 29 gennaio. Ivan Origone indosserà in “prima mondiale” la nuova maschera da sci Briko integrata con GPS e visore real time di velocità e distanza percorsa, e non solo.

 

 

 

 

AL ROSA CHALLENGE BRIKO 2011

Milano, Gennaio 2011 – È la sfida la vera protagonista del Rosa Challenge Briko, la lunga e “infinita” discesa con gli sci che il prossimo sabato 29 gennaio 2011 vedrà centinaia di appassionati ai blocchi di partenza del Passo Salati a quota  2.977 metri. L’arrivo? Il traguardo ad Alagna, dopo aver lasciato la propria scia lungo i 10 chilometri della fantastica pista nel comprensorio di Alagna Valsesia ai piedi del Monte Rosa.

 

L’ESORDIO MONDIALE DELLA MASCHERA BRIKO CON GPS INTEGRATO

Sarà una sfida per tutti, per semplici e sconosciuti appassionati, ma anche per chi, come Ivan Origone, ha fatto della velocità la propria ragione di vita. Al via del Rosa Challenge Briko, infatti, ci sarà anche il ventiquattrenne aostano specialista del chilometro lanciato, la disciplina estrema nella quale si raggiungono velocità da brivido, paragonabili a quelle di un’auto sportiva in corsa. Nessuna ambizione di podio per il detentore del record mondiale juniores di velocità (… 250,7 km/h a Les Arcs) ma una partecipazione sperimentale e innovativa. Ivan sarà il testimone dell’incontro tra velocità e tecnologia satellitare. L’azzurro di KL parteciperà alla manifestazione di Alagna indossando la nuova maschera da sci realizzata da Briko in collaborazione con la canadese Recon Instruments. L’innovativa maschera Veloce (questo il nome dato al nuovo prodotto Briko, e se ne intuisce la ragione) ha integrato un GPS con visore che consente di registrare la traccia del percorso e “mostrare” in tempo reale alcune informazioni base quali velocità, distanza, altitudine, cronometro, temperatura, velocità ascensionale. Al termine della manifestazione i dati contenuti all’interno del GPS della maschera Briko verranno scaricati così da poter (ri)vedere la prova di Ivan Origone su mappe di Google Heart. Dopo l’esordio mondiale della maschera da sci Veloce sulle piste del Monte Rosa, Briko presenterà il prodotto a ISPO di Monaco (la fiera internazionale dell’articolo sportivo) il prossimo febbraio.

LA QUINTA EDIZIONE DEL ROSA CHALLENGE BRIKO
Una lunga discesa libera che vuole mettere a dura prova la resistenza fisica di sciatori, telemarker e snowboarder, in un evento dove i primi classificati fermano il cronometro in poco meno di 5 (cinque!) minuti, ma dove gli ultimi possono impiegarci anche tre volte tanto.  Nata nel 2007 per iniziativa di un gruppo di amici facenti parte dello Sci Club Varallo e coordinati da Marco Torri che volevano ricordare lo sportivo valsesiano e maestro di sci Christian Arfino, il Rosa Challenge vuole anche essere l’occasione per il rilancio turistico della Valsesia nel comprensorio sciistico Monterosa-Ski.

Per informazioni e iscrizioni: www.rosachallenge.com 


 Ufficio stampa BRIKO